• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti in vaso

B

Brother

Guest
Ciao GIN: anch'io sono nuovo e volevo darti il benvenuto.Ho piantato da poco Sombreuil,ha un fiore grande bianco crema molto profumato,stupenda davvero.Ciao Ciao

G

gin

Guest
Salve a tutti!
io sono una nuova giadinauta, fresca fresca, ho solo un terrazzo e mi sono fatta ammaliare dalla magia delle rose che in questo periodo é fortissima! Sto pensando di ricoprire di rose il muretto laterale del terrazzo alto 160cm e largo 240. Ho visto che ci sono stati molti messaggi sul forum che trattavano l'argomento "quali rose rampicanti possono vivere in vaso" e... sorpresa bellissima...
non credevo potessero essere così tante!! Le vorrei provare tutte ma lo spazio a mia disposizione é molto limitato, quindi per decidere meglio vorrei sapere dai coltivatori di rose in vaso, in base alla loro esperienza, qual è la varietà che a loro ha dato migliori risultati, possibilmente sempre in fiore :D e resistente alle malattie?
Mi piacerebbe anche sapere che risultato hanno dato le patio rampicanti o Meillandine o Rampichelle?
E infine, qualcuno ha provato a coltivare le tappezzanti in verticale a mo' di rampicante? E con quale esito?
Grazie a tutti.
Gianna

L

LuciaR

Guest
Ciao Gin, scusaci se ancora nessuno dei "vecchi" ti ha risposto.
In passato anch'io mi ero interessata delle patio rampicanti, perchè mi sembravano adatte alla coltivazione in vaso. Poi, però, ho deciso di non prenderle, per ragioni di sovraffollamento del terrazzo.
Al momento ho preferito limitarmi a rose tappezzanti, che si accontentano di vasi più piccoli.
Per quanto riguarda le rampicanti, ti sconsiglio di scegliere varietà vigorose, perchè in vaso soffrirebbero.
Io ho una rosa rampicante, che penso sia una Crimson Glory (anche se non ne ho la certezza), e, come vedi dalla foto, la sua fioritura è modesta, forse perchè in vaso è troppo sacrificata. Ciao e scusaci ancora.

LuciaRiccardi015.jpg

[ 28-05-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

L

LuciaR

Guest
Per quanto riguarda le tappezzanti fatte crescere in verticale, io ho provato con la The Fairy, ma non ci sono riuscita. Con stecchette e fil di ferro ho provato a raddrizzarla, ma è cosi cespugliosa che dopo un pò torna giù. Inoltre, acquisisce un aspetto disordinato, perchè i rami si affollano troppo al centro.
Forse si potrebbe migliorare il risultato potando, ma io non ho avuto il coraggio di sacrificare rami pieni di fiori all'unico scopo di conferire alla pianta una forma verticale. Nel caso della The Fairy, penso che il risultato sia molto migliore lasciando che la pianta si espanda in tutta libertà (anche se questo comporta una notevole perdita di spazio). Non appena fioriranno le mie due piante, farò una foto e te le mostrerò.

Quest'anno invece ho provato a far ricadere delle tappezzanti da una cassetta appesa alla balaustra. Il risultato non è malvagio. L'aspetto è sì un pò disordinato, ma a mio parere gradevole. Se riesco, faccio una foto anche di queste. Ciao.

C

Constance Spry

Guest
Far salire le tappezzanti verso l'alto non mi pare una buona idea. Sono sempre innaturali. Ti conviene appendere molti vasi al muro, mettendo la stessa rosa, in modo che allungandosi ed allargandosi, diano un effetto "parete-fiorita". The Fairy per iniziare a diventare quel che si vede nelle fotografie, necessita di almeno due anni. Esiste anche la varietà bianca, Crystal Fairy.
Io purtroppo non posso darti i consigli che cerchi, poichè non ho nè terrazzi nè balconi, e le rose le coltivo tutte in piena terra.
Certamente si sa che le rampicanti in vaso vengono molto male, soprattutto i rambler non rifiorenti. Potrestio orientarti verso le Noisette, le cinesi tampicanti o le tè rampicanti. Branchi ha un catalogo eccellente, ti consiglio di dargli un'occhiata, troverai certamente qualcosa che fa al caso tuo. Puoi anche cercare le vaietà Rampichella di Ninosanremo, che dovrebbero essere delle miniatura rampicanti.
Austin ha qualche rampicante miniatura, la Pompon de paris clg, ad esempio, ma non so dirti se venga bene in vaso.
Qualunque vaso tu scelga, tieni conto che deve essere molto capace. Almeno 50x50x50.
Ad ogni modo, se vuoi un consiglio spassionato, io rinuncerei alle rose rampicanti, tentando con delle grandi cespugliose, e mi orienterei su rampicanti che tollerino la coltivazione in vaso, come l'Ipomoea, il Solanum, la Passiflora.

G

gin

Guest
Ciao Brother!
sei stato l'unico a rispondermi -sig! - e ti ringrazio infinitamente, per il benvenuto, per l'attenzione e per il suggerimento!
La Sombreuil deve essere proprio bella, non l'ho mai vista dal vero, ma adesso mi hai fatto venir voglia di conoscerla meglio ho letto che oltre alle due fioriture prolungate ha anche un'altra qualità: quella di essere bella verde e piena di foglie!
Di nuovo grazie.
Gianna

M

Maria A.

