• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

Ari68

Florello
rose180511005.jpg

Complimenti Sonia :hands13: ....delicatissima la tua rosellina :love:

luisangela

Giardinauta Senior
aggiornamento:
in questa foto il fiore bianco ( stava marcendo)
è quello della Pierre X Rossa profumata di Kordes,
il fiore rosa-lilla è quello della prima Pierre X Louis che ha faticato molto ad aprirsi e poi è miseramente seccato sulla pianta e infine il terzo fiore, quello quasi fuxia è ancora di una seconda pianta di Pierre x Louis.
li vedete meglio anche nelle foto successive.
DSCN9611.jpg

DSCN9606.jpg

DSCN9605.jpg

DSCN9608.jpg

la rosa fuxia è riuscita a d aprirsi e sfiorisce così:
DSCN9778.jpg

e vedete dietro a lei il bocciolo della terza Pierre X Louis.
DSCN9775.jpg

DSCN9783.jpg

breeze

Florello
:hands13::hands13::hands13: ..... ogni volta che si apre un bocciolo da seme è una conquista.....:love_4:

luisangela

Giardinauta Senior
si hai ragione breeze!!! ma tu ne hai avuti un numero altissimo...io solo 4 quest'anno.

vedremo se avrano la forza di rifiorire...e di crescere. Mi piacciono le Pierre x Louis perchè hanno diverse caratteristiche da cinesine! Peccato che non ho tanto tempo, come vorrei, per godermele e le vedo solo di corsa.

breeze

Florello
le mie son frutto di incroci casuali e lasciate allo stato brado, in quanto vorrei che naturalmente si selezionassero piante un pò più resistenti, per cui incrocio le dita......le tue invece sono fortemente desiderate, e per questo più preziose,inoltre sono curiosissima di vedere le baby Pierre /X come si comporteranno..

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Bellissime le vostre rose!!!!! :hands13:
Anch'io voglio cimentarmi in questa esperienza! mi togliete qualche dubbio?
Per quello che ho capito, devo lasciare i cinorrodi sulla pianta fino ad ottobre, poi aprirli e mettere i semi in frigo avvolti nello scottex bagnato. Poi aspettare che esce qualche germoglio.. Dopo di che, se sarò fortunata, prendere il seme con il suo germoglio e piantarlo. Giusto????? :D
Quindi mi viene una domandina... una curiosità!:) Dopo che avrò piantato il semino germogliato, quanti anni dovrò aspettare prima che la pianta faccia i boccioli?
grazie mille a chi sarà così gentile da rispondermi!
ciaoooo :Saluto:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
tutto esatto Katrin :eek:k07:
...per i tempi dipende: ci sono piantine che fioriscono subito al primo anno, altre che lo fanno l'anno successivo
questa che vi mostro per esempio, figlia di Ciak Barni, stà fiorendo per la prima volta al suo secondo anno, sua sorella invece ha fiorito subito lo scorso anno... e quest'anno va molto a rilento (ma ha comunque un bocciolino in formazione :tupitupi:)

vd020h.jpg

352nd02.jpg

2w5rdit.jpg

Alto