• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e Clematis: fioritura in sincronia!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Quest'anno, per la prima volta, ho acquistato delle clematis. In autunno erano piccole piccole: due mi sono morte ( non hanno superato l'inverno:( ), due stanno crescendo discretamente, ma una sembra si trovi proprio bene ed ha fiorito due volte!:D
E' la clem Vyvyan Pennel che convive vicino alla rosa ed al gelsomino.
Fiorisce contempoaneamente alla rosa: la prima volta con fiori stradoppi ( ma anche la rosa portava fiori più vigorosi e più numerosi). Ora sta facendo la seconda fioritura ed il fiore sembra completamente diverso ( non è più stradoppio), anche nel colore che risulta molto più acceso.
Questa è la prima fioritura che risale a fine maggio:
rosa-clematis1.jpg




rosa-clematis-fine-maggio.jpg


mentre questa è la seconda fioritura che ho fotografato giusto oggi:


clematis-rose.jpg





rosa-e-clematis-luglio.jpg
 
Ultima modifica:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
complimenti, bella la Vyvyan Pennel, l'ho presa anch'io l'autunno scorso, però mi ha fatto dei fiori stra-doppissimi, ma molto piccoli, direi un 6-7 cm di diametro, forse anche di meno
I tuoi mi sembrano decisamente più grandi
Domani controllo se ha intenzione di fiorire per la seconda volta :eek:k07:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
bellissime fioritureeeee..complimeti, ma la fioritura quanto dura? e poi d'inverno come si presentano le clem e la rosa???
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ejemeda ha scritto:
bellissime fioritureeeee..complimeti, ma la fioritura quanto dura? e poi d'inverno come si presentano le clem e la rosa???


Devo dire che il fiore di questa Clematis dura abbastanza, molto più di altre che posseggo. Per il periodo totale della fioritura non posso essere precisa poichè la pianta è ancora molto giovane e di fiori non ne ha prodotti molto.
D'inverno la Clem si spoglia e dovrebbe farlo anche la rosa, ma la mia quest'anno ha mantenuto le foglie per molto tempo.
 

Phoenix

Giardinauta
Che belle!!

Ciao Echinodorus:D Sono splendide entrambe...rosa e clematide e sono abbinate perfettamente (è l'abbinamento che mi piace più di tutti e anche i colori sono i miei preferiti:D )
Ho una curiosità: che rosa è???:confused:
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Wooooooooooooooooooooooooooow!!!! Ma sono meravigliosi!!!! Complimenti!!! Sono rimasta senza parole.... Bacioni..Rosaria
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Bellissimi fiori!!! .. Complimentoni ...
Consiglio: se volessi far abbarbicare una clematide su un graticcio di un terrazzo coperto esposto ad ovest che tipo di clematide dovrei cercare .. vanno bene tutte? .. Hanno bisogno di un vaso molto grande per svilupparsi?
Grazie!
Marina
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Complimenti veramente un bell' accostamento!:love:
Anch'io volevo piantare delle rose accostate a clematis (su prezioso consiglio di Phoenix). Che superfice riesce a coprire una clematis, che spazio hai lasciato tra una pianta e l'altra?:hands13: :Saluto: :hands13:
 
N

nick24

Guest
che bellissimi fiori, complimenti per l'accostamento colori.
Foto stupende!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
abgia ha scritto:
Che superfice riesce a coprire una clematis, che spazio hai lasciato tra una pianta e l'altra?:hands13: :Saluto: :hands13:

Vi sono clematis che possono raggiungere i 10 metri ( es: Clem. Montana) ed altre meno vigorose. La mia penso possa raggiungere i tre metri ( se ricordo bene). Dipende poi naturalmente dalle condizioni di coltivazione.

Non c'è molto spazio, purtroppo. Ho piantato la Clem in un'aiuola dove c'erano già altre piante oltre alla rosa, per cui mi sono dovuta accontentare di 40 cm di spazio tra le due piante. Vedremo come si comporteranno.:rolleyes:
 
Alto