• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose muschiate

soniag78

Apprendista Florello
le rose muschiate mi piacciono da morire... secondo me hanno un fascino tutto loro...

vorrei acquistarne alcune, ma sono veramente indecisa...
di solito scelgo rose rifiorenti, a fiore doppio o stradoppio, il colore è indifferente ed anche se c'è o no il profumo, le rose sulle quali sono indecisa sono queste...


Alfred de Dalmas
Blanche Moreau
Capitaine Basroger
Deuil de Paul Fontaine
James Veitch
Marie de Blois
Soupert et Notting


avete informazioni su queste rose, voi le avete? che mi dite? suggerimenti? consigli...
 
S

scardan123

Guest
Avevo due salet e non le ho più: mi hanno deluso. Una è morta presto, una è morta l'anno dopo ed è sempre stata misera. Si ammalavano con le piogge, fiorivano una sola volta (inevitabilmente pioveva così addio fioritura), tolleravano male l'ombra ma anche il troppo sole. Non fanno per me. Forse in altri climi vanno meglio, almeno me lo auguro.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao,io possiedo la Soupert et Notting e la Van Huysum,la prima alla sua prima stagione mi ha regalato una bellissima fioritura primaverile molto lunga ma poi si è limitata a crescere senza rifiorire,la seconda invece ha fatto una fioritura primaverile meno abbondante ma poi ha rifiorito fino all'autunno inoltrato.entrambe sono in pieno sole e resistono molto bene alle malattie!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
le rose muscose (le muschiate sono ibride di moschata, come Buff Beauty) sono molto particolari...
io ho Alfred de Dalmas: molto bella, bei fiori color rosa pallido ("carnicino"..) un profumo leggero ma buono e una discreta rifiorenza. Il portamento però non è il massimo..
un consiglio..comincia solo con una muscosa, i gusti cambiano molto in fretta:eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io ho solo Alfred de Dalmas/Mousseline ma è ancora troppo giovane per dare qualsiasi giudizio.
Ho messo entrambi i nomi perchè pare che negli ultimi anni in Europa tutte le Alfred riprodotte e vendute sono in realta' Mousseline. La Alfred pare che sia piu' bianca:confuso:
 

soniag78

Apprendista Florello
le rose muscose (le muschiate sono ibride di moschata, come Buff Beauty) sono molto particolari...
io ho Alfred de Dalmas: molto bella, bei fiori color rosa pallido ("carnicino"..) un profumo leggero ma buono e una discreta rifiorenza. Il portamento però non è il massimo..
un consiglio..comincia solo con una muscosa, i gusti cambiano molto in fretta:eek:k07:

troppo tardi... ne ho ordinate 8...

Blanche Moreau
Capitaine Basroger
Little Gem
Marie De Blois
Mme. Louis Leveque
Robert Leopold
Salet
Soupert et Notting
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
l'unica mia muschiata è la Capitaine John Ingram che però non è rifiorente. L'avevo trovata in un vivaio che tratta rose di Barni... come rusticità e resistenza a malattie e gelo nulla da dire... il colore però è talmente scuro che secondo me perde di fascino. Il muschio c'è, molto anche... ma sinceramente non è molto profumato! Vabbè, ce l'ho e me la tengo, però pensavo qualcosa di meglio, le muschiate non sono le mie preferite!

CapitaineJohnIngrampp3.jpg


CapitaineJohnIngrampp4.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Sonia, sei straordinaria, il tuo giardino verrà un bellissimo roseto wow :eek:k07:. Purtroppo non ho mai coltivato muscose, tienici informati sono veramente curioso di vedere come ti troverai.
Ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
mamma mia in questi giorni non ho avuto il tempo materiale per mettermi a buttare giù qualche nome sulla piantina....
in settimana dovrei proprio sistemare il tutto...
secondo voi è meglio creare una zona con tutte rose muscose o da mischiare con le altre varietà? ne ho prese 10...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Personalmente mischierei con altre rose piu' rifiorenti per avere una buona massa di colore per tutta la stagione:ciglione: pero' se vuoi tenere in giardino una zona esclusivamente dedicata a loro puo' essere lo stesso un'idea interessante!
 

sara9

Giardinauta
:) ciao Sonia!!
le hai prese nell'ordine di Petrovic?
Se lo sapevo,mi univo anch'io:froggie_r!!!!!!!!
Non è che per l'autunno mi mandi due taleucce delle varietà rifiorenti che hai ordinato nel rosa e nel bianco?
Nel frattempo dovrebbero crescere anche le mie bimbe, così ti mando qualche varietà in più...
Di muscosa ho la Leveque...l'ho presa alla Campanella con scritto "molto rifiorente"....
è fiorita una volta sola, ma vediamo quest'anno...il fiore è enorme e profumatissimo!!!!!!!!!! Il muschio è veramente particolare!!
 

soniag78

Apprendista Florello
sì, le ho prese da petrovic... ma spero tantissimo che mi arrivino tutte quelle che ho ordinato!!!
poi potremmo fare un sacco di scambi...
ho bisogno di sfogarmi... vado ad aprire un topic sull'accaduto... sono nera!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sara, ma sei sicura che la tua è una Leveque? Mi risulta che questa rosa sia si' una Centifolia, ma non muscosa e per di piu' a fioritura unica:confuso:
 

sara9

Giardinauta
Ciao Andre, la Leveque è una centifolia muscosa, se vai sul sito della Companella dove l'ho presa, trovi una bella scheda su di lei.....l'unica cosa che non mi convince è il discorso della rifiorenza....su help me find scrive che la è occasionalmente...vedremo chi ha ragione in primavera...visto che sarà il secondo anno della mia piccola...mica tanto piccola!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ahh, ho capito dove sta' l'inghippo:) la tua è Mme Louis Leveque e si', è una splendida Muscosa rifiorente, la L'Eveque invece è un'altrettanto splendida Centifolia non rifiorente!
 
Alto