• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti domande

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! vorrei porvi qualche domanda riguardante le mie rose rampicanti.... se qualcuno ha la bonta' d'animo di rispondere :D passo subito al dunque
Ho acquistato a fine febbraio delle rose rampicanti e le ho piantate nei vasi del mio gazebo, erano piante molto piccole e non nascondo che le ho acquistate in un centro commerciale :baf: pero' nonostante tutto sono cresciute moltissimo ecco la prima foto (spero che si veda)

http://picasaweb.google.it/AllevamentoKursa/RoseRampicanti#5480711452669253458

non hanno ancora fatto fiori ma leggendo nel vostro forum ho capito che visto che sono nuove piante fioriranno il prossimo anno, e' corretto?

http://picasaweb.google.it/AllevamentoKursa/RoseRampicanti#5480711441583460306

in questa seconda foto potete vedere quello che mi pare di aver capito sia un succhione.... secondo voi lo e'? ne sono nati 2 come vedete, ma uno e' nato sopra.... secondo voi li devo tagliare tutti e 2?

http://picasaweb.google.it/AllevamentoKursa/RoseRampicanti#5480711469809974114

in questa terza foto potete vedere la quarta rampicante che mi sta facendo disperare perche' viene sistematicamente colpita da quello che penso sia ticchiolatura.... come vedete e' rimasta piu' piccola delle altre e sta veramente facendo fatica a crescere... vi posto sotto la foto della malattia che la colpisce

http://picasaweb.google.it/AllevamentoKursa/RoseRampicanti#5480711484171528354
http://picasaweb.google.it/AllevamentoKursa/RoseRampicanti#5480711640292767026

come vedete sto spruzzando il prodotto apposito per questa malattia e lei continua bene o male a crescere ma con una lentezza esasperante e a differenza delle altre sono costretta a spruzzare il prodotto praticamente ogni settimana.... mi chiedo, come mai le altre sono sane e invece questa mi da tanti problemi? forse la posizione? tutte le rose sono esposte al sole e mezzombra per quasi tutta la giornata, non sono poste in un luogo umido ma anzi e' ben ventilato e rialzato.... potete aiutarmi?

grazie mille
Francesca
 

luisangela

Giardinauta Senior
i succhioni... mi pare proprio che non partano dal selvatico, quindi tienili cari che costituiranno o primi due bei rami della tua pianta!

Poi, sinceramente ticchiolatura, non ne vedo...mi sembrano piuttosto foglie bruciate, hai spruzzato il prodotto in pieno giorno? col sole? Le nebulizzazioni è preferibile farle al mattino presto, così il primi raggi di sole, che non bruciano, asciugano in fretta le goccioline e si allontana il pericolo dei funghi!!!!
Le piante sono lentine a crescere... ma sono nuove poverine, prima preferiscono farsi delle buone radici e poi ti mostreranno bei rami e bei fiori!
 
Ultima modifica:

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Luisangela, meno male che mi hai fermato!!!! avrei sicuramente tagliato quelli che mi parevano succhioni!!!! :D grazie! grazie!
Di solito spruzzo il prodotto alla sera al tramonto..... quindi dici che e' solo bruciata dal sole? in effetti non somiglia molto alla ticchiolatura..... il discorso e' che pianta la sera sta bene
alla mattina la trovo cosi' all-improvviso sofferente con nuovi butti mosci e piena piena di queste macchie.... ma secondo te e' possibile che non facciano fiori? e' giusta la teoria che sono piante giovani e che fioriscono sulle sarmentose dell'anno precedente?
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ma non è che per caso la irrori troppo? sembra che le macchie corrispondano alla forma dello spruzzatore... :( poi mi potrei anche sbagliare.....però io direi di provare a non metterlo il prodotto....magari rispetto alle altre si trova in una posizione in cui ci mette più tempo ad asciugare, oppure prova come dice luisangela a spruzzarlo di mattina.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'aspetto moscio dei getti e dlle foglie secondo me potrebbe esser dato dalla scarsa profondita' dei vasi che usi, in piu' sono di plastica e le radici con questo caldo cuociono come in un microonde! Per le rampicanti si consiglia di usare vasi alti almeno 60-70cm
 

luisangela

Giardinauta Senior
per i vasi quoto Andreafrx in tutto!!!!!!!! non li avevo guardati con sufficiente attenzione, sono decisamente troppo piccoli per delle rampicanti, le farai soffrire e non ti daranno le fioriture che ti aspetti da loro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo...le macchie potrebbero non essere ticchiolatura, ma segni dati da problemi idrici.

