• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
WP_20160224_001.jpg Salve a tutti, da un paio di settimane ho delle rose, inizialmente erano in vasi molto piccoli, dopo una settimana le ho travasate in vasi più grandi e le ho messe fuori. Anche se le innaffio e le ho concimate, da quando le ho travasate non sbocciano più e i fiori che c'erano tendono a seccarsi. Come mai? Come posso intervenire?

Syriacus

Giardinauta
quanto grandi, e soprattutto profondi, sono i vasi? che terriccio hai usato?
attenzione a non eccedere sia con acqua che con concime, specialemente se il rinvaso è stato fatto di recente

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
quanto grandi, e soprattutto profondi, sono i vasi? che terriccio hai usato?
attenzione a non eccedere sia con acqua che con concime, specialemente se il rinvaso è stato fatto di recente
Un vaso, in terracotta, profondo 16 cm, di diametro è 18 cm; l'altro vaso, sempre in terracotta, è profondo 13 e largo 15. Poi c'è un terzo vaso di plastica, largo 16 cm ma più basso, circa 9 cm. Le ho travasate una settimana fa e concimate ieri. Cosa posso fare?

Platycodon

Florello
Ciao. Ma le rose quali sono? Devi specificare perché ci sono miriade ti tipi di rose. Sono quelle mini da supermercato (e credo siano quelle parchè le rose in fiore ora é un po'strano), o rose a cespuglio, o ibridi di tea, o rampicanti? Ti conviene mettere una foto per capire meglio.
Tra l'altro dicci che terriccio hai usato, va drenato altrimenti col ristagno nessuna pianta va d'accordo.
Metti anche qualche foto dei fiori per vedere che hanno, ma se sono le mini rose, quelle si ammalano facilmente, troppo facilmente, sono le più delicate.

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ma le rose quali sono? Devi specificare perché ci sono miriade ti tipi di rose. Sono quelle mini da supermercato (e credo siano quelle parchè le rose in fiore ora é un po'strano), o rose a cespuglio, o ibridi di tea, o rampicanti? Ti conviene mettere una foto per capire meglio.
Tra l'altro dicci che terriccio hai usato, va drenato altrimenti col ristagno nessuna pianta va d'accordo.
Metti anche qualche foto dei fiori per vedere che hanno, ma se sono le mini rose, quelle si ammalano facilmente, troppo facilmente, sono le più delicate.
Si sono quelle da supermercato. Non si riesce a visualizzare la foto che ho messo?
Il terriccio è quello universale. Non ho messo nulla per drenare. Devo rimediare quanto prima, mi dispiacerebbe perderle. Faccio bene a tenerle fuori? Finché sono state in casa, nel vaso piccolo, sbocciavano. Non vorrei sia una questione anche climatica. Help!

Platycodon

Florello
Do un occhio alle foto oggi col pc, quando uso il telefono mostra quello che vuole :(.
In casa non vanno bene, sbocciavano perché le temperature la invogliavano a sbocciare, ovviamente non nel periodo giusto e naturale, quindi ti consiglio di tagliarli i boccioli, tutti, in modo da farla fiorire nel periodo giusto.
Per drenare il terreno aggiungi ghiaia o pomice o lapillo, e anche sabbia magari, e mescolaci poco poco terreno da giardino. Infondo al vaso fai un buon strato di drenaggio, e se il pane di terra attaccato alla pianta e già zuppo ti consiglio di toglierne un pochino ovviamente facendo attenzione alle radici, ma questo serve anche per districare le radici, e dargli la possibilità di affondare e allungarsi nel terreno, e poi come già detto, almeno all'inizio, attenzione all'acqua data, le concimazioni falle più avanti se usi concime liquido, ma non esagerare in quantità, e ovviamente fallo una volta al mese.

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Do un occhio alle foto oggi col pc, quando uso il telefono mostra quello che vuole :(.
In casa non vanno bene, sbocciavano perché le temperature la invogliavano a sbocciare, ovviamente non nel periodo giusto e naturale, quindi ti consiglio di tagliarli i boccioli, tutti, in modo da farla fiorire nel periodo giusto.
Per drenare il terreno aggiungi ghiaia o pomice o lapillo, e anche sabbia magari, e mescolaci poco poco terreno da giardino. Infondo al vaso fai un buon strato di drenaggio, e se il pane di terra attaccato alla pianta e già zuppo ti consiglio di toglierne un pochino ovviamente facendo attenzione alle radici, ma questo serve anche per districare le radici, e dargli la possibilità di affondare e allungarsi nel terreno, e poi come già detto, almeno all'inizio, attenzione all'acqua data, le concimazioni falle più avanti se usi concime liquido, ma non esagerare in quantità, e ovviamente fallo una volta al mese.
Grazie 1000! :)

Alto