• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Rifiorentissime

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Buona sera, è da tanto tempo che non scrivo più ma giuro che mi mancato tanto questo forum. :)
Vi volevo chiedere una cosa, ho acquistato qualche giorno fa delle rose dal sito di Rose Rifiorentissime....ho ricevuto il pacco ma ho avuto una grossa delusione, le rose erano in condizioni pietose, posterò delle foto più tardi, comunque non mi aspettavo certo una cosa del genere, hanno praticato un imballaggio da mattersi le mani ai capelli, i vasi sono arrivati spaccati, la terra tutta sparsa nella scatola, alcuni rami spezzati e altri affetti da cancro......ticchilatura e fogliame pessimo...inoltre per la rampicante ero stata contattata in quanto dicevano di non avere quella nei vasi da 20 cm ma una sola da 20€ delle dimensioni che superavano il metro e mezzo e invece quella che è arrivata non solo è arrivata nel vaso di 20 cm ugualmente ma arriva a malappena al mezzo metro....però me l'hanno fatta pagare comunque 20€...insomma sono piuttosto delusa e vorrei sapere se a qualcuno di voi è successa una situazione analoga. grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente non ho mai ordinato da quel rivenditore. Mi spiace molto di quello che ti è successo.
Immagino che sia stata una grande delusione. Mostraci qualche foto e vediamo se possiamo magari aiutarti a rimediare per qualcosa.

Qualcuno degli altri ha avuto esperienze da quel rivenditore?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti sono messe abbastanza male. Sono tutte vitali, ma le foglie sono mal messe e il trasporto le ha danneggiate parecchio.
Penso che non avranno problemi a riprendersi comunque. Taglia via tutte le foglie con brutti segni e taglia a monte i rami spezzati, sopra ad una gemma.

Ma quella della penultima foto, è una rosa?

Alex81

Master Florello
...ma che modi!

mamma mia che disperazione...mi spiace molto anch'io avevo addocchiato il sito dall'affascinante nome ma ora che so della tua esperienza mi sa che lascerò stare...
non si può far niente per 'denunciare' il fatto alla ditta?!
...io fossi in te quanto meno manderei una bella mail di lamentela che anche se non serve a nulla magari ti fa sfogare...io sarei incendiato :burningma

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ma sai che il dubbio è venuto anche a me??? però si è una rosa....anche se le foglie sono stranamente spesse! :-/ ......e ......si...ho già madato una bella mail ma ovviamente nessuna risposta ancora

Paola-Luna

Florello
già... che delusione... secondo me faresti bene a mandare subito a loro le foto con tanto di reclamo scritto! Così almeno ti fai sentire e fai capire loro che non sei proprio digiuna in materia.
Anch'io sono stata tentata spesso per acquisti da loro; ma non per corrispondenza perché è un vivaio che dista una sessantina di chilometri da me e quindi facilmente presto raggiungibile. Hanno però una bella scelta di rose Austin, Meilland e Kordes... oltre a una vasta gamma di rose ibrido di moschata, le mie preferite

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bah...dai rami sembrerebbe una rosa, ma le foglie sono strane...probabilmente sono molto disidratate e maltrattate.

Comunque fossi in te contatterei certamente il vivaio e gli mandarei delle foto di come è arrivata la merce.

Ma il pacco era perfettamente chiuso e sigillato? Era l'interno mal imballato?

Jashìla

Aspirante Giardinauta
si l'imballo era perfettamente sigillato, avevano messo sul fondo un sacco vuoto di quelli del terriccio, poi hannopoggiato i vasi, coricati e hanno attutito il tutto con pagine di giornali.... un'edicola intera.... non una retina per contenere il terriccio, non un ramo legato, non un vaso fissato......nulla di nulla

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che dovresti fare come ha detto Paola-Luna.
Anche a me dispiace perchè è un vivaio con una scelta molto ampia, però se si comportano così è difficile che la gente continui a comprare.

Jashìla

Aspirante Giardinauta
già...... ma poi anche la presa in giro sulla rampicante......mah....non è proprio una bella pubblicità....spero almeno che le rose si salvino e che siano quelle giuste....manca solo che siano sbagliate e siamo al completo.

Jashìla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, è passata una settimana dalla brutta sorpresa, ho anche inviato la mail al vivaio in questione ma ovviamente nessuna risposta da parte loro, vabbè pazienza, comunque, le rose da allora sono state a riposo 2 giorni, dopodichè sono state potate, rinvasate e concimate, certo si vedono ancora i segni dei danni subiti, ma pare che col sole ancora abbastanza caldo qua da noi stiano procedendo con nuovi germogli abbastanza velocemente, insomma, non sono proprio un bel vedere ma almeno sono ancora vive...sono fiduciosa. :) grazie a tutti

gianfra

Guru Giardinauta
Scusatemi,ma ora non è il momento di comperare per posta , fra ancora troppo caldo e quel pacco un pò di tempo l'ha passato al chiuso e non i sa ne dove ne come.. Quando vado in vivaio a settembre ( non in uno , ma in generale) lwe rose ed altre piante in genere sono in stato pietoso, poichè da fine giugno, non ricevono trattamenti ma solamente l'irrggiamento solare che le massacra, ruggine, mcchia nera mal bianc etc,, insonmmasono i residui della precedente stagioneed ancora non hanno avuto il rinvaso e pulitura che arriverà ad ottobre.

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ciao ginafra, probabilmente hai ragione, ma allora perchè non mettono in chiaro come tanti altri vivai che le spedizioni riprendono a novembre? un pò di malafede in fondo io ce la vedo....sicuramente non acquisterò mai in questo sito, macomunque se ci fosse stato un minimo di serietà e interesse al cliente, avrebbero dovuto guardare cosa avrebbero spedito e poi scusa, rovinate o no dal periodo, ma si mandano in quel modo le piante? sembravano pronte e ammaccate alla meno peggio per essere buttate nel bidone! :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sicuramente per acquistare sarebbe meglio aspettare ancora un po', però se un vivaio vuole vendere rose in vaso tutto l'anno a mio parere dovrebbe farlo accertandosi di poter inviare piante all'interno degli standard. Diversamente evita di inviare o telefona al cliente e gli chiede di aspettare magari ancora un mese e poi le invierà.
Comunque adesso comincia la stagione delle vendite. Un po' in tutta Italia ci sono manifestazioni, quindi le piante nuove devono già essere pronte.

Alto