rosis
Aspirante Giardinauta
Scrivendo da molti anni su forum amatoriali di Giardinaggio e Agraria so che è preferibile rimanere a livelli divulgativi: in questo senso ho espresso la mia opinione.
Del resto quanto è stato riferito in termini accademici circa la genetica della resistenza nelle rose alle malattie (es: ... 4 diversi geni autosomici dominanti Rdr1, 2, 3, e 4 ... etc.), nonché liste di rose resistenti, si trova anche cercando in rete
Grazie ad entrambi per il contributo. Siete riusciti a trovare un elenco aggiornato? Io no. Ho cercato le rose di Austin elencate ma quelle che non sono fuori produzione sono disponibili solo oltreoceano e non ho capito perché. Ho pescato a caso dall’elenco qualche rosa per cercarla online e molte sono out of stock. Altre riportano resistenza alle malattie inferiore a quella delle varietà di cui si parla in questo forum e di cui ho cercato (con scarso successo) di stilare un elenco “testato”.Interessante il primo ma da una prima occhiata sembra una pubblicazione su una singola varietà di rosa, non é proprio quello che cercavo ma ti ringrazio ugualmente, lo leggerò con piacere.
Il secondo proviene dalla stessa piattaforma dalla quale ho estrapolato la prima lista, purtroppo io non riesco a trovare lo studio originale ( non solo la lista delle varietà)
Posso solo ipotizzare che quello che è sano in America non lo è da noi e viceversa.