• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in sofferenza

valeriapaleologo

Aspirante Giardinauta
Amo le rose ,ma probabilmente sbaglio nel curarle.Quest'anno ne ho comprate due ma non so quando innaffiarle.Presentano entrambe dei problemi,una penso che abbia dei parassiti nei fiori,l'altra ha le foglie che si stanno inesorabilmente rovinando. Unisco le due foto,sperando che mi possiate aiutare.Grazie 20210529_165018.jpg 20210529_164850.jpg

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

smashzen

Giardinauta
ci sta che abbia dei parassiti nei fiori, in genere i fiori vengono presi di mira dalle cetonie, coleotteri che si cibano dei petali. Comunque nella prima foto non mi sembra niente di strano, il fiore pian piano sta invecchiando e si sta appassendo.
Quanto alla seconda foto, è probabile che sia l'azione della tentredine, o delle sue larve, verifica se ci sono degli insetti, dovresti riuscire a vederli a occhio nudo

valeriapaleologo

Aspirante Giardinauta
Grazie a occhio nudo non vedo nulla,ma controllerò meglio.Dovrei comunque usare un insetticida?

smashzen

Giardinauta
Grazie a occhio nudo non vedo nulla,ma controllerò meglio.Dovrei comunque usare un insetticida?

si, se l'attacco è non è gravissimo si può tranquillamente usare un insetticida di contatto "bio" tipo il piretro, altrimenti se noti tanti insetti e le foglie mangiate sono tante meglio optare per un sistemico più forte, a questo punto ti consiglio di tagliare tutti i fiori, in modo da non uccidere con l'insetticida anche le api.

Alto