• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per mia madre.

AdrianaG

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
A mia madre (85 anni) piace coltivare le rose.
Le cerco con queste caratteristiche:
- A cespuglio,
- Senza spine (si punge spesso),
- Profumate,
- Fiore a coppa.
Potete darmi qualche indicazione?
Spero di ricevere una risposta.
Grazie!
Buona giornata.

Alex81

Master Florello
A cespuglio, profumate, con fiore a coppa non sarebbe nemmeno cosi difficile...e con le inglesi di Austin andresti alla grande ma senza spine la vedo dura...
Conosco le banksiae senza spine ma sono delle elefantesse di rose e non profumano, arrampicano, e fanno rose piccolepiccole...
Sicuramente esisteranno rose con poche spine, io comunque sono abbastanza ignorante del settore...spero qualcuno ti possa aiutare!!!

Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Ciao, se vai sul sito di David Austin si può affinare la ricerca andando molto nel dettaglio, e c'è anche la sezione 'very few thorns', con pochissime spine. Tutte le rose ibridate da David Austin sono profumate e molte hanno fiori a coppa. Ovviamente non sei poi obbligata ad acquistarle da lui, dato che anche la maggior parte dei vivai tratta le rose inglesi, serve solo per conoscere le varietà da lui indicate.

T

twifan

Guest
Ti sconsiglio le rose inglesi non sono adatte al nostro clima io ho la geltrude jeckyll il fiore dura di meno rispetto alle tea. La rosa mistica sarebbe un ottima scelta, quella perfetta per il nostro clima è la classica Queen Elisabeth però non profuma e qualche spina la tiene. Senza spine ci sono le rose di Assisi ma credo che non profumino.

Jc123

Giardinauta
Ti sconsiglio le rose inglesi non sono adatte al nostro clima.
Beh, in realtà dire che le rose inglesi non sono adatte al nostro clima non è corretto e può essere fuorviante. Innanzitutto non si può parlare di "nostro clima", perché, come ben sappiamo, l'Italia è estremamente eterogenea a livello climatico. Inoltre, la classificazione "rose inglesi" lascia un po' il tempo che trova, perché è una classificazione che unisce le rose ibridate da David Austin, e non ha nessun fondamento se non a livello estetico; le rose denominate come tali hanno aspetto di rosa antica, sono profumate e la maggior parte sono rifiorenti e resistenti alle malattie. Quindi, ci sono rose più e meno resistenti al caldo. È vero che in estate la maggior parte delle rose inglesi in un clima come quello di Adriana (Sardegna, secondo il profilo) potrebbero entrare in una sorta di stasi vegetativa, con scarse o nulle fioriture, ma la pianta, a differenza delle classiche HT, è bella anche senza fiori e a livello di salute la pianta non ne risente (e, spesso, la stasi vegetativa estiva scaturisce in una fioritura autunnale molto abbondante, come quella primaverile). Comunque, è importante che alle piante con il caldo non manchi l'acqua e, se possibile, troverebbero di una posizione a mezz'ombra. Comunque, in generale le rose inglesi sono molto resistenti alle malattie fungine e questo, secondo me, è un grande pregio.

T

twifan

Guest
Io abito in sardegna e conosco bene Assemini quindi so di cosa sto parlando, le rose inglesi sono perfette sono quasi esenti da malattie, hanno un profumo magnifico e un portamento elegante anche senza fiori ma col nostro caldo i fiori si sciupano in fretta e rifioriscono di meno rispetto alle tea. Dato che costano parecchio è meglio non illudersi e considerare che la pianta può seccarsi, comunque Adrianag se vuoi comprare rose inglesi io le ho viste in vendita da poco ad Oristano nel vivaio vicino all'Ospedale San Martino, costano 22 euro. Molto bella è la principessa Alessandra of Kent

AdrianaG

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vi ringrazio tantissimo per i preziosissimi consigli.
Grazie Twifan per l'indicazione.
Mille grazie a tutti!
Buona giornata.

T

twifan

Guest
Ti posto qui le foto delle rose nate da seme perchè in conversazioni private non riesco a postarle IMG_20200420_150247.jpg IMG_20200509_100445.jpg

Alto