• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per pergolato

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto progettando un pergolato nel mio giardino e mi piacerebbe utilizzare le rose rampicanti, magari di colori differenti.
Non sono pratica, qualcuno può consigliarmi?

Grazie
Poeme

p.s. il pergolato è esposto a nord ovest e prende il sole dal primo pomeriggio fino al tramonto.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao Poeme..... benvenuta/o tra noi........è il primo dei tuoi messaggi che leggo ......
allora rose sarmentose o rampicanti.....per pergolato......
A me piace tantissimo Pierre de Ronsard .... dal colore definito (copio dal catalogo) "fiore bianco-verde all'esterno e rosa chiaro all'interno" .... dire che è bellissima è poco.....
Clair Matin rosa pallido, fiori profumati, rosaio vigoroso e rifiorente
se ti piace il giallo "Rimosa" vigoroso, fiori profumati e rifiorente...... queste varietà sono di Meilland.....
son rosai anche piuttosto resistenti alle malattie......
un'altra rampicante che adoro è "Iceberg" ....fiore bianco puro semidoppio, leggermente profumata.....
e che dire di New Dawn rosa col fiore doppio......
queste ultime le puoi trovare da Barni.....
Mia mamma sul pergolato ha fatto arrampicare una rosa Banksia Lutea......anche questa varietà è molto bella, ha il fiorellini piccolissimi giallo a grappoli e il fogliame è quasi persistente, specialmente nei climi miti ........(tu da dove scrivi?)......
Anche quest'ultima la puoi troare da Barni......
Ora non mi viene in mente altro......
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Poeme! Complimenti per il tuo progetto: se riesce sarà sicuramente uno spettacolo! :p Comunque come rosa rampicante io ti consiglierei per esempio una New Dawn... è un rambler di color bianco/rosa, rifiorente e con buona resistenza alle malattie...raggiunge i 3 metri. Magari dovresti controllare quanto è alto il tuo pregolato. Se più o meno è di quella altezza io pianterei quella. Se invece preferisci il colore rosso, magari sceglierei Sympathie che ha dei fiori grandi come quelli delle ibride di tea e raggiunge anche i 4 metri di altezza;è rifiorente. Però magari gli altri ti sanno dare consigli migliori sulla base della loro esperienza.Comunque queste due sono sicuramente buone rose rampicanti.

Auguri per il tuo progetto! :flower:

Gilles
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche a me è venuta subito in mente la New Dawn; non ce l'ho ma ne ho sentito parlare spesso... ;)
Guarda le foto di quello di Albertino (lo possino... non si fa più vedere sul forum!):

abnew999.jpg


new20031.jpg


new2003.jpg
 
Ultima modifica:

Asclepias

Giardinauta Senior
Benvenuto/a Poeme, di dove sei? Non per altro, ma serve anche a capire che clima hai dalle tue parti.
Tanto per "confonderti" le idee, per il tuo progetto ti segnalo quanto ho ben sperimentato nel mio giardino:
"Pascali" a fiore bianco, "Cristofo Colombo" arancio, "Michka" ocra, "Lea Massari" arancio soffuso giallo, "Gioia" rosa sf.bianco, "Banksiae Lutea" giallo, "Banksiae Purezza" pianca e leggermente rifiorente.
Buon lavoro
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti per i consigli che mi avete dato.
Effettivamente mi sono accorta solo ora di aver omesso alcune notizie fondamentali: io sono della provincia pavese, la casa è praticamente in campagna.
Appena avrò messo a frutto i vostri consigli, posterò le foto.

Grazie ancora, siete stati carinissimi
Poeme

P.s. Meraviglioso il risultato mostrato nelle foto, complimenti :flower:
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Acquisto rose

Mi consigliate di acquistare le mie rose a radice nuda oppure già in vaso?
Qual'è il periodo più giusto per acquistarle e per poi porle in terra?

Conviene comprare nei soliti vivai della zona oppure mi suggerite i cataloghi di cui ho sentito parlare molto nel forum?

Secondo voi iniziando quest'anno, quando riuscirò ad avere un risultato apprezzabile? (sui 2 - 2,5 metri di altezza)

Scusate se vi assillo con le domande, ma mi sono talmente intrippata :love: con questa idea del pergolato che sono impaziente di cominciare... e vorrei farlo con il pide giusto.

Ciao
Poeme
 
H

Hobbit

Guest
Allora.....
le rose a radice nuda costano meno di quelle in vaso, però son piu' piccole, conta che il primo anno (dipende anche dalla varietà del rosaio) certi rampicanti non fanno neppure i fiori..... il secondo anno di solito sviluppano qualche bel ramo e finalmente fioriscono.....
Per risparmiare tempo puoi prenderli in vaso magari da qualche vivaio della tua zona.....ma a volte è proprio difficile reperire le varietà desiderate dai vivaisti....per questo motivo molti di noi ordinano su catalogo .........
La stagione per porre a dimora le rose a radice nuda va da novembre a marzo......se tu sei di Pavia ti conviene aspettare che il terreno non sia gelato......
Non so esattamente quanto ci mettono a raggiungere l'altezza di 2 metri...come dicevo dipende anche dalla varietà scelta.....Pascali ....bellissima anche questa rosa, consigliata da Antonio, nel giro di tre anni è diventata enorme, così pure le BansKiae ......
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
anch'io ti consiglio la Pierre de Ronsard...... è una rosa meravigliosa, romanticissima, una Signora Rosa......... per il tuo pergolato ti consiglio anche la Golden Showers.... gialla a fiore semplice, molto resistente ai geli ed alle malattie, vive e fiorisce bene anche all'ombra, ed ha un bellissimo fogliame verde chiaro lucido.....
 
Alto