• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose nostalgiche

T

thogis

Guest
Ciao,
purtoppo non ho il pollice verde e quindi ho bisogno di un piccolo aiuto. mi sono state regalate delle bellissime rose, visitando il sito mi sembra di averle riconosciute della specie "nostalgiche", qualcuno mi può gentilmente dare delle indicazioni per non "ucciderle". devono stare al sole, resistono al freddo,con che periodicità devo dare l'acqua? ecc.scusate la banalità delle domande ma sono davvero una debuttante in materia.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao e benvenuta nella nostra sezione!

Beh, per prima cosa dovresti dirci se le vuoi mettere in piena terra o in vaso.
Di conseguenza ti diremo come comportarti.

Le rose che ti hanno regalato non hanno un cartellino con un nome?
Come sono attualmente: a radice nuda o in vaso?

T

thogis

Guest
ciao,
al momento sono in un vaso, in verità io avrei anke un giardino quindi volendo potrei metterle anche a terra, ma vista la mia poca praticità magari per il momento è meglio lasciarla nel vaso, non so...acetto consigli perchè come detto sono negata, sto cercando di imparare perchè da poco abito in un appartamento con il giardino e quindi mi sta venendo voglia di conoscere meglio "questo mondo".

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao,
al momento sono in un vaso, in verità io avrei anke un giardino quindi volendo potrei metterle anche a terra, ma vista la mia poca praticità magari per il momento è meglio lasciarla nel vaso, non so...acetto consigli perchè come detto sono negata, sto cercando di imparare perchè da poco abito in un appartamento con il giardino e quindi mi sta venendo voglia di conoscere meglio "questo mondo".

Beh, nessuno è negato con le rose! Basta solo conoscerle un po'. In fondo sono piante forti che danno tantissime soddisfazioni.

Sinceramente, se ne hai la possibilità, secondo me è meglio metterle in piena terra, anche perchè sono molto più facili da coltivare in questa maniera.
Allora in linea generale ti consiglio di metterle in un posto in cui abbiano almeno 4-6 ore di sole al giorno, possibilmente durante la mattinata.
Per l'impianto devi procedere così: fai una buca più larga e profonda possibile. Sul fondo metti uno strato di 10 cm di ghiaia o argilla espansa. Poi metti uno strato di terra. Poi metti dello stallatico (lo trovi nei fai da te o anche nei supermercati). Altro strato di terra. Poi metti la pianta in maniera che il punto di innesto (l'ingrossamento che unisce le radici al fusto) sia interrato.
Aggiungi terra fino a quando è pieno. Chiacci bene con i piedi e aggiungi ancora terra.
Annaffi abbondantemente.

Le rose in piena terra necessitano di essere bagnate ogni dieci giorni con sei-sette litri di acqua, anche se varia a seconda della grandezza della pianta.

Se sono rose rifiorenti è bene concimarle in autunno, con un buon strato pacciamante costituito da stallatico (che in primavera va incorporato al terreno). A giugno bisogna effettuare una seconda concimazione, io utilizzo concime granulare a lenta cessione apposito per rose.

Se ci mostri una foto ti possiamo dire se necessitano di essere potate o se ha altre esigenze.

Ti consiglio, inoltre, di effettuare dei trattamenti preventivi contro l'attacco delle varie malattie delle rose. In genere è sufficiente spruzzarle con poltiglia bordolese ogni dieci giorni.

T

thogis

Guest
Grazie mille sei stata davvero gentile!appena possibile invio una foto, anche perchè così siamo sicuri ke siano rose...:storto:
aproffitto della tua gentilezza e competenza x farti un'altra domanda, magari stupida ma come ti ho detto parto da zero:posso piantarla in qualsiasi momento e quindi anche adesso che è inverno o è meglio aspettare un preciso periodo dell'anno?
grazie ancora.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di piantarla il più presto possibile. Le piante vanno sempre messe nel periodo autunno-invernale perchè hanno le radici a riposo e quindi non ne risentono.:Saluto:

Alto