• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose mini

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Sono piccoline e sono anche le mie prime rose, come vanno trattate?
Le ho rinvasate ieri sera aggiungendo del concime organico...




sono esposte ad est, avrei la possibilità di metterle anche ad ovest
ma il sole mi sembra troppo forte, voi cosa ne dite?

Ciao Sara
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le lascerei esposte dove prendano sole solo al mattino, se possibile.

Cosa molto importante: compra un anticrittogamico spray (quelli della Bayer che trovi al supermercato vanno benissimo) che sia contro l'oidio (mal bianco) e vaporizzi la pianta ogni 8-10 giorni, con regolarità. è importante per prevenire questa muffa, molto frequente nelle rose in miniatura.

come si presenta il mal bianco:

100_0653.jpg

Per le innaffiature ti devi regolare tu. Innaffi quando il sustrato è asciutto: in pratica infili il dito nel terriccio per 2 o 3 cm e senti se è ancora umido. Annaffi solo quando è asciutto.
Mi raccomando il vaso deve essere ben drenato, cioè non devi lasciare il sottovaso con dell'acqua dentro perchè potrebbe portare al marcuime delle radici.

Molto molto carine le tue roselline, complimenti!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le lascerei esposte dove prendano sole solo al mattino, se possibile.

Cosa molto importante: compra un anticrittogamico spray (quelli della Bayer che trovi al supermercato vanno benissimo) che sia contro l'oidio (mal bianco) e vaporizzi la pianta ogni 8-10 giorni, con regolarità. è importante per prevenire questa muffa, molto frequente nelle rose in miniatura.

Per le innaffiature ti devi regolare tu. Innaffi quando il sustrato è asciutto: in pratica infili il dito nel terriccio per 2 o 3 cm e senti se è ancora umido. Annaffi solo quando è asciutto.
Mi raccomando il vaso deve essere ben drenato, cioè non devi lasciare il sottovaso con dell'acqua dentro perchè potrebbe portare al marcuime delle radici.

Molto molto carine le tue roselline, complimenti!
 
Alto