• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi foglie con macchie aiuto!

giulia.ale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, due piante di rose inglesi da qualche settimana hanno queste macchie marroni su tutte le foglie, sono malate? Come posso fare? C’è pericolo anche per le rose vicino? Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_0825.jpeg
    IMG_0825.jpeg
    49,3 KB · Visite: 9
  • IMG_0824.jpeg
    IMG_0824.jpeg
    50,8 KB · Visite: 9
  • IMG_0823.jpeg
    IMG_0823.jpeg
    41,9 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si tratta di ticchiolatura.
Vedi questa discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.81858/
Di solito si palesa a fine estate o comunque in presenza di elevata umidità o piogge seguite da temperature elevate.
Delle mie Inglesi, una decina in più esemplari, solo una la presenta in questo momento, l'unica che tengo in vaso. Le altre hanno tutte nuova vegetazione, bella fresca, ancora tenera e sana.
Le rose vicino possono ammalarsi allo stesso modo oppure no, dipende se hanno sofferto la ticchiolatura anche l'anno scorso, visto che le spore del fungo che la provoca rimangono nel terreno, soprattutto se non hai ripulito la terra da quelle cadute.
Per combattere questa patologia fungina puoi ricorrere a qualche trattamento anticrittogamico chimico classico.
Io non lo faccio più, tanto nel mio clima servivano poco e niente; sono passata ad una lotta passiva, più virtuosa: solo concimazioni organiche, pacciamatura con compost autoprodotto o con biotriturato, arieggiatura e pulizia del terreno.
Le piante stanno bene e io pure, anche se si prendono un po' di ticchiolatura a fine stagione, poi a primavera sono sanissime.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se leggi il link, alla voce Ticchiolatura troverai anche dei nomi di prodotti e istruzioni generali d'uso. Oppure vai in un garden center e cerchi un anticrittogamico per rose, di solito sono ad ampio spettro e vanno bene per diverse patologie fungine, ovviamente da seguire le modalità di somministrazione che dà il produttore.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Si tratta di ticchiolatura.
Vedi questa discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.81858/
Di solito si palesa a fine estate o comunque in presenza di elevata umidità o piogge seguite da temperature elevate.
Delle mie Inglesi, una decina in più esemplari, solo una la presenta in questo momento, l'unica che tengo in vaso. Le altre hanno tutte nuova vegetazione, bella fresca, ancora tenera e sana.
Le rose vicino possono ammalarsi allo stesso modo oppure no, dipende se hanno sofferto la ticchiolatura anche l'anno scorso, visto che le spore del fungo che la provoca rimangono nel terreno, soprattutto se non hai ripulito la terra da quelle cadute.
Per combattere questa patologia fungina puoi ricorrere a qualche trattamento anticrittogamico chimico classico.
Io non lo faccio più, tanto nel mio clima servivano poco e niente; sono passata ad una lotta passiva, più virtuosa: solo concimazioni organiche, pacciamatura con compost autoprodotto o con biotriturato, arieggiatura e pulizia del terreno.
Le piante stanno bene e io pure, anche se si prendono un po' di ticchiolatura a fine stagione, poi a primavera sono sanissime.

Ciao,
Posso chiederti nelle specifico cosa fai?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In pratica, niente.
La "lotta passiva" come la intendo io è, in sostanza, una serie di accorgimenti che servono a tenere lontano dal giardino i prodotti chimici e da me i continui interventi. Ho descritto in breve ciò che faccio nel post #2.
Inoltre, negli anni ho imparato a selezionare le rose che ne soffrono meno o per niente (le Antiche, le Rugose), infatti di rose Inglesi non ne compro più.
Avevo The Countryman (Ausman) che era sanissima, molto profumata, fioriva più volte durante l'anno e non soffriva né oidio, né altro. Dopo uno spostamento fuori stagione non si è più ripresa ed è morta. Austin non ce l'ha più in produzione da anni ormai (il suo brevetto è scaduto nel 2010, credo) e non si trova da nessun rivenditore, ovviamente. Un grande rimpianto!
Anni fa nelle Inglesi la ticchiolatura si manifestava a fine estate con l'arrivo dell'autunno in condizioni di umidità e alte temperature. Da quest'anno in un paio di rose anche a primavera. Sospetto che sia a causa dell'inverno che è stato poco freddo e le due rose in questione non hanno perso tutte le vecchie foglie, probabilmente già colpite.
Sarebbe buona pratica, come fanno gli inglesi, togliere tutte le foglie dal rosaio in autunno e tagliare basso il ramo colpito, ripulire il terreno e arieggiarlo con una leggera zappettatura.
Altrimenti l'unica lotta rimane il prodotto anticrittogamico. La prevenzione fatta col verderame qui da me non serviva a niente, perché pioveva sempre nel momento adatto in cui intervenire o subito appena fatto. Mi sono stufata e pazienza!
Se il rosaio non rischia la morte a causa della malattia fungina, lo sopporto e mi adeguo.
@ArTu, immagino che sia alquanto deludente come risposta, ma con le rose non ci sono trucchi. La tendenza in questi tempi è di utilizzare prodotti biologici (bicarbonato, olio di Neem, o altri intrugli vari), ma finché non usciranno risultati da studi seri e pubblicati su riviste di settore (magari, ne esistono già e io non ne sono a conoscenza) io non le proverò.
 
Alto