• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in attesa

Silvia

Maestro Giardinauta
All'inizio di marzo, dopo una serie di disguidi, ho ordinato alcune piante a radice nuda che però tardavano ad arrivare. Sono arrivate oggi. Il problema è che oggi non posso andare a piantarle e domani parto per qualche giorno insieme alla famiglia. Insomma le rose dovranno aspettare almeno fino a mercoledì. Mi rendo conto che le rose sono a forte rischio. Mi sono regolata così: aperto il sacco di plastica (sono in ottimo stato), le ho spruzzate per bene, senza creare laghetti, e ho richiusto il sacco, rimesso nel cartone, collocato il tutto in un terrazzino esposto a nord e riparato dalla eventuale pioggia. Che probabilità ho che si salvino?

Fearan

Maestro Giardinauta
Io non le lascerei al buio....mettile in un secchio pieno di acqua di modo da reidratarle bene, poi domani prima di partire disponile tutte assieme per benino in un vasone e copri le radici con la prima terra che ti capita a tiro (anche un banalissimo sacchetto di universale) di modo da proteggere le radici. Mercoledì quando torni dovrai solo estrarle delicatamente e piantarle come si deve, ma non saranno nè disidratate nè patite per la carenza di luce.

Silvia

Maestro Giardinauta
L'attesa delle rose è finita, le ho piantate stamattina seguendo tutte le regole (almeno spero). Ora sto a vedere se andrà tutto bene. Certo con questo caldo improvviso ho qualche timore.

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Se non ci saranno delusioni successive, posso dare finalmente buone notizie: tutte le rose hanno le gemme (qualcuna di più, altre meno). Ma se piovesse un po' per bene, non dovrei farmi spesso circa 30 km tra andare e venire per bagnarle. E poi un giorno di pioggia val molto più delle innaffiature per quanto abbastanza frequenti.

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
eheh la pioggia è miracolosa!! :) in questo periodo poi, se si alterna a giornate soleggiate, fa sviluppare le pianti in maniera impressionante

Alto