• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in serra

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buona domenica!
Finalmente da ieri le temperature notturne da noi sono salite sopra lo zero ma ancora non ho tolto le mie rose dalla serra. Di giorno tengo aperta la porta e la notte la richiudo. Si cominciano a vedere i primi germogli e le prime piccolissime foglioline.
L'anno scorso alcune verso fine stagione hanno preso il ragnetto rosso che curato in ritardo le ha stremate.
La mia domanda è questa: anche se come ripeto sono ancora in serra, posso cominciare a dare loro il concime? Posso iniziare con leggere potature?
Posso dare il solito prodotto per il ragnetto rosso , tanto per prevenire? o è meglio che aspetti quando sono all'aria?
G razie mille
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in genere la potatura si fa prima che le gemme si aprano, per cui puoi senz'altro tagliare
la concimazione si effettua alla ripresa vegetativa e quindi puoi procedere alla sua somministrazione
per il ragnetto rosso, non sapendo quale prodotto adoperi, non ti posso dare consigli, il Borneo - Bayer Garden (uno dei migliori per combattere il maledetto :mazza:) per esempio si adopera ai primi segni di infestazione
 

iturati

Aspirante Giardinauta
perfetto tengo presente il Borneo. Grazie
Dove colloco le rosa, ho l'impressione che da un anno con l'altro rimangano le uova del maledetto.
Può accadere. Oppure potrebbero rimanere nel terreno, attaccate alle foglie secche? Come potrei liberarmene prima che attacchi?
 
Alto