• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da mettere in piena terra

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve, a tutti vorrei mettere 3-4 rose in terra, che fioriscano almeno fino a settembre-ottobre, magari che abbia colori vicino al rosa, rosa bengala più o meno

consigliatemi, magari potrei fare una zona di rose senza spine

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che esposizione avrebbero?

Senza spine è difficile, se vuoi un colore specifico. Le rose senza spine non sono moltissime e non è detto che siano tutte adatte al tuo clima.

scardan2

Maestro Giardinauta
Non devono stare al sole diretto ???

cosa c'entra? (non capisco)
Ad ognim odo, dipende dalla varietà di rosa e dal sole. Il sole di palermo non è quello del friuli, ad esempio, e la stessa insolazione che fa felice una rosa chinensis potrebbe stroncare un'ibrido di moschata.
Senza spine mi viene in mente berenice, di colore rosa, ma è rosa da mezzombra fresca.

gabreks

Aspirante Giardinauta
Eccomi vi rispondo:
ho visto un pò di rose online che mi piacerebbe mettere in terra, potete magari darmi qualche consiglio, se non sono adatte per il caldo siciliano in estate, se sono delicate, e sooprattutto mi interessa che non siano come la cocktail che fiorisce solo una volta, devono fiorire per tutta l'estate almeno

GIPSY BOY
ROBUSTA
ANGELA
ANNA FORD
MANOU MEILLAND
GALLICA OFFICINALIS
EXCELSA
VARIEGATA DI BOLOGNA
ABRAHAM DARBY
CARIAD
COTTAGE ROSE
GERTRUDE JEKILL
HYDE HALL
MARY ROSE
MUNSTEAD WOOD
MONFERRATO
ROSE OF PICARDY
WILLIAM SHAKESPEARE 2000
CONSTANCE SPRY

scardan2

Maestro Giardinauta
secondo me nessuna di quelle va bene. Le gallica ad esempio fioriscono una sola volta, le inglesi come shakespeare, constance, etc lessano in pieno sole già in friuli, figurati in sicilia, infine le rose di kordes (angela, robusta) reggono bene anche 20 gradi sotto zero ma soffrono il sole caldo, essendo kordes un ibridatore tedesco che non ha certo il problema del sole siciliano.

Delle rose knockout rosa e rosso, singola e dobbia, oltre che le rose mutabilis e sanguinea dovrebbero stare bene in sicilia, secondo me. Sono rose da caldo.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non so come mai la tua Cocktail non rifiorisce ma qui da me inizia in Aprile e non si ferma fino a fine Novembre. Detto questo della lista che hai fatto penso che l'unica che si adatti al tuo clima è la Variegata di bologna ma di certo non fiorisce per tutta l'estate. Le rose piu' adatte per il caldo sono le cinesi e le tea. Le inglesi da te soffrirebbero quasi tutte a meno che' non le metti in posizione ombreggiata. L'unica di cui ho sentito parlar bene in climi caldi come il tuo è Lady Emma Hamilton.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con le persone che mi hanno preceduta.

Anche io andrei sulle cinesi o sulle té. Da me reggono molto bene il caldo per esempio Hermosa (anche se è in vaso e quindi soffre di più), Old Blush, Sanguinea, Mutabilis... Mi dà buoni riscontri, per il momento, anche Comtesse du Cayla.

luigimorrelli

Giardinauta
ciao raga...non sono un esperto e non so neanche i nomi di queste rose sò solo che fioriscono sempre e che sono interrate a sole pieno fino alle 15.(forse ho detto na ciofega)ciaoooooooooooo......e scusate

Allegati

• n10-rosapallido.jpg
    n10-rosapallido.jpg
    47,3 KB · Visite: 31
  • n3-rosa.jpg
    n3-rosa.jpg
    44,6 KB · Visite: 41
  • n1-biancorosata.jpg
    n1-biancorosata.jpg
    47,8 KB · Visite: 32
  • n7-rosa-pesco.jpg
    n7-rosa-pesco.jpg