• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose resistenti alle malattie, la vostra esperienza.

rosis

Aspirante Giardinauta
Scrivendo da molti anni su forum amatoriali di Giardinaggio e Agraria so che è preferibile rimanere a livelli divulgativi: in questo senso ho espresso la mia opinione.
Del resto quanto è stato riferito in termini accademici circa la genetica della resistenza nelle rose alle malattie (es: ... 4 diversi geni autosomici dominanti Rdr1, 2, 3, e 4 ... etc.), nonché liste di rose resistenti, si trova anche cercando in rete

Interessante il primo ma da una prima occhiata sembra una pubblicazione su una singola varietà di rosa, non é proprio quello che cercavo ma ti ringrazio ugualmente, lo leggerò con piacere.

Il secondo proviene dalla stessa piattaforma dalla quale ho estrapolato la prima lista, purtroppo io non riesco a trovare lo studio originale ( non solo la lista delle varietà)
Grazie ad entrambi per il contributo. Siete riusciti a trovare un elenco aggiornato? Io no. Ho cercato le rose di Austin elencate ma quelle che non sono fuori produzione sono disponibili solo oltreoceano e non ho capito perché. Ho pescato a caso dall’elenco qualche rosa per cercarla online e molte sono out of stock. Altre riportano resistenza alle malattie inferiore a quella delle varietà di cui si parla in questo forum e di cui ho cercato (con scarso successo) di stilare un elenco “testato”.
Posso solo ipotizzare che quello che è sano in America non lo è da noi e viceversa.

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per il contributo. Siete riusciti a trovare un elenco aggiornato? Io no. Ho cercato le rose di Austin elencate ma quelle che non sono fuori produzione sono disponibili solo oltreoceano e non ho capito perché. Ho pescato a caso dall’elenco qualche rosa per cercarla online e molte sono out of stock. Altre riportano resistenza alle malattie inferiore a quella delle varietà di cui si parla in questo forum e di cui ho cercato (con scarso successo) di stilare un elenco “testato”.
Posso solo ipotizzare che quello che è sano in America non lo è da noi e viceversa.

Ciao, la lista che ho copia/incollato pare faccia riferimento a uno "studio" che io proprio non riesco a trovare.

Mi sembra di aver capito che 'sto "giardino botanico di Montreal" abbia pubblicato annualmente una lista aggiornata con le varietà "resistenti" però, dando veloci occhiate nelle varie discussioni del forum, da quella lista spuntano fuori nomi che qui non hanno proprio una gran fama di resistenza.
Sicuramente clima/microclima influiscono molto sulle reazioni di una pianta nei confronti d'un particolare ambiente circostante.

rosis

Aspirante Giardinauta
Ciao, la lista che ho copia/incollato pare faccia riferimento a uno "studio" che io proprio non riesco a trovare.

Mi sembra di aver capito che 'sto "giardino botanico di Montreal" abbia pubblicato annualmente una lista aggiornata con le varietà "resistenti" però, dando veloci occhiate nelle varie discussioni del forum, da quella lista spuntano fuori nomi che qui non hanno proprio una gran fama di resistenza.
Sicuramente clima/microclima influiscono molto sulle reazioni di una pianta nei confronti d'un particolare ambiente circostante.
Che poi, in una città in cui d’inverno la massima è -20 e la minima -9, ‘sto giardino sarà sicuramente bellissimo ma lo studio non è di rilevante aiuto per noi.

Alto