• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: chiazze trasparanti

sgrunt

Aspirante Giardinauta
La rosa rampicante si è finalmente ripresa ma...ta daaaaa
avevo notato che qualche foglia era bucherellata, non sui bordi ma all'interno.
Ieri faccio caso che sebbene io non avessi dato acqua o piovuto, parecchie foglie sono..bagnate. Come ricoperte da goccioline insomma, che per giunta non si sono asciugate durante la notte. Guardando meglio vedo che diverse foglie sono puntinate di bianco, e quei puntini bianchi in alcune foglie sono più larghi e sono come dei buchi velati o meglio chiazze trasparenti, come se il loro tessuto si fosse indebolito

buchini6.jpg


Non ditemi che un ennesimo parassita...grrrrrr
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
ps: in passato ho avuto su questa rosa i bruchi, che poi facevano il bozzolo, ma era diverso.
Primo: non lasciavano le chiazze, sbranavano e basta
secondo: li vedevo, li vedevo, e li ...sterminavo :))))
 
P

Piera1

Guest
Sono lepidotteri, farfalle diurne e notturne, ho una talea di solanum e alcuni gerani combinati così, un prodotto per lepidotteri va benissimo.
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
grazie Piera, mi appresto a comprare l'ennesimo prodotto! Tra poco avrò più veleni che piante sul balconcino :))
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso che sia la tentredine fasciata delle rose: ne stiamo parlando su un altro post di questa stessa sezione (Chi si mangia le mie rose?): vai a vedere.
Ciao
 
Alto