• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con foglie nuove rossastre

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!

Vorrei sottoporvi una foto che rappresenta la strana (almeno x un inesperto come me) colorazione delle nuove foglie messe da una mia rosa:

Lorenz_66


Tutti i nuovi getti, nati dopo un lungo periodo di riposo vegetativo protrattosi dalla metà di luglio a circa 10 gg. fa, hanno + o - questo aspetto.

Secondo voi si può trattare di una carenza di macro o microelementi? :confuso: Altrimenti? Tutto normale?

Grazie dei vostri preziosi pareri!!! :love_4:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Lorenz, da quello che vedo nella foto la tua rosa sta benissimo, Quella che vedi è una caratteristica che alcune rose hanno.:flower:
Maria.
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Lorenzo la mia minirosa e anche l'HT hanno per i nuovi getti la stessa magnifica colorazione che poi piano piano diventa verde perdendo il rosso caratteristico.... ciao Dida
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!

Grazie Maria e Dida x le belle notizie, ora sono + tranqui!!!

A presto. :Saluto: :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Pare che, la colorazione rossa dica che in quella rosa, c'è sangue cinese (di rosa chinensis). Alcune presentano la colorazione moltoscura, ad esempio Claire Matin è quasi un viola, rami compresi, mentre Pat Austin oggi aveva tre giovani foglie quasi fuxia. :hehe:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Pensa che la mia Botero HT della Meilland mi ha fatto in questi giorni un getto fortissimo il cui fusto e foglie sono di un rosso bordeux intensissimo che contrasta in modo spettacolare con la vegetazione verde dell'anno...
 
Alto