• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose d'aprile

S

scardan123

Guest
... ai primi di aprile mi arriveranno delle rose a radice nude che metterò in terra.
Lo so, è tardi... mi chiedo: è troppo tardi? O a metterle in terra il 3-4 aprile ho ancora speranze che attecchiscano?
Sono 2 ibridi moschata e 1 ibrido rugosa.
Una volta avrei detto che tanto l'aprile friulano è come il febbraio toscano, ma con il clima attuale no, ad aprile ci sarà ormai il sole e ilc aldo che normalmente avevmo in estate.

...ma è che non volevo aspettare fino all'autunno!!!

Chi dite, moriranno sicuro, o le chance sono ragionevoli?

Celestial55

Giardinauta
Aprile in realtà è un pò tardi, quasi nessuno spedisce rose a radice nuda oltre metà marzo, e a maggior ragione quest'anno con le temperature che abbiamo avuto.

Se però le piante sono state conservate bene dal vivaista, alla giusta temperatura, non dovresti avere alcun problema.

Scardan mi togli una curiosità? Che rose stai aspettando, da dove ti arrivano?
Devono essere preziose e di difficile reperimento e magari ti arrivano da oltreoceano! Curiosa io!:)

S

scardan123

Guest
"Scardan mi togli una curiosità? Che rose stai aspettando, da dove ti arrivano?
Devono essere preziose e di difficile reperimento e magari ti arrivano da oltreoceano! Curiosa io!"

La preziosità è soggettiva: non lo sono come prezzo, hanno il normale prezzo di una rosa (che per me sta sugli 8-9 euro), ma sono preziose per me perché c'erano una volta, e vorrei che tornassero a esserci in giardino.
Vengono dalla Toscana, le ho prese da Barni che sta a Pistoia. Nulla di esotico... mi dispiace deluderti, ma le spese di spedizione dall'estero sono davvero esagerate!
Sono una chinensis mutabilis, una rugosa therese bugnet, una moschata cornelia.
E poi, non era in giardino ma la aggiungo in onore di una collega inglese che si chiama Francesca e che mi ha sempre aiutato, una moschata Francesca (creata da un inglese, cioè Pemberton). Le spedirò la foto della prima rosa Francesca che spunterà, mi sembrava un bel pensiero.

Celestial55

Giardinauta
scardan123;512241 La preziosità è soggettiva: non lo sono come prezzo ha scritto:
Scusa la mia curiosità, solo che non mi spiegavo altrimenti una spedizione così tardiva da parte dei vivaisti nostrani: non ricordavo che in realtà proprio Barni spedisce ancora a radice nuda per tutto il mese di marzo, mentre altri vendono ormai solo in vaso.

Neanch'io faccio acquisti dall'estero, riesco a trovare quello che mi piace qui da noi.

E' bello che tu reintroduca in giardino piante che trovo molto belle, altrochè delusa, Cornelia e Mutabilis le ho anch'io e poi piantare una rosa in onore di un'amica denota molta gentilezza e sensibilità da parte tua.

Paola-Luna

Florello
io ho acquistato lo scorso anno proprio le tue stesse rose: Mutabilis, Francesca e Therese Bugnet (oltre ad altre), da Rose Emporium, ed avendolo richiesto, mi sono arrivate più o meno in questo periodo...... Ricordo di averle messe a dimora il 22 o 23 marzo (lo ricordo perchè in quei giorni c'era il funerale di un vicino di casa, che è un anno che non c'è più) ed hanno attecchito bene...... Un consiglio: se dopo il trapianto le giornate saranno ancora molto miti e ventilate, tieni sempre ben inumidita (senza ristagni!) la terra attorno alle radici, ed anche nella buca dove andrai a sistemarle, versaci dei bei secchi di acqua!!!!!

MARIAROSA

Giardinauta
... ai primi di aprile mi arriveranno delle rose a radice nude che metterò in terra.
Lo so, è tardi... mi chiedo: è troppo tardi? O a metterle in terra il 3-4 aprile ho ancora speranze che attecchiscano?
Sono 2 ibridi moschata e 1 ibrido rugosa.
Una volta avrei detto che tanto l'aprile friulano è come il febbraio toscano, ma con il clima attuale no, ad aprile ci sarà ormai il sole e ilc aldo che normalmente avevmo in estate.

...ma è che non volevo aspettare fino all'autunno!!!

Chi dite, moriranno sicuro, o le chance sono ragionevoli?

Ciao Scardan, il mio primo acquisto di rose l'ho fato da Barni nel 2004 e le rose a radice nuda le ho messe a dimora nei primi 10 giorni di aprile, sebbene le condizioni climatiche non fossero quelle attuali, non ci sono stati problemi di sorta, tutto è andato bene e le rose (Tradescant, Jazz, Rosanna, Papi Delbard, Brother Cadfael e Ophelia) prosperano nel mio giardino. Non credo che Barni venda rose a radice nuda che "potrebbero" non sopravvivere all'ipianto causa la stagione inoltrata. Una riflessione però è doverosa: le rose messe a dimora in autunno, solitamente, danno molto di più fin dalla prima stagione rispetto agli impianti di primavera. Questa la mia esperienza, un abbraccio, Maria.

Alto