• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rifiorenti ...

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Chiedo due cose sulle rose "rifiorenti":
1) cosa si intende perrifiorente?
2) come deve essere effettuata la potatura? a febbriao/marzo ed alla fine della prima fioritura?

Giusto per mirare l'obiettivo corretto ... io al termine della prima fioritura taglio completamente i nuovi rami antiestetici e gli altri li poto lasciando 2, 3 o anche 4 "foglie" in base alla forma della pianta per darle un bell'aspetto. Questo nell'idea di stimolare nuovi rami sia dalla base che dai rami potati.

Oppure è meglio tagliare solo i fiori secchi lasciando il nuovo fusto integro?

Buona giornata
 
Ultima modifica:

marvi41

Aspirante Giardinauta
Vengono dette rose rifiorenti le rose che fioriscono più volte nell'arco dell'anno. Le recenti varietà , generalmente, sono tutte rifiorenti.
Per la potatura bisogna sapere se si tratta di rose a cespuglio, ad alberello o rampicanti.
Per le rose a cespuglio, dopo la sfioritura, conviene tagliare il ramo fiorito in base alla sua robustezza. Un taglio troppo in punta genera dei rami corti che vanno a fiore molto presto, più ci avviciniamo all'inserzione e più lunghi saranno i ricacci. L'importante non è tanto contare il numero delle foglioline ma osservare la gemma sopra la quale andremo a tagliare che deve essere sana, matura e rigonfia. Una gemma molto piccola potrebbe dare rami ciechi.
Durante l'arco dell'anno non conviene effettuare troppi tagli sulla pianta mentre possiamo farlo con la potatura invernale per stimolare ricacci nuovi dalla base e tige belle lunghe.
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
La maggior parte ad alberello basso anche se tende a fare i nuovi getti alti anche 1,2m (quest'anno ho dato un buon nutrimento al terreno) ed una rampicante o a cespuglio (... non so bene) poichè infatti produce i nuovi getti in tutte le direzioni e relativamente lunghi.

Purtroppo hanno messo 4 rosai in una sola aiuola (secondo me sbagliando poiché non dello stesso tipo e troppo ammassate se l'intento era farle espandere)
- Quella a rampicante o a cespuglio l'avrei interrata da sola piché è un peccato ridimensionarla per farla sembrare come le altre
- una rosa antica piccola ... sacrificata in mezzo a 3 colossi

Il problema è che dopo una primavera perfetta e con trattamenti mirati erano diventate molto alte e gonfie di fiori in punta ma poi ha fatto 10 gg di caldo secco ed hanno iniziato a soffrire ... al primo rinfresco ho tolto tutto il secco e potato abbastanza ma naturalmente non come a marzo.

Ieri:
20150630_142750.jpg

20150630_142754.jpg

20150630_142759.jpg

20150630_142805.jpg

20150630_142809.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non mi pare di vedere che siano rampicanti, è più probabile che siano Ibridi di Tea, che hanno uno sviluppo dei rami anche molto vigoroso, che va ben oltre il metro e venti. Dovresti riconoscere la forma tipica di questa specie di rose, che è la classica rosa da taglio in vendita dai fioristi.
Di che rosa Antica si tratta? Riusciresti a descriverla? Prova a cercare di identificarne almeno la specie, confrontandola con queste informazioni: http://forum.giardinaggio.it/le-rose/75942-classi-di-rose.html.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Concordo con lisyy in riferimento alle rose rampicanti.
Tieni presente che la temperatura media ottimale della rosa è intorno ai 15°.
Il minimo fisioligico è 6°, sotto questa temperatura la pianta va a riposo.
Il massimo fisiologico è 30°, sopra questa temperatura la pianta rallenta il proprio cliclo vegetativo e tende ad andare in induzione (emissione di fiori) anche su rametti molto corti.
 
Alto