• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove rose rampicanti...ho bisogno di consigli!!!

-DAN-

Giardinauta Senior
ho appena comprato tre rose rampicanti in sacchetto: "the queen Elisabeth", che dovrebbe fare roselline rosa; "Allgold rosa polianta", fiori gialli; "Handel", fiori arancio\rosa; la marca è lineaverde.
sono in sacchetto, hanno molti butti anche alti 6-7cm, su dei rami principali h max 20cm.
li pianto adesso? (il tempo non è dei migliori, è fresco e nn c'è il sole)
devo tagliare i butti?
fra quanto fioriranno?
innaffio abbondantemente?

grazie!!!!!!



daniele
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Daniele, qui sotto ho lincato i consigli di impianto che trovi nelle FAQ di questo forum, non devi preoccuparti che non ci sia il sole, l'importante che non sia gelato il terreno, puoi regolarti con quanto scritto sull'impianto, solo che fossi in te, anzichè terra per coprire i rametti, userei foglie (di faggio possibilmente) che sono più leggere visto che alcune gemme sono già "partite" e che non devi tagliare via, considera che le tue piantine sono già state accorciate prima della vendita.
Speriamo che fioriscano già questa primavera ma non è detto che sia così, a volte i rampicanti si prendono un po' più tempo delle altre rose ma ne vale la pena.


http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=197658&postcount=3

Ti auguro buon lavoro ed una perfetta riuscita, un saluto, Maria.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
grazie maria,
oggi ne ho già piantata una, per proteggerla ho messo della segatura mista a trucioli, penso vada bene lo stesso.. spero venga su bene, sono le prime rose rampicanti che compro, ne ho altre che ho trapiantato tra giardini.
il terreno non è per niente gelato anzi oggi è venuto un sole caldissimo,
se non fioriranno questa primavera pazienza, intanto cresceranno di più
ciaociao e grazie!

daniele
 

Paola-Luna

Florello
la Queen Elisabeth non è una rampicante: è una floribunda grandiflora, che se lasciata crescere con potature modeste, crea un arbusto dritto e robusto alto anche un paio di metri, ma non è rampicante!!!!!

QueenElisabeth1.jpg


le corolle poi non sono proprio 'roselline rose', ma bensì rosellone di circa 10 cm. di diametro..... Esiste anche la varietà bianca!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
la Queen Elisabeth non è una rampicante: è una floribunda grandiflora, che se lasciata crescere con potature modeste, crea un arbusto dritto e robusto alto anche un paio di metri, ma non è rampicante!!!!!

Anch'io lo credevo, poi ho letto sul forum di qualcuno che parlava della Q.E. Cl,
affermando che può superare i 4 mt di altezza; ho trovato conferma qui http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=5045 ed infine l'ho acquistata e interrata (in vaso) lo scorso autunno. In vaso sicuramente non raggiungerà quell'altezza ma meglio così.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ecoomi sono tornato
scusate ma mi è venuto da ridere....:D :lol: :lol:
@paola-luna
sulla confezione c'è scritto rosa rampicante e me l'hanno venduta come tale, ma non fa niente, (per ora anzi l'avevo piantata senza alcun sostegno), forse per fortuna è meglio così, son ben contento che faccia dei bei fiori grandi, è che dalla foto sembravano piccolini...:D


@gianfra
:lol:
sulla confezione c'è scritto
"allgold rosa polianta" , "rosa", intendono il tipo di pianta, dato che non sapevo cosa volesse dire "polianta":slow:, ho riportato il nome com'è scritto...


@meddy
infatti sulla foto la pianta ha la forma a "colonna", è un po' rampicante e un po' a cespuglio, non è cosi?
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
per Meddy e natura: la Queen Elisabeth ha i rami piuttosto rigidi, quindi dubito che si riesca a far crescere come rampicante....... oddio, tutto si può fare e tentare non nuoce, però, dato che in giardino ho circa una trentina di piante di questa varietà di rosa, ho dei forti dubbi....

per 'rosa poliantha' si intende una specie di rosa simile alle floribunde..... nel tuo caso natura quindi si tratta di rosa come nome comune e non del colore della rosa in oggetto
 

gianfra

Guru Giardinauta
della queen, mi pare che ci sia anche la versione clb. meno ma molto meno famosa della versione a cespuglio.
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
[...però, dato che in giardino ho circa una trentina di piante di questa varietà di rosa, ho dei forti dubbi....]



però!
complimenti!:hands13:
devono essere bellissime!!!:D
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusate se non ho risposto prima.
Anche mia mamma ha una decina di Q.E. in giardino (le ho potate la scorsa settimana) ed è vero che hanno rami piuttosto rigidi. Ma come dice gianfra, credo che natura ed io abbiamo acquistato la versione clb.
x natura: sul cartellino si vede una pianta molto rigogliosa che arriva alla ringhiera di un balcone, questo mi fa pensare che sia vero che possa arrivare ai 4 mt di altezza.
La mia ha già 5 bei germogli di 10 cm...
Che dire: vi farò sapere!
:Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anche la mia ha dei bellissimi germogli di colore rossastro e a dire la verità devo ancora piantarla e dovrà aspettare un pò...la foto sul sacchetto mostra la pianta bella alta, a forma di colonna, fate conto che potrebbero essere 1m di larghezza x 3m di altezza e molto folta...boh, a me basta che prenda e che fiorisca bene!!!
 

Paola-Luna

Florello
Gianfra lo sò che c'è anche la versione clmb. ma il punto è che, avendo i rami rigidi e per niente portati ad essere arcuati o indirizzati orrizontalmente o trasversalmente, mi chiedo che razza di rampicante possa essere!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ho una nuova per voi esperti che mi ha confuso ...il mio vicino ha appena comprato una "queen elisabeth", fiori rosa, grandi, simili a quelli della foto di paola-luna, il punto è che è "ad alberello"...sulla foto della mia sembra molto di più rampicante con fiori piccoli e rami sottili....boh!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ecco la gialla,
la pianta è ancora piccolina, ma ha fatto vedere il suo primo fiore...oggi si è aperto del tutto velocissimo, e sa anche un leggero profumo!
vi piace?
ciaociao

rosellinagialla.JPG
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Bella!!!! Complimenti natura! Come procede la Queen El.? La mia sta crescendo un po' lentamente, forse perchè sto cercando di piegare in orizzontale i germogli. Ho deciso di "slegarla" e non piegarla più di tanto, solo lo stretto necessario.
Ciao, fammi sapere
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anche la mia queen el. non è cresciuta tanto...e i rami sono ancora color germoglio, il colore rossastro che hanno tutti i butti nuovi delle rose...spero cresca un po' più veloce, e che quest'estate non abbia problemi per la siccità...qui non piove da due mesi...
 
Alto