• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose malate

Serenella91

Giardinauta
Stamattina mi sono accorta che due delle mie rose avevano qualcosa di strano nelle foglie, così ho staccato due foglie e ho fatto le foto, sperando che qualcuno mi aiuti a capire.
La prima è questa ed è la Black Baccara
DSC_01155.jpg

La seconda è questa, ma non sò il nome perchè è lì da quando sono nata
DSC_01177.jpg

se qualcuno mi sa dire cosa devo comprare per farle guarire, e dirmi di cosa si tratta gliene sarei molto grata grazie :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la prima non mi sembra malata ma solo un normale invecchiamento della foglia per effetto delle brina notturna
per la seconda sono degli insetti probabilmente limacine o tendredine: si combattono usando un insetticida a base di piretro (anche se con l'arrivo del freddo dovrebbero sparire)

...poi c'è della macchia nera sul tuo dito :lol:
 

Serenella91

Giardinauta
la prima non mi sembra malata ma solo un normale invecchiamento della foglia per effetto delle brina notturna
per la seconda sono degli insetti probabilmente limacine o tendredine: si combattono usando un insetticida a base di piretro (anche se con l'arrivo del freddo dovrebbero sparire)

...poi c'è della macchia nera sul tuo dito :lol:

ahahahaha ok meno male, avevo paura che la Black Baccara avesse Ticchiolatura, l'ho visto in un pos stamattina e mi sono preoccupata
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
aggiungo che per gli insettini, se cerchi sotto le foglie li trovi sicuramente e procedi a testarne la loro resistenza allo "schiacciamento" :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
la prima non mi sembra malata ma solo un normale invecchiamento della foglia per effetto delle brina notturna
per la seconda sono degli insetti probabilmente limacine o tendredine: si combattono usando un insetticida a base di piretro (anche se con l'arrivo del freddo dovrebbero sparire)

...poi c'è della macchia nera sul tuo dito :lol:
:lol::lol::lol:Le rose stanno andando in riposo vegetativo e tra pochissimo perderanno tutte le foglie, è normale che in questa stagione non si presentino al meglio. Schiaccia le larve che troverai sulla pagina inferiore e durante l'inverno dai qualche passata ogni tanto con un prodotto fungicida.
 

Serenella91

Giardinauta
:lol::lol::lol:Le rose stanno andando in riposo vegetativo e tra pochissimo perderanno tutte le foglie, è normale che in questa stagione non si presentino al meglio. Schiaccia le larve che troverai sulla pagina inferiore e durante l'inverno dai qualche passata ogni tanto con un prodotto fungicida.
ok non ci avevo pensato al fungicida grazie :)
 
Alto