• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose inglesi da Brico IO

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da Brico Io ho trovato queste "rose inglesi" € 5,90 (ecco il volantino http://www.bricoio.it/upl/d@y/lib_allegati/56_63_1_200912161158.pdf )

ho preso questa "white memories" perfetta sconosciuta in rete ed ecco la sua confezione
142zguq.jpg

dentro un 1° sacchetto con le istruzioni
kee0pz.jpg

ed infine il sacchetto biodegradabile
2niv715.jpg

la domanda che mi pongo è: elimino il sacchetto biodegradabile (nelle istruzioni dice di piantarla così com'è)??
chissà in quanto tempo si degrada e il terreno è ben compattato alle radici
p.s. ho sbirciato sul fondo aprendo un pochino il sacchetto ed ho visto una radichetta :D

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, più che inglesi mi sembrano cinesi...ma non chinensis, proprio cinesi, di produzione cinese.:lol:

Anche mia sorella me ne portò una a casa, identica a quelle. Aveva addirittura la pretesa di essere una rosa inglese e contemporaneamente azzurra :D!

Comunque, a parte tutto, probabilmente è una HT o una grandiflora. Non è inglese, con questo non significa che sia brutta. Sempre che le condizioni delle radici e della pianta in generale siano buone, può anche darti delle soddisfazioni, se ti piace il genere.

Iio il sacchetto lo toglierei, guarderei le radici, toglierei parti eventualmente danneggiate o marce e interrerei prima possibile, sempre che le condizioni del terreno lo permettano.

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'ho presa perchè mia moglie vuole qualche rosa sul balcone... e non volevo rischiare le mie inglesine (ben 6 impiantate quest'anno:
charles darwin, gertrude jekyll, jude the obscure, lady emma hamilton, graham thomas, pat austin) poste in terra.
l'inglese made in cina è un ottimo compromesso :ciglione:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh, più che inglesi mi sembrano cinesi...ma non chinensis, proprio cinesi, di produzione cinese.:lol:
:D:D:D
Anch'io toglierei il sacchetto, anche perche' tiene le radici pressate e per un corretto impianto queste andrebbero aperte e distanziate il piu' possibile sul letto di terra:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
anche secondo me dovresti togliere il sacchetto e piantarla come una normale pianta a radice nuda,di sicuro di inglese ha solo la scritta sulla confezione e saresti gia' fortunato se il colore corrispondesse a quello riportato sulla scatola!!

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Bhé concordo con gli altri, meglio togliere il sacchetto, magari avrà anche del terriccio troppo compatto o non buono...facci sapere quello che hai fatto :)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
fatto!
tolto il sacchetto e il terreno che effettivamente era tutto compattato attorno alle radici
queste ultime erano ripiegate su se stesse a formare una U
le ho distese e allargate nel vaso...
adesso, ogni tanto le ricorderò in che condizioni saranno piantate le sue "sorelline"... così si darà da fare
00054029.gif

.....di sicuro di inglese ha solo la scritta sulla confezione e saresti gia' fortunato se il colore corrispondesse a quello riportato sulla scatola!!
se non dovesse rispondere alle aspettative, sarà una buona base per un innesto
00039030.gif

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
polemichina : per rose inglesi non " definiamo " definiamo solo quelle di austin, ma lo sono anche quelle di Cocker( anche se è scozzese ),Harkness, Mc Grady etc....

lorenzino

Guru Giardinauta
polemichina : per rose inglesi non " definiamo " definiamo solo quelle di austin, ma lo sono anche quelle di Cocker( anche se è scozzese ),Harkness, Mc Grady etc....

beh, gianfra, non sono esattamente d'accordo: per "Rose inglesi" si intende le rose ibridate da David Austin. Tant'è che nel suo sito c'è proprio scritto "Breeders of the English roses"

gianfra

Guru Giardinauta
Gli è stato attribuito quel nome perchè lui è inglese e le ha chiamate così,creando una sottogruppo , ma parliamoci chiaro ha ibridato rose antiche di qualsiasi provenienza ( francesi, belga, tedesche, italiche etc... ) con rose moderne, riuscendo a sommare i vecchi pregi con i nuovi pregi . Tant'è che i fusti di alcune assomigliano talvolta alle Kordesii, talvolta, specie nelle gialle, noisette e/o polianta con poche spine.
Insomma ha avuto una lampata di genio nel proporre come si dice " roba vecchia rivestita con roba nuova ", ma anche portando qualche ricco difetto : tant' acqua !!!!!!!! e non tanto sole...... per non bruciarle se le vuoi avere belle .

S

scardan123

Guest
Bravo Gianfra, la pensiamo uguale.
Austin è tanto capace quanto furbo. E non solo ha fatto un sacco di soldi e vende le sue rose a prezzo alto rispetto alle altre rose, ma nasconde furbamente che le sue rose richiedono tanta acqua. Tanto che non sono certo che potrebbero vivere da sole, senza annaffiature, nemmeno da me , che pure sto in una delle zone più piovose d'Italia. Tranne la Wild edric, immagino, che lui chiama inglese ma in realtà è un ibrido di rugosa.

sara9

Giardinauta
:love::love::love: Però sono così belle!!!!
Alcune sono molto rifiorenti , altre come la Geoff Hamilton mi fioriscono una volta sola.....:mazza:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bravo Gianfra, la pensiamo uguale.
Austin è tanto capace quanto furbo. E non solo ha fatto un sacco di soldi e vende le sue rose a prezzo alto rispetto alle altre rose, ma nasconde furbamente che le sue rose richiedono tanta acqua. Tanto che non sono certo che potrebbero vivere da sole, senza annaffiature, nemmeno da me , che pure sto in una delle zone più piovose d'Italia. Tranne la Wild edric, immagino, che lui chiama inglese ma in realtà è un ibrido di rugosa.
In effetti è cosi'.
Tuttavia bisogna tenere ben presente che essendo rose inglesi li' il clima è ben diverso che da noi, insomma, piove di continuo ed il sole è tiepido ma non scotta, piu' che normale che da noi abbiano tutta un'altra resa!
Restano comunque rose molto affascinanti e molto utili in giardino per tutte quelle persone che come noi amano l'opulenza delle rose antiche senza rinunciare alla rifiorenza, anche se personalmente reputo che diverse classi di antiche rifiorenti stiano un paio di gradini piu' in alto delle inglesi!

Alto