• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose malate?aiuto

fragolina85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuova nel forum ed è la prima volta che scrivo. Un mese fa ho comprato 2 vasi di rose, di cui però non so la varietà. Le ho travasate in un terriccio adatto, ed ora che iniziano le belle giornate ho iniziato ad esporle fuori in terrazza al sole.... Però più passano i giorni e più sembra che abbiano preso una qualche malattia... vi invio il link dell’album dove ho allegato le foto:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=835
mi potete dare qualche consiglio?
Grazie in anticipo
Ele

S

scardan123

Guest
Perché dici che sono malate? Se le foglie sono rossicce è perché sono ancora giovanissime e appena spuntate.
Puoi dare un trattamento preventivo con della poltiglia bordeolese, questo male non fa, ma malattie non ne vedo.

california

Florello Senior
A me un po' di quelle foglie sembrano bruciate, ma la foto non è nitida e non si capisce bene.
Che terriccio hai usato?
Che vuol dire "ed ora che iniziano le belle giornate ho iniziato ad esporle fuori in terrazza al sole...." Prima erano in casa? se è così molto male, le rose devono stare fuori, sempre.
Quoto scardan riguardo al trattamento preventivo, soprattutto visto che sembrano essere delle rose HT (piuttosto suscettibili alle malattie crittogame).

Alto