Ciao Alberto!
Tu riesci ad entrare in GHP? Io trovo una pagina bianca e sono furiosa. E' forse capitato anche a qualcuno in questo sito? C'è un bug in giro che ce l'ha su coi siti di giardinaggio?
Scusa la digressione.
Con cosa curo la botrite. Dipende.
Per la rosa non faccio niente, perché non vale la pena, nel senso che io mi sono accorta che la botrite o è causa mia (eccessive innaffiature, soprattutto quando il terreno è troppo caldo) oppure troppe piogge. In ogni caso basta togliere le rose e i boccioli rovinati, le foglie non ne vengono mai attaccate, e la pianta riprende normalmente a fiorire dopo il solito lasso di tempo (una quarantina di giorni), se è rifiorente.
Per le peonie, uso il benomil, nelle quantità prescritte dalla Susanna Tavallini, devo andare a guardare, non me lo ricordo a memoria (ma se riesci ad entrare in GHP, troverai in Infogardening che ho ricopiato un articolo di S. T. da 'Il Giardino Fiorito', dove appunto dava le dosi esatte. Io lo faccio regolarmente ogni fine inverno e non ho più avuto la botrite sulle peonie.
Per la botrite o muffa grigia di altre piante, uso il vinclozolin (sempre in infogardening ho ricopiato da 'La bussola del verde' la pagina dei principi attivi e delle principali avversità che curano.
Il vinclozolin è ottimo per la muffa grigia, il marciume radicale e per quell'accidente di malattia che prendono gli anemoni giapponesi in questa stagione.
Ciao, Mariangela
P.S.: non mi prende l'immagine, mi dice qualcosa in inglese che ho già dimenticato, ho provato a fare 'tutti i files' e anche 'jpg'. Dice che non va bene lo stesso. Succede anche a te qualche volta?