• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose sconosciute:chi mi aiuta?

A

ambapa

Guest
http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/e242.jpg?ph6dp0CB3N866uys

http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/7d17.jpg?phNgp0CBS9LjWcOd

Presunte rose iceberg
http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/9759.jpg?phOhp0CBMGDL9dKd
http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/86e8.jpg?phLip0CB20oyVVQO
http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/102a.jpg?ph2ip0CBvhLJyaPG
completamente ignoto il nome ma belle secondo me

Entrambe sono alla seconda abbondante fioritura in questi giorni. Che dite ce ne sarà una terza prima dell'inverno o chiedo veramente troppo alle mie roselline? Le bianche sono due begli arbustini regalatemi dalla mamma (hanno almeno 5 anni se non ricordo male), mentre le rose rosa le ho trovate semiabbandonate in terrazza quando ho comperato la casa un anno fa e non so quanti anni abbiano. A giudicare dal tronco della grande penso diversi annetti. Stanno tutte in vaso e sembra che non se la cavino male quest'anno considerata la mia totale ignoranza in fatto di rose. Grazie a chi mi vorrà aiutare ad identificarle e ciao a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foto non si vedono... :rolleyes:
Comunque è praticamente impossibile identificare le rose solo dalle foto; per ogni colore o sfumatura ne esistono decine! :storto: Tanto per farti un'idea, prova a guardare QUI quante rose bianche simili alla Iceberg ci sono... :fifone2:
 
A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
Le foto non si vedono... :rolleyes:
Comunque è praticamente impossibile identificare le rose solo dalle foto; per ogni colore o sfumatura ne esistono decine! :storto: Tanto per farti un'idea, prova a guardare QUI quante rose bianche simili alla Iceberg ci sono... :fifone2:
Mi rendo conto...comunque la mia bianca sembra proprio iceberg...forse mi sbaglio. Ho copiato di nuovo il collegamento alle immagini...io le vedo perfettamente, ditemi voi se vedete qualcosa.Scusate ma è la prima volta che le carico da photoalbum, chissà quanti tentativi dovrò fare ancora...uffa
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Niente da fare: "The File You Are Looking For Is Inaccessible" :rolleyes: Forse devi condividere l'album, oppure puoi provare ad aprirne uno su photobucket.com... :storto:
 
A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
Niente da fare: "The File You Are Looking For Is Inaccessible" :rolleyes: Forse devi condividere l'album, oppure puoi provare ad aprirne uno su photobucket.com... :storto:
avevi ragione...sono imbranata...adesso ho selezionato l'opzione album pubblico...speriamo bene, altrimenti dovrò continuare con i francobollini permessi dagli allegati...fatemi sapere
 
A

ambapa

Guest
titta76 ha scritto:
molto belle complimenti!!!!
Grazie, grazie per i complimenti, ma il merito è tutto delle piante e in parte va condiviso con mio padre. A fine inverno le ha potate (senza avvertirmi, perchè sbraito sempre quando lo vedo con le forbici in mano) e a fine maggio le ha irrorate con un prodotto a base di rame. Ha infilato anche una talea in un vaso vicino, senza alcuna precauzione, sic et sempliciter...incredibile ma vero, ha attecchito! Così adesso ho una nuova minuscola piantina del tipo grande color rosa. Da parte mia, sempre a fine maggio, gli ho dato giù di un aficida che funziona anche contro il bruco e altri mostricciattoli. Avevano diverse foglie bucherellate e macchiate mentre ora sono tutte belle sane. Ora mi limito ad innaffiarle ogni sera e a tagliare i rametti sfioriti, lasciando sempre la gemma sottostante più vicina che in genere si trova alla seconda-terza foglia. Ogni tanto le sottopongo anche a una doccetta rinfrescante...visto il caldo che fa qui Roma. Per ora è andata bene e continuano a fiorire. A proposito...il ramo più in basso della rosa rosa ha tanto l'aria di essere stato originariamente un pollone. Ho letto che vanno eliminati perchè non fioriferi e invece il mio emette fiori esattamente come l'altro...mahh. Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Attenzione alle "doccette" con le rose: si rischia di favorire qualche attacco fungino; la vegetazione delle rose non andrebbe bagnata... ;)

Per i polloni, non è che non sono fioriferi, solo che, se appartengono al portainnesto (in genere sono quelli che vengono chiamati "polloni"), producono fiori diversi e sottraggono energia alla pianta. Nel tuo caso, se la rosa è la stessa, si vede che non era un pollone ma solo un getto vigoroso dalla base! :D
 
A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
Attenzione alle "doccette" con le rose ;)

...si vede che non era un pollone ma solo un getto vigoroso dalla base! :D
Grazie ele, sicuramente è come dici tu per il pollone o pseudo tale. Ok smetto con le doccette, mi hai messo paura...mi sembrava che gradissero...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Ambapa, per il riconoscimento posso solo dirti che quella bianca non è sicuramente una Iceberg.
Io ne ho una rampicante e gli stami sono gialli, mentre nella tua sono bianchi.

Hpim0482.jpg
 
A

ambapa

Guest
Ornella.48 ha scritto:
ciao Ambapa, per il riconoscimento posso solo dirti che quella bianca non è sicuramente una Iceberg.
Io ne ho una rampicante e gli stami sono gialli, mentre nella tua sono bianchi.
Ciao Ornella,ho visto il tuo messaggio solo ora...Nella foto non si vede bene, ma anche i miei stami sono gialli. Il dubbio che mi rimane rispetto alla mia iceberg è se rampicante o meno. La forma attuale è a cespuglio ma non se se dipenda dal modo in cui è stata potata finora. Comunque credo che sia bene lascialrla così ormai.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto