• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con parassiti

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Ho messo di recente a dimora in un vaso una pianta di rose. Il giorno dopo mi sono accorto che i piccoli rametti verdi erano praticamente coperti di parassiti, piccoli animaletti dello stesso colore verde grandi un paio di millimetri. Scuotendo il rametto sono caduti sul tereno, poi, hanno ripreso la lororo posizione.
Di cosa si tratta e quale antiparassitario potrei usare??
grazie

Allego queste foto sperando i possano individuare i parassiti
http://www.webalice.it/giornalediclasse/giardino/rosaparassiti_01.jpg
http://www.webalice.it/giornalediclasse/giardino/rosaparassiti_02.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Se sono questi i parassiti
484eedd.jpg


Sembrerà una sciocchezza ma tu prima di tutto interra alla base della pianta uno spicchio d'aglio col germoglio rivolto in alto. A me sono spariti quasi immediatamente.
 

Contessa

Aspirante Giardinauta
anche a me è successo,solo che i miei non son verdi come quelli son bianchi più grandi e simili quasi a dei ragnetti..però non lo so con certezza cosa sono..ho spruzzato dell'acqua e son spariti ^_^
 

Vincenzo VA

Florello
Puoi toglierli con le mani, se sono pochi o usare un prodotto come "Insetticida acaricida FITO" che trovi in quasiasi garden e addirittura nei Briko center. Spruzzi, muoiono. Le rose sono impegnative perchè prendono continuamente parassiti e malattie varie.
 
P

Piera1

Guest
Le foto non si vedono, dalla descrizione sono afidi, dai il Confidor per innaffiamento e risolvi il problema.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto non si vedono, dalla descrizione sono afidi...

Adesso le foto si vedono sul primo post e sono pure buone. Sono proprio afidi, con ogni probabilità Macrosiphum rosae in forma di femmine attere virginopare, come questi (il colore può variare dal verde al rosa al rossastro; per la determinazione bisognerebbe avere le dimensioni in mm e altri particolari morfologici relativi alle antenne e alla lunghezza relativa di sifoni e codicola):
afiderosa.jpg
 

nicola71

Guru Giardinauta
si sono afidi,il colore non ha molta importanza,il danno che fanno è simile,quindi anchio sono per l'uso del confidor o altro aficida,oppure se hai solo una pianta puoi toglierli a mano,uno per uno......:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
A me sono venuti questi pidocchi rossastri su una piccola rosa rugosa Grootendorst: mi ha impressionato, perché credevo fossero rose immuni a ciò. :cry:
Tra l'altro vicino c'è una vecchia floribunda, che invece è del tutto senza bestiacce rosse.

Non so se ho fatto bene, io non ho mai dato veleni in giradino e avevo solo dello spray Baygon contro formiche e zanzare. L'ho spruzzato sulle bestie, e dopo un quarto d'ora le ho tolte con un getto d'acqua violento e mirato. :martello2
Sembravano morte. :D

Ma.. torneranno? E' solo perché la rosa rugosa è piccolina, oppure sarà sempre un problema?
Per fortuna non avevano fatto (ancora) alcun danno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

enzuccia

Aspirante Giardinauta
chiaramente si tratta di afidi.
io per afidi metcalfa e tertendrini uso il piretro (biovis, ma ce ne sono altri) una sostanza naturale consentita in agricoltura biologica e comunque non dannosa con un tempo di latenza di circa 2 giorni.

finora ha funzionato.
il confidor mi fa paura sia perchè ho il terrazzo pieno di api e farfalle e non mi va di far strage, sia perchè ho 3 bambine con la mia stessa passione ecomunque molto piccole e ritrovarle a brucare qualche pianta confidorizzata mi mette i brividi.

il confidor ce l'ho ma sto aspettando, non si sa mai.

invece l'oidio è la mia bestia nera...
per ora solo solfato di rame a gogo.
nemmeno quello è tossico, poi vedremo, mi sa che almeno ad ua pianta devo dare il sistemico.
 
