• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose dal sito rose.it

• Creatore Discussione benedettaeventi
  • Data di inizio
B

benedettaeventi

Guest
Ciao a tutti...
-:-
anche se non ne so praticamente nulla di rose... mi sono lasciata prendere... e ne ho appena acquistate... 4 dal sito rose .it.
Ora viene il bello....
:martello2
Non so da dove iniziare....
le rose sono ( cito i nomi presi dal sito:)
Stella dorata
Valzer della neve
ElFe
Sissi
Vi prego... aiutatemi tra circa 10 gg arriveranno.... e dovro sistemarle.
:fifone2:

V

veleno65

Guest
benedetta hai letto le faq del sito?
ma le metterai in giardino o in vaso? tranquilla,segui le istruzioni e vai col tango.

B

benedettaeventi

Guest
Ciao Veleno,
vorrei metterle in giardino, anche se il "valzer della neve" mi piacerebbe metterla in un vaso vicino la porta d'ingresso.
Mi consigli che tipo di vaso devo comperare.
Grazie
Benedetta

ciaseta

Florello Senior
dipende da quanto sono grandi le rose, generalmente il vaso deve essere grande, soprattutto profondo tipo 50 cm perchè le radici dellle rose tendono ad andare in profondità.
se la rosa è una miniatura allora va bene profondo anche 20-25...
:eek:k07:

pampam

Giardinauta Senior
Ragazze mi sono fatta tentare anch'io dal fascino delle rose.....:flower: Ieri ho ordinato da Barni 8 rosai a cespuglio a mazzi, per la precisione 6 Venere e 2 Suni (mi piacevano molto le "Tempi Moderni, ma purtroppo sono finite :cry: ). Le Venere andranno nell'aiuola e le Suni in vaso.
Ho già stampato le faq, sono molto emozionata, speriamo in bene. Venerdì inizierò a preparare l'aiuola, visto che non c'è mio suocero gli vado a "rubare" un po' di terra dal suo orto :ciglione: , lo stallatico è pronto: mi manca solo che arrivino le mie roselline.....
Appena impiantate vi posterò le foto così se combino qualcosa di sbagliato :martello: avrò la possibilità di correggermi subito....:martello2
Che emozione.....:hehe:

V

veleno65

Guest
benedetta segui ciaseta che ha dimestichezza con le nostre beniamine e segui bene le faq.io in terrazza ho vasi 40x40 o 38x38,in plastica per via del carico.sono ok anche quelli in coccio o in resina.

B

benedettaeventi

Guest
Grazie 1000 a tutte x le risposte...
spero di mandarVi presto presto delle belle foto!!!!!
Baci
Benedetta

ciaseta

Florello Senior
pampam che bello, sono contentissima per te! :flower:

benedetta, la nostra veleno ha detto giusto :eek:k07: : noi balconaute dobbiamo pensare anche al carico che i vasi portano sulle solette dei nostri terrazzi.
in più la rosa ha bisogno di terriccio per metà costituito da terra di campo argillosa, come avrai visto nelle faq.
ciò vuol dire che il peso aumenta ancora soprattutto quando irrigheremo le nostre signore spinose.
ti consiglierei vasi in plastica, anche meno costosi.
se invece non hai problemi di peso, la terracotta è sicuramente un materiale più naturale e traspirante, poi è questione di esigenze.

piccoli accorgimenti pratici:
- fra il fondo drenante di argilla espansa (puoi usare anche ghiaia ma l'argilla è + leggera) e il terriccio, metti un doppio strato di tnt: quando annaffierai l'acqua uscirà pulita dai fori di scolo e sarà più facile pulire
- sempre bene il sottovaso per evitare stillicidio: ma ancora meglio porre fra vaso e sottovaso dei mattoni o cmq dei rialzi. così il vaso sarà più isolato dal pavimento troppo caldo in estate e gelido d'inverno e sarà anche più comodo togliere l'acqua che si raccoglie con spugne o stracci.

altro non mi viene in mente per il momento.
:hehe:

luckybamboo

Florello Senior
veleno65 ha scritto:
benedetta segui ciaseta che ha dimestichezza con le nostre beniamine e segui bene le faq.io in terrazza ho vasi 40x40 o 38x38,

Vel, mi potresti dire per favore che tipo di rose hai in questi vasi?
essendo più piccoli di quelli che consigliano per le rose, vorrei sapere come ti trovi, e soprattutto come si trovano le rose
grazie

Cias ha scritto:
fra il fondo drenante di argilla espansa (puoi usare anche ghiaia ma l'argilla è + leggera) e il terriccio, metti un doppio strato di tnt: quando annaffierai l'acqua uscirà pulita dai fori di scolo e sarà più facile pulire

cias, am lo sai che mi sono di nuovo dimenticata questa tua dritta del tnt, con la pierre? mannaggia me tapina e smemorina..............

ciaseta

Florello Senior
lucky, può essere che le rose di veleno siano più compatte.... o magari può essere che vada bene anche 40...
diciamo che almeno 50 si è sul sicuro.

per il tnt.... vabbè dai, la prossima volta! :eek:k07:

V

veleno65

Guest
se metto un vaso da 50 non passo +....per ora le mie stanno benone,metto terra nuova ogni anno....ma la + vecchia ha 3 anni eh,mica 10!!!

luckybamboo

Florello Senior
veleno65 ha scritto:
se metto un vaso da 50 non passo +....per ora le mie stanno benone,metto terra nuova ogni anno....ma la + vecchia ha 3 anni eh,mica 10!!!

