• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose macchiate

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa scrissi della mia rosa bianca che quando sbocciava completamente si macchiava di rosso
4t6lvt.jpg


2njjcyr.jpg

196zus.jpg

Ho scoperto in questi giorni che la stessa cosa sta accadendo alla Botticelli di Meilland e ad alcune piante da talea.
Si ricoprono di macchioline rosse.
Non può essere il terreno perché alcune sono in piena terra ed altre in vaso con terriccio da vivaio. Non riesco a spiegarmi cosa stia succedendo.

Qualcuno ha notato una cosa del genere???
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai dato qualche prodotto prima o durante la fioritura? Oppure e' piovuto molto quando c'erano i bocci?
 

Paola-Luna

Florello
ci sono alcune rose che non amano la pioggia e che, nel caso di brutto tempo, vedono i petali irrimediabilmente macchiati... in questo caso non c'è nulla da fare se non sperare che non piova quando sono in fiore
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho fatto alcun trattamento e, sì, è piovuto quasi tutti i pomeriggi per circa due settimane. Anche in altri periodi, però, si è verificata la stessa piovosità ed è la prima volta che la pioggia avrebbe queste devastanticonseguenze:
25sxx94.jpg

Era così:
2zdx2xs.jpg


5os1ep.jpg


2r2w6x4.jpg



erano così:
2ngbeab.jpg


bjbrq9.jpg




35mk6s1.jpg

Era così:
2n0lqo9.jpg


Al momento sembra salvarsi solo la Frédéric Mistral di Meilland
deqrs6.jpg


2ry281v.jpg


Sto andando in paranoia e comincio a guardare anche negli altri giardini e noto che il fenomeno è abbastanza diffuso.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
...se la cosa ti può consolare io ho una Rimosa, dunque di un bel giallo, che pare abbia preso la varicella.

E anche io non ho fatto trattamenti particolari, a parte un velo di Confidor alcune settimane fa.

Saluti
S
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:martello::martello2Grazie, cerco di consolarmi ma sto pensando di estirparle tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fa male vederle ridotte così!:cry:
 

luisangela

Giardinauta Senior
ma no dai! non estirparle, poverine! hanno sofferto per le condizioni climatiche avverse di questo strano periodo.
I prossimi fiori, vedrai, torneranno "normali"...
Una cosa del genere era capitata anche alla mia Candlelight in un piovoso settembre. Penso che oltre alla pioggia influisca l'umidità...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo ci sono rose che in ambiente molto umido danno questo tipo di problema. Poi ci sono annate migliori e annate peggiori.

Io non le estirperei però...
 
Alto