• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose piccole

mammagiò

Apprendista Florello
Scusate l'ignoranza, ma volevo chiedere se le rose acquistate in vaso e chiamate rose mignon o nane, rimangono così piccole perchè sono in vaso? Se si mettono in piena terra, diventano più alte?
Grazie per la pazienza

PS. sono in 3 vasi diversi



 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io quando le avevo, pur avendo cambiato il vaso con uno più grande, mi si era ingrandita un po' la pianta ma i fiori no.
Poi ci ho rinunciato per sempre perchè sempre piene di qualche accidente, oidio in primis.
 

sonapipian

Giardinauta
Le mini rose restano mini, a meno che non si tratti di "artifici" particolari -non sempre rari- dove forzano a fiorire talee di rose di dimensioni medie\normali e le si vedono al primo fiore...
ma messe in terra appunto la rosa cresce.
Io ne ho una di queste "elaborazioni" ma al momento non è in fiore.

Per contro ho diverse minirose in terra -e alcune in vaso- e mi sono trovato sempre bene: resistenti alle malattie e sempre in fiore.

In genre le minirose le trovi coltivate in 4 esemplari per vasetto e andrebbero separate, il diametro del loro fusticino è di circa 3 - 4 mm, mentre le rose "normali" in fioritura forzata sono 1 -2 per vasetto e il rametto della talea è un po' più grosso; poi appunto nel primo caso la struttura della piantina ha la forma di un rosaio adulto, nel secondo caso è un bacchetto con un po' di foglioline attorno e un fiore in cima.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie per le risposte e per avermi ascoltata. Le mie mini rose hanno 3 anni, e la loro altezza non si è molto sviluppata. Pensavo appunto che il fatto di essere in vaso, non avessero modo di crescere abbastanza
L'anno scorso hanno avuto un attacco massiccio di oidio e ticchiolatura tanto da farmi pensare chenon sarebbero sopravvisute per il fagtto che hanno perso tutto l'apparato fogliare.
Quest'anno mi sono premunita e ho spruzzato TOPAS 10 prima che ci fossero i boccioli ed ho inserito nel terriccio degli spicchi di aglio, che dicono essere un ottimo antiparassitario. I fiori sono belli, non grossi, ma molto belli e per questo motivo pensavo di metterle in piena terra per farle sviluppare meglio.
Attendo altri consigli. Grazie
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
non ho esperienze dirette, ma la mia vicina ha piantato quattro minirose a terra ben lontane tra loro e in una stagione sono diventate alte 60 cm, sempre in fiore, le pota basse in inverno, le sue sono bianche. le tue tolte dal vaso starebbero sicuramente meglio, prova, puoi sempre spostarle, il giardinaggio è fatto di tentativi
 
Alto