R

Romolantus

Guest
chiaramente si tratta di afidi.
io per afidi metcalfa e tertendrini uso il piretro (biovis, ma ce ne sono altri) una sostanza naturale consentita in agricoltura biologica e comunque non dannosa con un tempo di latenza di circa 2 giorni.

finora ha funzionato.
il confidor mi fa paura sia perchè ho il terrazzo pieno di api e farfalle e non mi va di far strage, sia perchè ho 3 bambine con la mia stessa passione ecomunque molto piccole e ritrovarle a brucare qualche pianta confidorizzata mi mette i brividi.

il confidor ce l'ho ma sto aspettando, non si sa mai.

invece l'oidio è la mia bestia nera...
per ora solo solfato di rame a gogo.
nemmeno quello è tossico, poi vedremo, mi sa che almeno ad ua pianta devo dare il sistemico.

Io uso un prodotto a base di zolfo e rame, ottimo per tutte le malattie fungine :è il cuprizol.
Quanto agli afidi, ho una vecchia ricetta della "nonna" che non è inquinante:se qualcuno in casa fuma, prendi le cicche ( togliendo carta e filtro ) e fai un infuso per tutta una notte. Lo filtri e poi aggiungi un po' di sapone di marsiglia grattuggiato e quando si è ben sciolto ed amalgamato versi il liquido nello spruzzatore e procedi.
Anche l'aglio macerato a freddo per una notte in acqua funziona con gli afidi.
Saluti.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
esatto.
l'equivalente per me è il cuthiol disinfettante a base di rame e zolfo.
solo che temo non sia abbastanza e voglio arginare il problema prima che l'oidio si sparga alle altre piante.

sapevo anche del macerato di ortica.

un'altra ditta che produce prodotti certificati per agricoltura biologica vende questi prodotti già miscelati in spruzzatori.
comodi.
tuttavia secondo me il prezzo ne fa prodotti da destinare a chi abbia poche piante.
:cool3:
(tipo me)
 

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quando vi riferite a "... l'oidio è la mia bestia nera..."

di quale malattia si tratta, come si manifesta hai qualche foto.
Ciao e grazie
 
R

Romolantus

Guest
DACCORDISSIMO CON ROMOLANTUS
Sarà che la chimica mi da ai nervi... :lol: :lol: :lol:
:D :Saluto:

Grazie.
Non condivido, invece, l'antipatia per la chimica : ricordo con piacere l'anno di chimica in I° liceo, forse per la bravura dell'insegnante ( ed anche perché ero più giovane.....). Al di là del programma "ministeriale", imparai molte nozioni utili nella vita di tutti i giorni.
Ciao.:Saluto:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Mi sa che mi sono espresso male...:martello: :martello: :martello:
intendevo che ci sono persone che i rimedi naturali non li provano neanche, per esempio ci sono piccoli problemi di salute che potrebbero benissimo essere curati con i rimedi della nonna e invece si ostinano ad usare medicinali con 10.000 controindicazioni e così accade pure con le piante, capisco per grossi problemi (e lì alzo le mani) ma quando se ne può fare a meno io lo preferisco.
Ma com'è che oggi sono così rompi...?
:D :D :D
Vabbè, adesso vi devo lasciare... vado a leggere il mio volume preferito,
quello di CHIMICA!!! :lol: :lol: :lol: :Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Mi sa che mi sono espresso male...:martello: :martello: :martello:
intendevo che ci sono persone che i rimedi naturali non li provano neanche, per esempio ci sono piccoli problemi di salute che potrebbero benissimo essere curati con i rimedi della nonna e invece si ostinano ad usare medicinali con 10.000 controindicazioni e così accade pure con le piante, capisco per grossi problemi (e lì alzo le mani) ma quando se ne può fare a meno io lo preferisco.
Ma com'è che oggi sono così rompi...?
:D :D :D
Vabbè, adesso vi devo lasciare... vado a leggere il mio volume preferito,
quello di CHIMICA!!! :lol: :lol: :lol: :Saluto:

Bene, bene! Per questa volta sei perdonato e non autocastigarti troppo con la lettura del libro di chimica (eautontimorumenos).
Considerata la tua " firma ", se già non la conosci, prova a leggere una magica poesia di Antonio Machado : " Caminos de la tarde".
La trovi in internet : machado caminos de la tarde ( Yo voy sonando caminos de la tarde...)
Mi piacerebbe conoscere le tue sensazioni.
Ciao.
 
Alto