• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in ombra

gemelli

Aspirante Giardinauta
le rose all'ombra possono stare??? poco sole al mattino ed alla sera....:froggie_r:froggie_r
Oggi al garden VALLE DEI FIORI mi hanno detto che stanno benissimo solo che faranno meno fiori...se una rosa al sole ne fa 100 all'ombra ne farà 70....che ne dite?

Il Pallino

Apprendista Florello
L'unica rosa che so che sta bene all'ombra, è Pat Austin, per altre non so dire..anche se comunque, mi suona strana questa cosa.

Paola-Luna

Florello
questa rampicante moderna, la Golden Showers, sta benone con pochissimo sole... io l'ho a nord: in inverno non prende mai sole, mentre in estate lo prende un'ora la mattina e poi un paio di ore al tramonto...

Per quel che riguarda il numero dei fiori, beh, trovare una rosa arbustiva con 100 fiori contemporaneamente è un po' chiedere troppo forse... se poi messa all'ombra, da 100 possiamo scendere tranquillamente a 20-30 o poco di più

GoldenShowers2.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
beh... direi che 20-30 possono bastare.... grazie mille:love::love::love_4:
Ciao, ci sono varietà che rispondono meglio (in termini di fioritura) ed altre peggio al poco sole; la cosa che devi controllare bene, però è l'infestazione da crittogame, quindi fai trattamenti preventivi costanti.
A parte in ombra, il posto dove devi metterla è almeno ben ventilato? Altrimenti sarà una continua battaglia con l'oidio... :rolleyes:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho delle inglesi che stanno parecchio all'ombra e fioriscono bene lo stesso.

Ho delle rampicanti che prendono tre ore di sole al mattino e una alla sera e fioriscono spendidamente (tra pochi giorni vedrete le foto).
Dicci un colore che ti piacerebbe e ti facciamo degli esempi!

pescanoce

Aspirante Giardinauta
ottimo! si può quindi usare questo topic come riepilogo per le rose che stanno bene all'ombra! utilissimo! (almeno per me :fischio:)

R

Riverviolet

Guest
Anche Molineux prende poche ore di sole al giorno ed in questa stagione, perchè d'inverno non arriva ad un paio reali.
Sta' benissimo, fiorisce alla grande ed è sanissima, però è comunque una rosa da clima caldo, ad esempio.

E secondo me, tocca distinguere un attimo fra ombra ed ombra.
Ed anche il discorso sole che non ti torna Palino, secondo me è più relativo al fatto che ci sono rose che non tolerano il calore che si accumula sulla pianta, più che la luce in sè.
Di questa le rose hanno bisogno ed è quella solare che esigono, ma per quelle che il calore sciupa, occorre filtrato.
Ad esempio, se si fa' un rapido conto, le rose non rifiorenti sono quasi tutte adatte alla mezz'ombra e per una rosa significa in genere meno di 4 ore dirette.

Ma attenzione all'ombra vera, l'ombra per un acidofila ad esempio, è deleteria per una rosa, sempre e comunque.

La cinese Louis XIV meno sole ha e più ne gode, ma se le manca la luce solare pur filtrata ma deve esserci, si ammala e pure parecchio.

Gloire de Dijon è considerata multirifiorente che si accontenta della mezz'ombra, ma questa deve essere secca, asciutta, ariosa. Diversamente accade quel che sta' succedendo alla mia, piena di ticchiolatura.

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie Riverviolet per la spiegazione:)
Pat Austin, in effetti, in pieno sole è stracresciuta, ma i suoi fiori ne patiscono..è una rosa incoerente!:squint::D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io vi posso dire le rose che ho in ombra parziale.

Ho una posizione in cui le rose prendono al massimo 5 ore di sole al giorno a giugno, però è una zona molto luminosa e per terra vi è una ghiaia bianca, quindi vi è anche molta luce riflessa.
In quella posizione ho Buff Beauty, Gertrude Jekyll, Eric Tabarly, Zéphirine Drouhin, Cornelia.
Posizione un po' più luminosa ho le rose rugose Hansa, Frau Dagmar Harstropp, Scabrosa e poi Baron Girod de L'Ain, Tuscany Superb, Alfred de Dalmas, Madame de la Roche-Lambert.

Ho un'altra posizione invece in cui c'è ombra luminosa al mattino e sole al pomeriggio, parzialmente schermato dalle foglie della vite. In quella posizione crescono felicemente Glamis Castle, Lady Emma Hamilton e Jude the Obscure.

Aggiungo: quasi tutte le rose antiche non rifiorenti vivono anche con poche ore di sole al giorno.
Inoltre credo vivano bene moltissime rose inglesi con fiori chiari, per le quali anche solo tre o quattro ore del nostro sole sono più che sufficienti, a mio parere.

Alto