• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Rampicanti .....aiuto.....

D

DCOLOR

Guest
CIAO A TUTTI.ECCOMI QUI',per chiedervi un aiuto, da alcuni giorni,circa 1 settimana, sto notando delle piccole macchioline sulle foglie del mio rosaio rampicante.queste macchioline dapprima scure ,poi biancastre,diventano veri e propri fori,non capisco da cosa sia dovuto.
Se qualcuno vedendo le mie foto ci capisce qcosa.....e mi volesse aiutare,gli sarei molto grato.
ho trovato inoltre un piccolissimo bruco verde, forse una larva di insetto, forse sarà proprio lui la causa del mio problema...?
aspettando una vostra risposta vi mando tantissimi baci da ROMA.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, comunque la causa dei fori è il bruco. :rolleyes: Io, dato che siamo a fine stagione e le foglie stanno comunque per cadere, eviterei di fare trattamenti insetticidi, semplicemente elimina le foglie con i fori che sotto hanno i bruchi. L'anno prossimo tratterai le rose con il Confidor in primavera e non vedrai nè bruchi nè afidi nè altre "bestie" per tutta la stagione! :eek:k07:

Per le foto, se le alleghi vengono troppo ridotte; devi caricarle su uno spazio web (es. TinyPic.com) e poi linkarle sul forum. Trovi altre informazioni QUI.

D

DCOLOR

Guest
foto bruchetto..........

Ecco le foto del mio bruco, che sta mangiando le mie foglie, e le foto delle foglie dopo la sua 'pappata' ....................grazie baci da roma
album

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... la foto non si vede........ hai messo l'opzione "pubblico"?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
DCOLOR, la foto ancora non si vede ....... però, sono riuscita a trovarla eccola ......... rileggi bene le info che Elebar ha scritto nel post che ha ti linkato :eek:k07:

inoltre per favore, non aprire altri post in seguito a questo tuo problema, ma rispondi a questo ................. và che ti leggiamo lo stesso :rosa:

D

DCOLOR

Guest
Rose e bruchi..

Provo a rimandare le foto, rispondendo al messaggio anzichè creandone uno nuovo... grazie!
548e.jpg

4979.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
DCOLOR ha scritto:
Per la cronaca, non si vedono nè queste foto nè quella linkata da Pat, mentre cliccando il primo link che hai messo, QUESTO si vedono i thumbnail cliccabili di tutte le tue foto.

Come detto, lo "sforacchiatore" delle foglie è il bruco; elimina le foglie forate ma per fare trattamenti insetticidi io ti consiglio di aspettare l'anno prossimo.

Alto