Comunque oltre a quello che ti hanno detto, penso che il problema dei getti possa essere dato anche dal terriccio dei vasi. Mi pare che sia un terriccio universale. Anche quello contribuisce a cuocere le foglie e i nuovi getti, quando le temperature diventano molto alte.

La soluzione è rinvasare (ma non è il momento adatto), o dare loro un po' di ombra, se ti fosse possibile.

Inoltre ti consiglierei di sollevare i vasi da terra, mettendo degli spesso di circa 1 cm, in maniera che il vaso sia staccato dal pavimento e questo non trasmetta il calore, aumentando ancora l'effetto cottura.
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
eccomi... allora ho misurato i vasi e sono alti 40 e larghi 50.... quindi in effetti sono troppo piccoli :confuso: e sono pure di plastica :fischio: quando posso rinvasare? (vi prego non ditemi ad aprile.....) il terriccio è universale e ogni 2 settimane metto concime a lenta cessione. Sotto il vaso ho messo uno spessore come mi consigli tu Hélène ma è di pietra e non so quanto possa giovare....

Devo dire che le altre 3 rose stanno benone e in 1 mese sono arrivate a 2 metri!!! :D solo questa mi da problemi...

Quindi ricapitolando devo rinvasarli in vasi alti 60-70 cm di terracotta con terriccio adatto alle rose.

Vi metto qualche altra foto della malattia che colpisce la rosa e come è posizionata (non è in pieno sole tutto il giorno, è più o meno sempre a mezzombra a parte dalle 16 in poi che è in pieno sole)
Le ho scattate 10 minuti fa.
 

Allegati

  • 10062010131..jpg
    10062010131..jpg
    97,8 KB · Visite: 1.847
  • 10062010130..jpg
    10062010130..jpg
    95,7 KB · Visite: 291
  • 10062010128..jpg
    10062010128..jpg
    97,9 KB · Visite: 90
  • 10062010129..jpg
    10062010129..jpg
    94,7 KB · Visite: 685

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io continuerei i trattamenti, spruzzando ogni 10 giorni al mattino.

Per il resto il terriccio ideale per le rose in vaso è composto per metà da terriccio universale o per gerani e metà terra di campo argillosa. Se vuoi puoi aggiungere anche un po' di sabbia, per favorire il drenaggio.

Comunque dare del concime a lenta cessione ogni due settimane è troppo.
Che concime usi? In genere si dà al massimo ogni due-tre mesi. Rischi un accumulo di sali, che porterà poi la pianta a soffrire.

Comunque io ti consigliavo di mettere sotto ai vasi dei piedini, per lasciare una intercapedine di aria.
Questa è molto utile, perchè.

- favorisce il drenaggio, lasciando liberi i fori di scolo
- minimizza il passaggio di calore dal pavimento al vaso.

