• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in pieno sole

belluccio

Maestro Giardinauta
visto che sto' iniziando a preparare la lista per gli acquisti della prossima stagione ho pensato di chiedervi un aiuto per la scelta:eek:k07:mi servono piante
resistenti al caldo e al sole pieno(dalle9 alle 18),l'irrigazione non è un problema,molto importante è la rifiorenza,non determinante il colore e neanche il profumo anche se lo preferirei.so' gia' della predisposizione delle cinesi e delle portland ma io vorrei nomi e caratteristiche e magari foto,una cosa utile sia per me che per gli altri in futuro,tanto per animare la sezione in questi giorni di stallo:ciglione:io ho gia' una mia lista vediamo se abbiamo le stesse idee:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grande Belluccio! bella sfida mi hai lanciato! oggi pomeriggio mi dedico a questo.

Una domanda: che portamento preferisci? immagino no alle rampicanti giusto?

quindi: arbusto o arrotondato...giusto (scartiamo coprisuolo ed altro..no)?

artemy

Giardinauta Senior
Io ho preso:
Tequila
Siesta
Peach compact meilland
Magic meilland
The fairy
fra un po mi arrivano:
Ballerina
Iceberg rampicante
New Dawn
Rimosa
The pilgrim

credo che siano tutte rifiorenti perchè le ho scelte proprio per questa caratteristica e anche per la loro resistenza.
Per le prime ti posso dire che sono veramente belle, le altre devono ancora arrivarmi ma, da quel che ho letto su internet e sui libri, sembra che siano delle ottime rose!

belluccio

Maestro Giardinauta
mi servono una decina di arbusti vigorosi da mettere intorno alla recinzione posteriore alta circa due metri,il portamento eretto o ricadente non è importante e un'altra decina piu' basse,circa un metro,da mettere ai bordi di un viottolo;al massimo si puo' inserire una rampicante di medio vigore:eek:k07::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente New Dawn (l'unica di queste di cui abbia esperienza) è meglio che non prenda troppo sole, altrimenti il bel colore perlaceo dei suoi petali sparisce da subito...

belluccio

Maestro Giardinauta
Io ho preso:
Tequila
Siesta
Peach compact meilland
Magic meilland
The fairy
fra un po mi arrivano:
Ballerina
Iceberg rampicante
New Dawn
Rimosa
The pilgrim

credo che siano tutte rifiorenti perchè le ho scelte proprio per questa caratteristica e anche per la loro resistenza.
Per le prime ti posso dire che sono veramente belle, le altre devono ancora arrivarmi ma, da quel che ho letto su internet e sui libri, sembra che siano delle ottime rose!

magic meilland,ballerina e new dawn gia' le ho e sotto il sole cocente non è che siano molto arzille,non tanto la pianta quanto il fiore,comunque complimenti per gli acquisti!

artemy

Giardinauta Senior
grazie per avermelo fatto notare!!! non lo sapevo :embarrass....visto che Ballerina mi deve ancora arrivare...allora credo di aver capito che è meglio se la metto in un posto con non troppe ore di sole?!
e buono a sapersi anche per la new dawn!!!!

anzi...seguirò con molto interesse questo post perche l'argomento interessa molto anche me!!! sicuramente imparerò molto dai vostri consigli!!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora cominciamo con gli arbusti che possano raggiungere agevolmente i 1,50/ 2 metri metri.

cominciamo con le centifolie muscose:

- Deuil de Paul Fontaine

Cinesi:

- Bloomfield Abundance
- Odorata
- Old Blush

Portland

- Sultane Favorite

Bourbon

- Baron G. B: Gonella
- Gross Choux d'Hollande
- Mme Isaac Pereire

Noisette

- Blush Noisette
- Marie Dermar

ibridi perenni

- Georg Arends
- Ferdinand Pichard

Moscate

- Buff-Beauty
- Cornelia
- Penelope

Post Moderne, tea e HT

- Cardinal Hume
- Gertrude Jekyll
- Golden Celebration
- Teasing Georgia
- Crown Princess Margareta
- St. Alban
- Marguerite Hilling
- Nevada
- Nymphenburg
- Alexander
- Line Renaud
- Colette
- La Sevillana
- Falstaff
- Brother Cadfael (ma forse lo hai già)
- William Morris

stasera comparirà :slow: magicamente anche la seconda parte e quindi quelle alte più o meno un metro e la rampicante!

R

Riverviolet

Guest
C'è da sbizzarrisi!
Che si assestino sui due metri dietro e davanti qualcosa di più basso?
Belluccio, occorre un disegnino della zona da tempestare di rose, con misure e tutti i dettagli che puoi infilare, comprese costruzioni e piante in accompagnamento se ci sono.

Anche perchè c'è da stabilire cosa vuoi, effetto massa? monocolore, mix di, tono su tono o due tre piante a contrasto con altre due o tre?

Tu lavora un po' per noi, che noi ci divertiamo a scaricarti milioni di rose :lol:

Ora mi rileggo se hai scritto la lunghezza della rete e quindi i metri lineari e quadri che devi coprire.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho solo fatto un elenco delle rose possibili...

bisogna fare anche un progettino vero e proprio?

comunque è vero, con queste caratteristiche potrebbero essere migliaia. Molte rose gradiscono il pieno sole, e poi in pratica sono le dimensioni più diffuse...

belluccio

Maestro Giardinauta
allora eccomi di ritorno pronto a rispondere alle vostre domande:ciglione:
allora il mio giardino posteriore è ancora in fase di realizzazione,cioè è un cantiere aperto,le misure sono 9x9,la rete in questione è alta circa due metri e copre due lati del giardino,quindi abbiamo 18 metri lineari.ho gia' iniziato con jude the obscure,abraham darby,reine victoria,il resto è tutto libero:eek:k07:domani vi posto una foto:Saluto:intanto ringrazio helene per la prima lista che inizio ha controllare:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie... forse con la foto sarebbe più semplice, anche per pensare all'accostamento dei colori.

non so se riesco stasera a metterti le altre perchè ho un po' sonno:sleep2:.
perdonami, se puoi :cry:!

belluccio

Maestro Giardinauta
eccomi con le foto del "giardino" posteriore della mia casa,i due lati momentaneamente da riempire sono questi:
lato1 lung.9 metri:

004-10.jpg

001-14.jpg

lato2 lung.9 metri:
002-12.jpg

003-11.jpg

il mio scopo è di mettere piu' rose possibili,anche in doppia fila,le piu' alte dietro e le piu' piccole davanti;aspetto consigli:eek:k07::Saluto:

Alto