• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose di differente colore medesimo stelo

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
salve,
in una delle mie piante di rosa a cespuglio ne lo stesso stelo sono presenti rose di colore differente:e' normale ?
e ' capitato aqualcuno di voi?
domenico

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    100,1 KB · Visite: 34
  • image.jpg
    image.jpg
    98,8 KB · Visite: 32

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
Caro Domenico,
La seconda foto mi sembra di una Pier de Ronsart, famosa per avere fiori bicolore.
Ma i fiori della prima foto sembrano provenire da steli più in basso e queste differenze si hanno con le piante innestate... Hai ben controllato da che parte della pianta partono questi primi fiori?

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
no ti sembrerà' strano cosi come lo è ' per me ma è' ilmedesimo stelo.
provo a inserire altre foto poche' le prime non erano quelle più evidenti.
grazie ciao
domenico image.jpg image.jpg
spero che riesci a vederli comunque li metterò nel forum

marvi41

Aspirante Giardinauta
E' possibile che questo accada con rose dai caratteri genetici non ben definiti.
Ai miei tempi (...) l'ibridatore, prima di mettere in commercio una nuova varietà, la testava per diversi anni per assicurarsi la stabilità dei caratteri. Ultimamente si guarda più alla prima apparenza e si immette nel mercato una varietà che può dare chimere di vario tipo (a volte anche simpatiche).

Alto