Far salire le tappezzanti verso l'alto non mi pare una buona idea. Sono sempre innaturali. Ti conviene appendere molti vasi al muro, mettendo la stessa rosa, in modo che allungandosi ed allargandosi, diano un effetto "parete-fiorita". The Fairy per iniziare a diventare quel che si vede nelle fotografie, necessita di almeno due anni. Esiste anche la varietà bianca, Crystal Fairy.
Io purtroppo non posso darti i consigli che cerchi, poichè non ho nè terrazzi nè balconi, e le rose le coltivo tutte in piena terra.
Certamente si sa che le rampicanti in vaso vengono molto male, soprattutto i rambler non rifiorenti. Potrestio orientarti verso le Noisette, le cinesi tampicanti o le tè rampicanti. Branchi ha un catalogo eccellente, ti consiglio di dargli un'occhiata, troverai certamente qualcosa che fa al caso tuo. Puoi anche cercare le vaietà Rampichella di Ninosanremo, che dovrebbero essere delle miniatura rampicanti.
Austin ha qualche rampicante miniatura, la Pompon de paris clg, ad esempio, ma non so dirti se venga bene in vaso.
Qualunque vaso tu scelga, tieni conto che deve essere molto capace. Almeno 50x50x50.
Ad ogni modo, se vuoi un consiglio spassionato, io rinuncerei alle rose rampicanti, tentando con delle grandi cespugliose, e mi orienterei su rampicanti che tollerino la coltivazione in vaso, come l'Ipomoea, il Solanum, la Passiflora.