• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose lidl

clemantide

Aspirante Giardinauta
:fischio: ho visto una cosa che non avrei dovuto vedere.... lunedì prossimo al lidl c'è l'offerta sulle rose.... a 2,99!!!! Qualcuno le ha già acquistate?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi pare che le abbia acquistate Gianfra. Comunque io le ho viste e non mi sembravano di grande qualità. Avevano delle radici piccole piccole e anche la parte aerea.

Una volta mia sorella ne ha comprata una...aprendola invece delle radici aveva solo dei fili...io ho provato a metterla, ma non è vissuta a lungo.

carola88b

Giardinauta Senior
Non so, io posso dirti che quando sono andata ho preso un ciclamino, e posso afffermare che era bello "carico" di fiori. Ovviamente il vasetto era alquanto piccolo, ed ho rinvasato la pianta e ora sta quasi meravigliosamente. Ma probabilmente per le rose è tutta un'altra storia :flower:

belluccio

Maestro Giardinauta
io per esperienza diffido dall'acquistare le rose nelle catene di grande distribuzione,magari saro' stato sfortunato ma le poche che ho acquistato hanno fatto una brutta fine a differenza delle altre che stanno benone!!!:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
Beh, mi è andata male, erano già tutte finite... allora speriamo che la mia sopravviva. L'ho comperata in un negozio specializzato nella venidita di prodotti per l'orto, per non si sa mai...

clemantide

Aspirante Giardinauta
io ho visto il volantino è comincia il 16/03 e penso che duri per tutta la settimana.
Dal vivo non le ho ancora viste, farò un salto lunedì e poi vi dirò....
Per esperienza personale vi dico che fino ad ora, l'unico pino che è sopravvissuto è stato uno da 1,50 comprato in supermercato e praticamente senza radici!!!! Gli altri 3 li avevo comprati in un vivaio!!!! Personalmente sono dell'idea che vada molto a fortuna!!!!

carola88b

Giardinauta Senior
Dal 16/03??? Dici veramente? Purtroppo il lidl è molto lontano da me, e ieri non ho trovato nulla... magari mi farò una camminata più in la e vediamo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho visto il volantino è comincia il 16/03 e penso che duri per tutta la settimana.
Dal vivo non le ho ancora viste, farò un salto lunedì e poi vi dirò....
Per esperienza personale vi dico che fino ad ora, l'unico pino che è sopravvissuto è stato uno da 1,50 comprato in supermercato e praticamente senza radici!!!! Gli altri 3 li avevo comprati in un vivaio!!!! Personalmente sono dell'idea che vada molto a fortuna!!!!

Beh, anche io ho comprato piante molto buone al supermercato.

Devi tenere però presente che nelle rose la cosa più importante sono le radici, specie se sono innestate. Se le radici non sono buone la pianta stenterà a crescere e darà moltissimi altri problemi con l'andar del tempo.

Infatti, la prima cosa che si guarda, quando si compra una rosa a radice nuda, è l'apparato radicale. La parte aerea è importante, ma a mio parere è secondaria.

Aggiungo: io compro spessissimo piante al supermercato, di tutti i tipi (non rose però). Comunque le compro al supermercato e non al discount. Quello va bene secondo me solo per i bulbi e i semi.

Una esperienza: ultimamente ho comprato dei bulbi al Penny. Facendo un paragone tra quellli del Penny e quelli dell' Esselunga (più cari) devo dire che erano completamente diversi. Asfittici i primi, in formissima i secondi (specie quelli delle Dahlie).

Ancora una cosa: ho comprato diverse clematis all'Esselunga. Il prezzo era allettante (sui 5 euro). Le ho messe nel terreno e sono vive e vegete.

Devo ammettere però che quella che mi ha mandato la Campanella due settimane fa è di tutt'altra qualità. Non ha solo un getto o due, bensì sei, tutti pieni di gemme pronte a scoppiare. Mi darà da subito tante soddisfazioni!
L'ho pagata di più, ma quanto è bella:hands13:!

Ps: premetto che nella vita quotidiana sono una persona per principio contraria alle marche. Faccio questo discorso solo perchè per esperienza ho visto che tante volte pagare le piante non poco, ma troppo poco, non è una buona scelta.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Anche io sono restìo ad acquistare le rose al supermercato.... ma solo con le rose perchè sono maniaco e faccio il "sofisticato" :ros: tutte le altre piante vanno benone! :D

silvana50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ma le rose del Lidl sono roselline in vaso già fiorite colori assortiti rosso,giallo,rosa,bianco arancione altezza 25 cm così dice il volantino. Silvana

carola88b

Giardinauta Senior
capisco il tuo ragionamento, e il prezzo molto competitivo a mio avviso viene giudicato anche da questo, ovvero la scarsa qualità della pianta... ma nel caso delle rose, come ci si accorge che l'apparato radicale non è in ottimo stato? Ti faccio presente che sono sempre confezionate, e la radice nuda si può osservare solo una volta che si toglie dalla segatura (nel caso dei "salsicciotti"). Al massimo si possono osservare i rami che escono fuori, ma quello che c'è sotto difficilmente si riesce a vedere

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao a tutti, ma le rose del Lidl sono roselline in vaso già fiorite colori assortiti rosso,giallo,rosa,bianco arancione altezza 25 cm così dice il volantino. Silvana

Beh, allora se è così possono andare....

io ho visto quelle che c'erano ad Asti, a radice nuda, e francamente erano pietose...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
capisco il tuo ragionamento, e il prezzo molto competitivo a mio avviso viene giudicato anche da questo, ovvero la scarsa qualità della pianta... ma nel caso delle rose, come ci si accorge che l'apparato radicale non è in ottimo stato? Ti faccio presente che sono sempre confezionate, e la radice nuda si può osservare solo una volta che si toglie dalla segatura (nel caso dei "salsicciotti"). Al massimo si possono osservare i rami che escono fuori, ma quello che c'è sotto difficilmente si riesce a vedere

molto si vede dalla dimesione del salsicciotto...quelli del lidl erano lunghi al massimo 10-15 cm. Quelli dell'Esselunga (che avrei anche comprato, mi fossero piaciute le piante) (a parte il fatto che erano anche cartellinate con tanto di brevetto) erano lunghi almeno 30 cm.

Comunque quelle che si comprono per corrispondenza arrivano proprio a radice nuda, cioè la radice la vedi.

Le ultime che ho preso

fe031f78.jpg

128b8656.jpg

carola88b

Giardinauta Senior
Accidenti, sono lunghissime, e tante!!! Se penso alla rosa nera cho preso un po' mi vergogno... aveva solo tre rametti sopra, e tre radici sotto...:embarrass

Alto