• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in pack

muffin

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato proprio oggi 5 rose in pack... quando vedo qualcosa in offerta non riesco a resitere :ciglione: !!! a proposito non so se le offerte dell' ipercoop sono uguali in tutte le regioni in ogni caso qui a Perugia le ho trovate a € 2,30 (se vi interessa questo è il link http://publishing.goodmen.it/IPER/06-10-2005/pdf/16.pdf)
Il mio problema è... cosa ci faccio ora?
Le metto in piena terra o è meglio piantarle in vaso?

Datemi qualche suggerimento vi prego!!!
 
R

riverviolet

Guest
Se puoi farlo, meglio la piena terra.
Solite cose, scava una bella buca di almeno 50 di diametro per lo stesso di profondità, per ogni pianta rivoltando il terreno un po' di volte, aggiungi stallatico in palet (seguendo scrupolosamente le dosi riportat sulle confezioni), miscelandolo bene al terreno; se occorre perchè troppo compatto, aggiungi torba bruna neutra o leggermente calcarea (sempre chè la base del tuo terreno non sia già abondantemente provvista di questo elemento) e argilla espansa o perlite.

Posizioni la pianta in modo che il punto d'innesto (la parte di fusto vicino alle radici che appare ingrossato) stia sotto di qualche cm. la superficie del terreno stesso e ricopri bene, pigiando delicatamente un po' per volta intorno alla pianta, fino a ricoprire del tutto il pane di terra della medesima.
Bagna bene, con circa 4, 5 litri d'acqua per pianta e in questa acqua puoi aggiungere un antifungineo rameico, come il topas o la poltiglia bordolese che potrai conservare per una passata sulla vegetazione.
Se le piante sono rampicanti, puoi immettere già i tutori mentre interri la pianta, o puoi farlo ugualmente anche se sono cespugli o arbusti, in modo da darle un sostegno stabile contro il vento, finchè non diventerà forte da sola.

Fai in modo di rincalzare la pianta ovvero coprire il fusto principale con più terra possibile, come se, la pianta fosse in cima ad una piccola montagnetta (scusa la descrizione, spero che tu abbia compreso) in modo che le piogge scivolino un po' via senza bagnare troppo l'interno, visto che andiamo verso l'inverno ed è meglio proteggere l'apparato radicale più possibile.

Non concimare ulteriormente con somminisrtazioni liquide, ma aspetta qualche settimana, direi l'inizio del riposo vegetativo, ovvero del defogliamento delle piante per mettere se vuoi, un circolo di altro stallatico ben maturo, intorno all'area radicale, sulla superficie del terreno, ma evitando di toccare con questo il fusto della pianta.
Questo garantirà una buona protezione contro il freddo.

Non mettere a dimora le piante se il terreno è fradicio di pioggia.
Sperando di non aver dimenticato nulla, ti faccio i miei migliori auguri di coltivazione.
:Saluto:
 

muffin

Aspirante Giardinauta
Meno male il "qualche suggerimento"!!!
Grazie sei stata chiarissima oltre che ovviamente gentilissima!
Importante soprattutto l'ultimo consiglio visto che è una settimana che non fa altro che piovere!:burningma

Mentre aspettavo la risposta mi sono messa a rileggere le faq e mi è venuto un altro dubbio...
Mi sembra di aver capito che i rami andrebbero accorciati ma le piante che ho comprato hanno i rami di circa 20 cm, li devo tagliare comunque?
Inoltre i rami non hanno ancora nessuna gemma e sono ricoperti da una sorta di cera verde, che faccio aspetto i primi germogli e poi accorcio i rami? :confuso:

Dovete essere pazienti con me... sono veramente una frana!
Mi sa che non vedrete mai una foto delle mie piante... sono troppo brutte...
ma magari si potrebbe mettere su una sezione sulle cose che non bisognerebbe mai fare... allora si che di cose ne avrei da dire e di foto da pubblicare!
 
R

riverviolet

Guest
Muffin ti assicuro che per me è un piacere sostenerti nel coltivare rose, quindi da questo momento smettila di scusarti, siamo tutti in questo bellissimo forum, per aiutarci e condividere :eek:k07:.

No, non devi potare e libera le porelle da quella cera, che è servita solo a non far evaporare troppa acqua, per il lungo periodo in cui sono rimaste nel pack.
Muffin, sono rose modernissime HT, quindi preparati già a gennaio e febbraio a potare, non devi permettere alle tue rose di legnificare o cacciare ramoni altissimi e grossi, cosa che faranno quasi sicuramente.

Ma c'è tempo, ne riparleremo e mi raccomando, se hai bisogno chiedi. :flower:
 
Alto