Guest
Ciao! .... tengo (o cerco di tenere) diverse rose in vaso. Fra le rampicanti (almeno credo siano tali, le varietà di rose sono complicate), comunque, fra quelle che salgono meglio su un graticcio ti suggerirei sicuramente Phillis Bide. Ha foglie piccole e fiori a mazzetti, sfumati di rosa albicocca, che schiariscono con l'età. E' rifiorente e dà molte soddisfazioni anche in vaso. Oppure la New Dawn, con delicate corolle di un delicatissimo rosa conchiglia.
Ho appena comprato anche una Albertine, che spero mi darà soddisfazioni analoghe. Ha un punto di rosa delizioso. Sono in attesa di notizie su di lei.
Naturalmente le rose in vaso devono avere una adeguata esposizione al sole e godere anche di una buona ventilazione (il graticcio, se le devi far salire su un graticcio, non deve stare proprio attaccato al muro, ma un poco distanziato, magari con delle staffe). Curare eventuali malattie al primo apparire è indispensabile e così anche, secondo me, non lasciare lo rose da sole - non è che siano sempre bellissime in vaso - ma affiancarle ad un altro rampicante che si intoni per portamento e colore della fioritura. Accanto alla New Dawn quest'anno ho messo - e sono contenta - la clematis Multi Blue, per esempio.
Ciao
Maria Acquaria

M

Maria A.

Guest
P.S. - ti sconsiglio vivamente le rampichelle Meillandine. Le ho tenute in vaso e le ho trovate soggettissime alle malattie. Sempre piene di schifezze varie, con le stesse cure delle altre. Né, onestamente, mi piaceva il colore, trooooppo acceso (ma quello dipende dai gusti personali, lo ammetto). E poi generalmente non sono nemmeno profumate.....
Siamo esigenti, ebbene sì!

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Gianna, la tua è una bella idea. Ci sono diverse Rose che fanno al caso tuo, ma le "rampicanti" classiche sono troppo grandi per lo spazio che hai a disposizione. E poi, come giustamente ti ha detto Lucia, sono poco adatte alla coltivazione in vaso. Tuttavia alcune, come "Gloire de Dijon", si rivelano piuttosto accondiscendenti ed anzi la vita in vaso ne aumenta la capacità di fiorire. Altre, invece, si rifiutano di tirar fuori anche un solo bocciolo.
Puoi puntare su Rose a portamento tendenzialmente arbustivo e che producano rami sufficientemente flessibili da essere guidati come rampicanti. Moltissime Inglesi fanno al tuo caso (se ti piacciono), specie "Teasing Georgia", "William Morris", "Abraham Barby", e così pure alcune Moschata come "Buff Beauty", "Felicia"... tra le tappezzanti molto adatte sono "Sea Foam", "Altair", "Nozomi".... Ciao! ;)

T

Tiziana_71

Guest
Caro Noor,
già che ci sei potresti consigliare anche me?
Mi sono messa in testa di ricoprire le colonne del mio portichetto (larghezza 60 cm altezza 2,5 metri) con delle rose rampicanti.
L'esposizione è ad est e prenderebbero sole dalle prime luci del mattino fino alle 13; purtroppo anche io dovrò ricorrere a dei vasi.
Vorrei delle rifiorenti e mi piacerebbero dei fiori grandi; non ho preferenze circa il colore, ma visto che le colonne sono due vorrei due piante diverse, ma con colori che si intonino l'uno all'altro.
Mi consigli qualche varietà?
Ho letto che consigliate di abbinarle a delle clematidi, ma intendete dire che vanno piantate nello stesso vaso?
Esistono delle varietà che non perdano le foglie in inverno?
Grazie, grazie, grazie, grazie

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Tiziana, ora vado di fretta, per cui sarò sintetico mio malgrado!! Domani rispondo il più esaurientemente possibile alle tue domande, intanto posso dirti che le varietà adatte sono tante, che se il vaso è sufficientemente ampio puoi piantare assieme Rosa e Clematis, e che sì, esistono Rose Sempreverdi o quasi! ;)
Ah! Di che colore sono le tue colonne?

T

Tiziana_71

Guest
Aspetto con ansia !!!!!
Le mie colonne sono in pietra a vista, quindi rosso mattone.

R

rosa cremona

Guest
Ho appena ricevuto in regalo una mega rosa rampicante da mia marito , ne parlo nel forum di giardinaggio ,nel post surfinia, è una meillandina ,spettacolare ,le rose sono senza profuma e meno male perchè a mio marito da mal di testa, mi sono un po documentata e per le malattie di cui Maria A. , le ho lette ,questa varietà non ha bisogno di essere nebulizzata con l'acqua proprio per evitare le malattie funginee,in quel sito della meillandina , dà suggerimento a scopo precauzionale, una volta mese di spruzzare l'anticrittogramico e l'insetticida ,naturalmente nelle ore più fresche della giornata.
A mio parere questa rosa ha un effetto notevole ,la mia sembra un cuscino di rose :eek: .
Vedrai che ci sarà chi di esperienza in metito ne ha tanta e ti sapra consigliare al meglio.Ciao , Rosa

G

gin

Guest
Grazie amici carissimi, mi avete reso proprio felice! i vostri consigli sono molto preziosi per me. Adesso mi assenterò per un po' , ma già non vedo l'ora di tornare per leggere tutti i suggerimenti che si trovano sul forum: sono diventata una forum dipendente!
Baci a tutti.
Gianna