• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose della suocera - seconda parte

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
innanzitutto :love_4: grazie: il trattamento suggerito sembra aver funzionato, ma mi riprometto di ripeterlo nel fine settimana se il tempo migliora perchè la pioggia e l'umidità potrebbero aver "lavato" la protezione e io non intendo vedere sfumato tanto lavoro e tanta saggezza:smok: bestiacce siete avvisate!

ho anche seguito i vostri consigli sul metodo di potatura post (S)fioritura, ma poi mi sono un po' spaventata :slow: seppure tenute come rampicanti, le rose sono tutte diverse, alcune hanno circa 6-8 petali, altre sono "classiche", altre ancora sono roselline piccole che spuntano molto ravviciante tra loro (proprio come avviene per le rampicanti) :storto: insomma sono una assoluta inesperta, :confuso: non so neppure riconoscere e descrivere i diversi tipi e non posso fotografarle!:martello: insomma avrei dovuto usare metodi diversi per le diverse piante?:eek: : ho forse arrecato danni a qualcuna di loro? :cry: dove posso trovare un manuale per il riconoscimento e l'uso? :rosa: prometto che mi metterò a studiare :ros: e seguirò i vostri consigli se mi aiuterete
 
S

silviaviola

Guest
Un libro carino ed istruttivo può essere Il libro delle Rose di Orietta Sala (i libri di Gardenia). Ha qualche anno però è facile da comprendere e ti può indirizzare sui diversi tipi di rose e sul loro mantenimento. Altrimenti ci sono due classiconi di Peter Beales: Le rose Classiche e Le rose del XX Secolo, secondo me due "bibbie" da tenere a portata di mano. Hanno un certo costo però vai sul sicuro se vuoi imparare.. magari per il tuo compleanno o un'altra festa te li puoi regalare eh eh !!! :flower:
 
S

silviaviola

Guest
... ( ci sarebbe un'opera recente fantastica da consultare... Theatrum Rosarum... però son 150 eurini eh??? un po' troppi per iniziare!!! mamma come mi piacerebbe quell'opera!! )
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
... ( ci sarebbe un'opera recente fantastica da consultare... Theatrum Rosarum... però son 150 eurini eh??? un po' troppi per iniziare!!! mamma come mi piacerebbe quell'opera!! )

io ce l'ho (me l'hanno regalato a Natale :) ) è molto interessante, cataloga con un'infinità di dettagli una marea di rose antiche, cioè è un'"opera" enciclopedica...per come sono fatta io è esagerato!
Preferisco la vecchia enciclopedia rhs :flower:
ma mi sa che ho risposto nella disc.sbagliata :storto:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
qualche info in più su questo tomo.

dunque è un librone di circa 330 pag., molto bello tra l'altro, scritto da Elena Accati che coordina un gruppo di studio che si occupa di identificare, classificare e studiare le rose presenti al Roseto di Cavriglia e Elena Costa; la metà del tomo tratta:
della rosa nella storia dell'arte
della rosa nell'immaginario collettivo
l'evoluzione storica della rosa
la caratterizzazione morfo botanica
dell'impiego della rosa nel giardino
tratta delle tecniche colturali e della propagazione

Racconta del roseto botanico Carla Fineschi

poi ci sono le schede delle rose antiche...per ogni pianta trattata nel volume riporta in modo molto schematico...e descrive:
periodo di fioritura
portamento
corteccia
fogliame
fiori
petali
stami e pistilli
calice
sepali
peduncolo floreale
foglie
aculei
e per ultimo impiego ed esigenze.

allegato al libro, si trova un cd dove vengono trattate con lo stesso identico metodo le rose moderne :flower:
 
Alto