ciao,
al momento sono in un vaso, in verità io avrei anke un giardino quindi volendo potrei metterle anche a terra, ma vista la mia poca praticità magari per il momento è meglio lasciarla nel vaso, non so...acetto consigli perchè come detto sono negata, sto cercando di imparare perchè da poco abito in un appartamento con il giardino e quindi mi sta venendo voglia di conoscere meglio "questo mondo".
Beh, nessuno è negato con le rose! Basta solo conoscerle un po'. In fondo sono piante forti che danno tantissime soddisfazioni.
Sinceramente, se ne hai la possibilità, secondo me è meglio metterle in piena terra, anche perchè sono molto più facili da coltivare in questa maniera.
Allora in linea generale ti consiglio di metterle in un posto in cui abbiano almeno 4-6 ore di sole al giorno, possibilmente durante la mattinata.
Per l'impianto devi procedere così: fai una buca più larga e profonda possibile. Sul fondo metti uno strato di 10 cm di ghiaia o argilla espansa. Poi metti uno strato di terra. Poi metti dello stallatico (lo trovi nei fai da te o anche nei supermercati). Altro strato di terra. Poi metti la pianta in maniera che il punto di innesto (l'ingrossamento che unisce le radici al fusto) sia interrato.
Aggiungi terra fino a quando è pieno. Chiacci bene con i piedi e aggiungi ancora terra.
Annaffi abbondantemente.
Le rose in piena terra necessitano di essere bagnate ogni dieci giorni con sei-sette litri di acqua, anche se varia a seconda della grandezza della pianta.
Se sono rose rifiorenti è bene concimarle in autunno, con un buon strato pacciamante costituito da stallatico (che in primavera va incorporato al terreno). A giugno bisogna effettuare una seconda concimazione, io utilizzo concime granulare a lenta cessione apposito per rose.
Se ci mostri una foto ti possiamo dire se necessitano di essere potate o se ha altre esigenze.
Ti consiglio, inoltre, di effettuare dei trattamenti preventivi contro l'attacco delle varie malattie delle rose. In genere è sufficiente spruzzarle con poltiglia bordolese ogni dieci giorni.