• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in vaso da piantare

T

Tiziana_71

Guest
Ciao a tutti.
La scorsa primavera ho comprato in un vivaio (nota per Albertino: era Flora 2000, come mi hai consigliato) una rosa gialla HT "Michelangelo" in vaso.
Dopo un mesetto di sofferenza in luglio, complici le temperature non troppo calde di agosto, ha fatto una notevole seconda fioritura ed adesso ha delle bellissime foglie.

Siccome per ora è in vaso e vorrei piantarla in terra mi dovreste dire in quale periodo è meglio farlo (devo aspettare che perda le foglie?) e come devo procedere (ad es. se devo mettere del concime nella buca, se la devo potare...)
Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se è in vaso e stai attenta a non rompere il pane di terra, dovresti poterla trapiantare in qualsiasi periodo, comunque qui trovi i consigli di BARNI

A

albertinik

Guest
ottima scelta(il vivaio),per quanto riguarda la pinta in vaso puo andare bene anche adesso
l'importante che scavi una bellla buca e non risparmi sul terriccio e sul concime,una buona partenza per una rosa e' fondamentale,occhio ai ristagni,ne nostro terreno c,che diventa durissimo con la siccita,possono crearsi pericolose"vasche"d'acqua che ti farebbero pentire immediatamente per non aver scavato almeno 50 cm terra e merro un palmo di ghiaia grossa o argilla espansa,la compri per poco dove vendono materiale edile.
ps aquilone o fresu per martina?(VEDRO' DI FARE UN TRATTAMENTO PARTICOLARE PER UNA GIARDINIERA DOC!)

Alto