Diciamo che il vaso di plastica, in realtà, non è così deletereo.
Addirittura, in estate, il vaso di plastica è migliore sui balconi rispetto per esempio a quello di terracotta. Questo perchè è meno poroso e limita la traspirazione di acqua.
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
e infatti lo spessore che ho messo io è follemente inutile ma in realtà l'ho inserito anche per tenere ben fermo il gazebo. guarda il concime che uso è quello proprio per rose... non ricordo il nome non ho voglia di andare in garage a vedere :D penso che abbia una composizione tipo guano... bhò... ignoranza più totale.... stasera controllo e poi ti faccio sapere.
Ma i piedini che mi consigli li vendono fatti apposta o mi devo ingegnare e costruirli con dei mattoni?
un'ultima domanda e poi non vi opprimo più....
Il mio compagno mi ha messo il sistema di irrigazione con gli ugelli a goccia. Però lui con lo stesso sistema ci annaffia anche l'orto quindi l'irrigazione parte alle 6 del mattino per soli 15 minuti. Non pensate che siano un pò pochini per le mie rose? mi pare che in 15 minuti scenda davvero poca acqua e quindi di solito le bagno abbondantemente ogni 2 giorni (con questo caldo)
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
si Andrea è proprio quello.... smetto subito di darlo.............. Il discorso però resta sempre il fatto che le altre 3 rose stanno benissimo e sono alte 2 metri... questa è l'unica che presenta queste macchie e che appena fa le nuove foglioline diventano subito scure e cadono..... che tristezza....... vabbè per adesso la lascio vivere e le spruzzo il prodotto contro la ticchiolatura ogni 10 giorni come mi ha consigliato Hélène e speriamo che si riprenda. Intanto mi sa che cerco anche i piedini per i vasi magari lasciandola respirare si riprende. Vi farò sapere come si evolve la situazione!! Grazie a tutti siete stati davvero gentili!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni comunque presente che non tutte le rose sono uguali. Alcune sono più soggette a problemi di altre. Sono come le persone. Io prendo il raffreddore più facilmente di mia sorella, per esempio.
Quindi paragonare rose diverse è difficile.

Poi magari a livello di radici le altre stanno meglio, mentre quella le ha più deboli....per esempio.

Bisogna valutare caso per caso.
Comunque sono d'accordo con Andrea. Quel concime va dato ogni due tre mesi, anche perchè il guano è piuttosto forte come concime e rischi davvero un forte accumulo di sali e magari anche delle bruciature (specie con il caldo che sta arrivando).
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
infatti mi sta venendo il dubbio che tra spruzzate e concime le ho fatto più male che bene. Della serie il troppo stroppia. Ora mi auguro sinceramente che resistano tutte e 4 sino a marzo in modo da rinvasarle con la terra adatta e il giusto vaso. Casomai vi chiederò qualche altro consiglio per il rinvaso... :hehe:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le spruzzate ogni dieci giorni, se fatte nei giusti orari, non possono danneggiare...anzi.

Certamente potresti usare, invece di un prodotto curativo, qualcosa semplicemente di preventivo, come un rameico + zolfo. In questa maniera eviti anche che si creino delle assuefazioni.
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
Hélène puoi darmi qualche nome di prodotto preventivo? perchè nei vivai solitamente si trova solo il curativo in polvere da miscelare o direttamente lo spruzzino. Io attualmente uso la polvere da miscelare... (7 grammi per litro ed è di colore verde)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nomi è difficile darne.

Nei vivai in genere si trova il Fenicrit Cifo. Non è altro che ossicloruro di rame e zolfo bagnabile mescolati.
La questione è che nella confezione ce n'è proprio poco e costa uno sproposito.

Io personalmente ti consiglio di andare in un consorzio agrario o in un negozio di prodotti per l'agricoltura e acquistare ossicloruro di rame e zolfo bagnabile e poi mescolarli tu. Quando ti avvicini all'estate diminuisci gradualmente la dose di zolfo per annullarla completamente a luglio e agosto (così non bruci le foglie).
Altrimenti, se vuoi un prodotto già mescolato, puoi chiedere lo zolfo ramato.

In genere le confezioni sono da 1 kg, ma hanno scadenze molto lunghe e vai avanti una vita veramente, specie se hai poche piante.
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
ok ho fatto una puntatina in garage e gli sto dando questo:

LINFA FUNGICIDA ZOLFO RAMATO GR. 100
COMPOSIZIONE: ZOLFO 28% - RAME (DA OSSICLORURO) 12%

FUNGICIDA CONTRO OIDIO, RUGGINE E ALTRE MALATTIE ANTICRITTOGAMICHE.

quindi penso vada bene. Lo spruzzo tra una decina di giorni e vediamo cosa dice la mia bimbetta :flower:
 
Alto