• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose di "cera"!

titti64

Giardinauta
Mi sono state regalate due rose in quelle confezioni strette strette! La loro particolarità e che sono ricoperte di cera,su i rami anche le spine.ora le ho travasate,concimate,e le ho messe alla pioggia con la speranza che si ripsrendano,dal bagno di cera.Ci sono anche dei getti molto chiari che erano esplosi,dai rami.Sulla confezione per niente chiara per quanto riguarda la marca ,era scritto di potare,ma i non me la sento di tagliare i getti così teneri,avete dei consigli da darmi? Grazie amici! vi aspetto!!! Titti:flower:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per la cera non ti preoccupare, andrà via col tempo: le gemme riescono ad esplodere comunque dalla cera.
spero che tu abbia ripulito le radici dal miscuglio di trucioli o altro con cui di solito sono avvolte: una bella ripulita, una inzaffardatura (ma non obbligatoria) con una fanghiglia di acqua, terra e una piccolissima manciata di stallatico per almeno 1 ora e poi in vaso con terriccio e terra di campo 50/50%.
ultima annotazione: non potare, è già stata potata all'espianto
:Saluto:
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, forse ti riferisci alle rose che si acquistano in questo periodo con una specie di cera verde sui ramoscelli, le radici avvolte in un telo?io ne ho acquistat una credo si chiamasse moon non ricordo cosa, è una rosa bianca, sulle indicazioni diceva di bagnare per 20 minuti le radici, di trapiantarla e concimarla in primavera...i getti chiari quasi bianchi son dovuti al fatto che la rosa non fosse a sole diretto credo...e sulla confezione dalla mia diceva che i nuovi boccioli una volta secchi dovevano essere eliminati per non sforzare la pianta...credo che ci toccherà aspettare la riuscita di queste rose...la tua di che colore è?
 

titti64

Giardinauta
Le mie sono: una di colore giallo e l'altra sfumata dal rosso al rosa tenue! Vedremo aspetteremo insieme!!!Se vuoi quando saranno fiorite le fotograferemo!!Auguri anche a te per la riuscita!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I getti bianchi io personalmente li taglierei, se ci sono delle gemme più in basso.

Diversamente lasciali.
 

titti64

Giardinauta
Ciao Hèlène,non ci sono gemme solo tre getti chiari!!Allora lascio tutto così staremo a vedere!!!Grazie!!
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..scusate l'ignoranza:ros:avete parlato di inzaffardatura..ma che pratica e'?:confused:
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
grazie mille...ora andro' a guardarmi la discussione che mi hai postato:Saluto:
 
Alto