Si tratta di ticchiolatura.
Vedi questa discussione:
https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.81858/
Di solito si palesa a fine estate o comunque in presenza di elevata umidità o piogge seguite da temperature elevate.
Delle mie Inglesi, una decina in più esemplari, solo una la presenta in questo momento, l'unica che tengo in vaso. Le altre hanno tutte nuova vegetazione, bella fresca, ancora tenera e sana.
Le rose vicino possono ammalarsi allo stesso modo oppure no, dipende se hanno sofferto la ticchiolatura anche l'anno scorso, visto che le spore del fungo che la provoca rimangono nel terreno, soprattutto se non hai ripulito la terra da quelle cadute.
Per combattere questa patologia fungina puoi ricorrere a qualche trattamento anticrittogamico chimico classico.
Io non lo faccio più, tanto nel mio clima servivano poco e niente; sono passata ad una lotta passiva, più virtuosa: solo concimazioni organiche, pacciamatura con compost autoprodotto o con biotriturato, arieggiatura e pulizia del terreno.
Le piante stanno bene e io pure, anche se si prendono un po' di ticchiolatura a fine stagione, poi a primavera sono sanissime.