appunto, il mio stesso problema...lo spazio
beh, grazie, allora ci provo con quello che ho, al limite sono sempre in tempo a cambiarlo......e a far crollare il balcone :lol:

B

benedettaeventi

Guest
ATTENZIONE ATTENZIONE...
sono arrivate le rose che avevo ordinato solo 4 giorni fa sul sito rose .it
Le piantine stanno bene senza nessun rama rovinato e sono stata imballate perfettamente.
Sono arrivate in ottime conzioni fresche fresche!!!!
Ora mi sorge un dubbio:
sabato vorrei sistemarle, ma nn so come procedere sulla potatura.
Le piantine sono arrivate con la solita cera sui rami.
ma sono anche piene piene di rametti giovani pieni anche essi di foglie.
li devo tagliare o lascire tranquilli?
Grazie e incrociate le dite x le mie nuove ospiti.
Un abbraccio
Benedetta

ciaseta

Florello Senior
benedettaeventi ha scritto:
ATTENZIONE ATTENZIONE...
sono arrivate le rose che avevo ordinato solo 4 giorni fa sul sito rose .it
Le piantine stanno bene senza nessun rama rovinato e sono stata imballate perfettamente.
Sono arrivate in ottime conzioni fresche fresche!!!!
Ora mi sorge un dubbio:
sabato vorrei sistemarle, ma nn so come procedere sulla potatura.
Le piantine sono arrivate con la solita cera sui rami.
ma sono anche piene piene di rametti giovani pieni anche essi di foglie.
li devo tagliare o lascire tranquilli?
Grazie e incrociate le dite x le mie nuove ospiti.
Un abbraccio
Benedetta

ciao, sono andata a vedere su rose.it le tue appena arrivate...
noto che hai preso 3 climber moderni (rampicanti) e una HT (sissi)

come dicevamo vasi alti almeno50, per le rampicanti servono i supporti...

la cera è da togliere, ma non so dirti come perchè non mi è mai capitata: attenzione a non graffiare i rami.

i rami sono già piuttosto corti vero? in questo caso la prima potatura sarà quella d'impianto, cioè lasciare 2-3 gemme dalla base, in modo tale che la rosa si infoltisca bene dalla base.
per i climber dovrai cercare di guidare i rami, mano a mano che crescono, sul supporto il più orizzontalmente possibile in modo da stimolare la fioritura su tutta la lunghezza dei rami. puoi usare del filo per viticoltura che è morbido ed elastico e non danneggia i rami.
se sono rifiorenti come immagino, durante la bella stagione dovrai togliere i fiori che appassiscono tagliando anche un pò di gambo.

gli anni seguenti la potatura invernale sarà quella per i climber e le HT(queste vanno potate molto severamente), dovresti trovare info nelle faq e omunque c'è tempo per parlarne. :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
il taglio

và eseguito a circa 7-8 mm sopra una gemma esterna altrimenti i nuovi rami cresceranno dentro l'arbusto intricandosi e sgraziandolo.

dovrà essere obliquo e il più possibile netto, senza sfilacciature... :)

B

benedettaeventi

Guest
Ciao Ciaseta,
non ho ben capito: ( lo so sono un disastro)
devo tagliare i rametti giovani ( quelli fuori dalla cera) e lasciare solo quelli + grandi e robusti?
p.s.
X gemma cosa intendi?
Perdonami Stefania ma veramente .... sono alle primissime armi ho letto pure tutte le varie spiegazioni... ma prima di agire voglio essere sicura di fare bene.

ciaseta

Florello Senior
benedettaeventi ha scritto:
Ciao Ciaseta,
non ho ben capito: ( lo so sono un disastro)
devo tagliare i rametti giovani ( quelli fuori dalla cera) e lasciare solo quelli + grandi e robusti?
p.s.
X gemma cosa intendi?
Perdonami Stefania ma veramente .... sono alle primissime armi ho letto pure tutte le varie spiegazioni... ma prima di agire voglio essere sicura di fare bene.

no preoccuparti e andiamo per passi....

prima cosa togli la cera .... (mi ricorda qualcosa togli la cera metti la cera :D )

ti dovresti ritrovare con un pacchetto dal quale spuntano dei rami poco carini a vedersi, non tanto lunghi... è così?

B

benedettaeventi

Guest
ok....
quindi mi ritrovo con tre rami grandi robusti e da cui partono tanti rametti fini e pieni di foglie.

ciaseta

Florello Senior
dovrai togliere la rosa dal sacchetto, probabilmente ci sarà del terriccio.....
qui no so se si debba fare l'inzaffardatura, non mi è mai capitato finora... river, ròòòòò help please! :ros:

intanto passo alle altre domande:

p.s.
X gemma cosa intendi?

avrai dei rami principali, quelli più grossi, e dei rami secondari + sottili che si dipartono dai principali, tutti corti vero?
la potatura d'impianto la fai sui principali tagliandoli a 3 gemme dalla base.
se però i rami sono già così corti non serve... dovrai solo assicurarti che le gemme superiori siano esterne e non interne all'arbusto, come ti ho precisato prima.

le gemme sono quei piccoli rigonfiamenti sul ramo che danno poi origine a nuove foglie e rami
:hehe:

B

benedettaeventi

Guest
ok... i rame robusti sono già corti, e le gemme sono esterne.
Mentre i rametti sono sia interni che esterni e sono lunghi.