• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose nel cartone

polliceanna

Aspirante Giardinauta
Buonasera!

Ho comprato due mesi fa alcune piante di rose (quelle con tutta la radice messe in un sacchettino di plastica e poi nel cartone, tutte ricoperte da una specie di cera verde). Ho seguito le istruzioni e le ho messe in grossi vasi. Dopo circa 15 giorni, sono usciti piccoli rametti filiformi dai rami grossi in cera, che dopo qualche giorno si sono anneriti e seccati.

Oggi ho tolto da un vaso una delle piante. Non capisco se sono vive o no (!), dove ho sbagliato, se le posso far riprendere. Non mi arrendo a tutte queste morti, anche perchè le ho trattate esattamente come le altre piantine di rosa che ho sul balcone. E le "vecchie" piante sono già fiorite, malgrado la primavera quest'anno non sia stata per niente clemente.

Si accettano domande/consigli/spiegazioni. Ho cercato un po' prima di postare, ma non ho trovato domande del genere.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
 

sonapipian

Giardinauta
se cerchi nella sezione rose se ne parla spesso, poichè queste rose c'è a chi non piacciono e chi come me compra un po' di tutto.

due mesi fa = aprile, vuol dire che la rosa era li ormai da almeno un paio di mesi se non tre.
sono piante molto stressate e ridotte ai minimi termini.
per avere un minimo di successo andrebbero prese a febbraio e dovrebbero da li a poco iniziare a ingrossare le gemme.

quando fanno così (a me è successo con due quest'anno, e comprate verso a aprile) è proprio perchè la pianta è ormai esausta, con le minime energieche ha prova anche a sviluppare un po' le gemme, cresce appena il rametto e poi si secca tutto per morte dell'apparato radicale.

infatti di quelle comprate nellp stesso negozio, quell apresa a marzo, sebbene a fatica, si è afattata ed è u po' cresciuta, ha fatto fiori e sta bene, le due prese ad aprile sono morte "sebbene" avessero già dei germogli.

menre quelle prese a febbraio non hanno mai mostrato un problema (a parte soffrire il clima che ha fatto dalle mie parti, si stano riprendendo ora).
 

polliceanna

Aspirante Giardinauta
Grazie francesco e sonapipian!

Vista la mia grossa ignoranza! Probabilmente erano in negozio da due mesi. Il tempo era orribile, a MIlano ha piovuto tutto l'inverno.
Appena ho visto il primo raggio di sole, ho comprato e mi sono affrettata a piantare, ma probabilmente era troppo tardi.

Per la prossima: ha un senso, una volta comprate, togliere a mano quello strato di cera o fanno da sole?

Grazie per aver spostato la disc nella sezione più appropriata e scusate se ho postato male.
 

sonapipian

Giardinauta
la cera non va assolutamente tolta!
perchè così facendo rischieresti di ledere le gemme.

sebbene il trattamento sia brutale, le rose in genere sopravvivono e con l'arrivo del caldo, e della crescita e quindi aumento del volume anche del fusto, la cera si toglierà da sola.

se vedi le nostre discussioni (rose in cartone, rose in scatola, rosa in busta, rose bidone, rose pacco etc...) tieni conto che spesso queste rose non rispettano la tipologia di rosa messa in foto: rose bianche poi sono nate arancioni, rampicanti si sono scoperte essere coprisuolo, etc.

il mio consiglio è:

se hai un po' di spazio: prendile pure. consiglio di metterle per il primo anno in vaso (per il primo anno non occorre nemmno che sia grande, 30 cm basterà) e vedere che salta fuori, come colore e portamento, in caso le metti in terra all'inverno successivo.

se non hai molto spazio, es hai solo un piccolo terrazzo: il mio consiglio è di spendere un po' di più e prendere con sicurezza la tipologia di rosa scelta per colori e portamento, ed esposizione.

alcune sono dei veri bidoni, altre sono delle rose di qualche decennio fa, con brevetti scaduti, a volte veramente belle, sane, poco esigenti.

a me piace sia prendere rose rinomate per ricercare forme e colori particolari, sia prendere queste rose.
inoltre sono degli ottimi esemplari -a mio modesto avviso- per farsi la mano nella coltivazione: con meno problemi (in caso di insuccesso) puoi vedere come eseguire certe potature, o magari fare innesti, o prelevare delle porzioni per fare talee...
magari in una rosa più costosa e magari dalla crescita lenta si fa più attenzione a fare certe operazioni, qui magari puoi fare delle "prove" più a cuor leggero, a mio avviso.
 
Alto