• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose malate? .... ma di cosa??

luna70

Giardinauta
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per capire che cosa c'è che non và con alcune delle mie rose...:cry:
A parte attacchi oidio qua e là, che stò cercando di combattere come riesco, alcune rose presentano foglie (non tutte!) in queste condizioni:
DSCN1555.jpg


DSCN1565.jpg


DSCN1566.jpg


DSCN1567.jpg


Io non ci capiscono molto, le avevo trattate tutte preventivamente con boltiglia bordolese, ho dato confidor alle prime avvisaglie di afidi, ho trattato con Folicur per oidio, ma adesso non so proprio cosa fare?
Le piante crescono abbastanza bene (seppur molto indietro con la fioritura) ma alcune rose hanno proprio queste foglie "mangiucchiate"; non so più cosa fare vorrei evitare di fare troppi pastrocchi e rischiare di "avvelenare" le rose inutilmente.

In ultimo ho una Sister Elisabeth di Austin (trapiantata a novembre), che nonostante i trattamenti di cui sopra ha anche alcune foglie così: :confuso:
DSCN1570.jpg

Che cavolo c'ha 'sta benedetta rosa, che stenta a crescere e di fiorire sembra proprio non abbia la minima voglia??? :burningma

Mi aiutate a capire???? Grassieeee!:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le prime foglie sono quelle più vecchie ed hanno solo un problema "meccanico", cioè probabilmente si sono accartocciate appena formate per un colpo di freddo e quindi non sono cresciute bene stese, tendendo a strapparsi lungo i bordi; non è niente di preoccupante.
I buchini sono "rosicchiature" di larvette, ma se hai già dato il Confidor non serve altro, vedrai che entro qualche giorno smetterai di trovarne di nuovi.
L'ultima foto non mi pare presenti niente di allarmante, se non, forse, qualche traccia di oidio.
Continua costantemente i trattamenti preventivi con il Folicur almeno ogni due settimane; fare il trattamento una volta sola e quando la malattia c'è già non serve a niente... :rolleyes:
 

luna70

Giardinauta
Grazie!!!!! :love_4::love_4:
Adesso sono molto più tranquilla, vado avanti con il Folicur e non mi preoccupo più di queste foglioline malconcie. :eek:k07:
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
le foglie un po' deformate possono pure essere dovute agli afidi che hanno fatto in tempo a succhiare la linfa e trasferire alla pianta qualche virus.
 
Alto