• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose iceberg...rampicanti o no?

A

ambapa

Guest
Ciao a tutti. Chiedo consiglio per le mie rose iceberg (presunte...appena possibile vi mando la foto per una più sicura identificazione). Ne ho due esemplari di qualche anno regalati dalla mamma. Sono in ottima forma e hanno adesso un sacco di rose candide riunite in piccoli mazzetti. Dalla lettura di vari 3d qui nel forum e altrove mi è sembrato di individuarne la specie (iceberg appunto) e capire che sono rampicanti, ho capito bene? Scusate ma sono ignorante totale! Sicome adesso sembrano più che altro piccoli arbusti, forse per il modo in cui le ha potate mia madre finora, chiedo lumi. A fine fioritura come le devo potare per farle allungare? Considerate che sono in vaso e vorrei mantenerle in terrazza dove sono ora. Già così, fanno una gran bella figura, ma se riuscissi a farle arrampicare sarebbero davvero uno spettacolo! Considerate anche che, se per caso le uccidessi, la vendetta della mamma non tarderebbe ad arrivare: come minimo non mi cederebbe mai più nemmeno una delle sue cocchine verdoline. Il mio futuro da giardinauta è nelle vostre mani!! La mamy, lei sì che è un vero pollice verde: con un semplice balcone di quelli stretti e lunghi e con pochi mezzi dovreste vedere cosa riesce a fare! Grazie mille per i consigli che sono certa arriveranno.
 
S

SEBBY

Guest
E' difficile consigliarti senza sapere se sono con esattezza Iceberg, di rose con fiori bianchi a mazzatti ne esistono centinaia!

La stessa Iceberg esiste sia ad arbusto che nella varietà rampicante (che trovi denominata come Iceberg Cl.), quindi, se la tua è una Iceberg, potrebbe essere la varietà ad arbusto e la potatura fatta da tua madre potrebbe andare bene!

Se fosse rampicante potresti accorgertene dal fatto che la pianta, a prescindere dalle potature, tenderebbe ad emettere dei rami piuttosto lunghi, sarmentosi.
 
A

ambapa

Guest
SEBBY ha scritto:
E' difficile consigliarti senza sapere se sono con esattezza Iceberg, di rose con fiori bianchi a mazzatti ne esistono centinaia!

Se fosse rampicante potresti accorgertene dal fatto che la pianta, a prescindere dalle potature, tenderebbe ad emettere dei rami piuttosto lunghi, sarmentosi.
Grazie sebby per la risposta. Il fatto che sia una iceberg l'ho dedotto dalle immagini trovate sul web...mi sembra proprio lei. Purtoppo per ora non riesco a inviare immagini.Il pc improvvisamente non riconosce più la mia digitale e non mi permette di scaricare le foto, mistero che risolverò, spero presto. In effetti la pianta emette rami piuttosto lunghi, soprattutto quelli che portano i fiori. La terrò in osservazione durante i prossimi mesi e al momento della potatura pre-primaverile caso mai chiederò ancora consiglio corredato da immagini dello stato di fatto. Per ora mi limito a potare leggerissimamente i mazzetti sfioriti. Devo potare alla terza foglia a partire dall'alto come dice mia madre o è troppo? Io tenderei a tagliare ancora meno...che dici?
 
Alto