• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con macchie sui fiori

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Ciao! :V
Ho un problema con due Marie Pavie. I fiori sono macchiati sui bordi e le piante perdono tantissime foglie gialle, potrebbero essere attaccate da acari?
Come vedete dalla foto si stanno progressivamente spogliando e non c'è nuova crescita...

IMG_0291.jpg IMG_0292.jpg IMG_0293.jpg IMG_0294.jpg IMG_0295.jpg IMG_0296.jpg

Queste sono le altre due Marie Pavie invece in salute, continuano a crescere e fiorire senza problemi:
IMG_0298.jpg

Avete consigli? Vi ringrazio tantissimo!
Gaia
 

smashzen

Giardinauta
ciao, le foglie gialle potrebbe essere una clorosi ferrica, ovvero mancanza di ferro, curabile benissimo comprando un solfato o chelato di ferro. I puntini bianchi e neri nel retro della foglia potrebbe essere cocciniglia, curabile anch'esso con un insetticida apposito. Però aspettiamo qualcuno più esperto...
 

Jc123

Giardinauta
ciao, i fiori è normale che si comportino così: sono le conseguenze di pioggia e freddo. A Milano in questi giorni andiamo sotto i 10 gradi, è umido e sta piovendo. Spesso le rose bianche rispondono a queste condizioni tingendo i petali esterni di rosa.
Per le foglie non ti so dire con sicurezza, ma mi sembra tardi per gli acari; clorosi ferrica mi sento di escluderla, di sicuro ci sono tracce di ticchiolatura (che portano poi la foglia a ingiallire e cadere). Comunque in questo periodo, con l'inverno che si avvicina, è normale che la pianta cominci a perdere le foglie, e la nuova crescita non sarà molta: si avvia verso il riposo invernale.
 

Serica1949

Aspirante Giardinauta
ciao, i fiori è normale che si comportino così: sono le conseguenze di pioggia e freddo. A Milano in questi giorni andiamo sotto i 10 gradi, è umido e sta piovendo. Spesso le rose bianche rispondono a queste condizioni tingendo i petali esterni di rosa.
Per le foglie non ti so dire con sicurezza, ma mi sembra tardi per gli acari; clorosi ferrica mi sento di escluderla, di sicuro ci sono tracce di ticchiolatura (che portano poi la foglia a ingiallire e cadere). Comunque in questo periodo, con l'inverno che si avvicina, è normale che la pianta cominci a perdere le foglie, e la nuova crescita non sarà molta: si avvia verso il riposo invernale.
Buona sera, secodo te la mia ha gli stessi problemi?
Grazie
 

Allegati

  • 699E1439-EB87-46D2-87AB-45F10CECB94F.jpeg
    699E1439-EB87-46D2-87AB-45F10CECB94F.jpeg
    741,5 KB · Visite: 4

Jc123

Giardinauta
Sì, direi che anche la tua è semplicemente un fiore che sta appassendo. Si può notare chiaramente che i petali stanno iniziando a raggrinzirsi e che le venature sono diventate più evidenti; uno sembra anche attaccato debolmente, probabilmente sta per cadere. Se si guardano le antere, si può vedere chiaramente che il polline è ormai invecchiato (hanno un colore nerastro, non sono più di un bel giallo acceso). Il fiore ormai ha svolto il suo compito biologico (il polline è stato prodotto, gli stami sono stati recettivi) e non ha più motivo di esistere, per la pianta. Se l'impollinazione sarà avvenuta, inizierà il processo di formazione del cinorrodo, anche se probabilmente, essendo novembre, non crescerà e non farà in tempo a produrre semi
 
Alto