• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Banksiae,addio!

cate3000

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi ha avuto problemi con le Banksiae? Io purtroppo sì :cry:
Tra le numerose piante del mio giardino ,seccate a causa del gelo eccezionale di questo lungo inverno,ci sono anche due Banksiae.:(
Ora sono molto indecisa se rimpiazzarle con rose uguali (devo ricoprire una pergola) ,rischiando che un altro inverno inclemente come questo possa fare una nuova strage,o cambiare completamente tipo di rampicante. In quest'ultimo caso ,la scelta non sarebbe facile perchè la struttura da ricoprire è piuttosto leggera,quindi tante piante tipo glicine,bignonia non andrebbero bene.
Cosa ne dite? Vi risulta che le banksiae siano delicate e sensibili al gelo (cosiderando che ho tante altre rose che non hanno sofferto per niente)?

california

Florello Senior
Si, anche qui ne sono morte alcune, la mia fortunatamente si è salvata. E ancora sì, è una rosa che può soffrire negli inverni particolarmente rigidi, se in zona esposta.
Dici che la struttura è leggera e che quindi la scelta non è facile, ma considera che le Banksiae possono superare i 10 metri di lunghezza e produrre dei rami grossi e davvero pesanti.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sei sicura che siano morte di freddo? La Banksiae non ha di questi problemi. La mia, prima di spostarla dove può godere di almeno mezza giornata di sole, "vegetava" in una vasca con 35 cm di terra esposta a nord, con 2 o 3 ore di sole soltanto d'estate, e vegetava, non fioriva, ma faceva solo rami lunghi e sottili, soffriva un po' di oidio (normale con il nostro clima). Una volta cambiata la sua posizione, ha sopportato di tutto: divisione in due esemplari, cani che scavano, gatti che si arrampicano, concime, non concime, nessun trattamento, potature drastiche, il calore proveniente dal barbeque sottostante...E lei sta così: circa 5 x 3 m in 5 anni. E guarda che qui fa freddo d'inverno: le minime raggiungono -15°C per diversi giorni consecutivi. Il clima è generalmente umido e spesso soffia anche la bora. Qui in città cresce nelle posizioni più diverse, l'importante è che goda di almeno 5 o 6 ore di sole diretto.
Te la faccio vedere
Banksiae%20lutea
[/URL][/IMG]

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ho una grande Banksiae su un pergolato in un posto relativamente fresco e umido, e non ha sofferto l'inverno, avendo solo un po' di foglie bruciate. Era in una zona non esposta al vento, e questo forse l'ha aiutata, perché le rose un po' delicate e in posizioni più aperte hanno sofferto parecchi danni. La rosa è lì da sei anni circa ed è robusta. Le tue Banksiae, da quanto tempo erano nel tuo giardino? Faccio fatica a pensare che una Banksiae a dimora da tempo e sana muoia a causa di un brutto inverno.
California ha ragione: le Banksiae diventano grandi e pesanti, e non sono proprio fatte per una struttura leggera.

cate3000

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio per le vostre risposte,poi voglio darvi qualche notizia in più sulle mie Banksiae.Erano piuttosto giovani,infatti le avevo piantate nell'autunno 2008 e forse non ancora fortificate;erano esposte al sole tutto il giorno,non in posizione particolarmente riparata,ma nemmeno isolate.Ad ottobre le foglie presentavano macchie di oidio che,a dir la verità,non ho curato.
Io penso che più che il gelo (-16°) e galaverna,possano aver patito l'improvviso abbassamento a 0° di fine marzo-primi di aprile,quando già presentavano le gemme.
Quindi credo che la sfortunata concomitanza di questi fattori negativi,sia stata letale per loro. La struttura non è particolarmente robusta,ma è comunque di ferro,ed è in grado di reggere il loro peso (considerando di tenerle potate).
La testimonianza di Melissa e soprattutto di Lisyy,che ha un clima ancora peggiore del mio,mi ha rincuorato e convinto a riprovarci con le Banksiae (anche a costo di ripararle,se sarà il caso). Non sarà sempre così ,speriamo ...
Ciao a tutti !

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Giustamente, penso. Le tue rose erano da talee o innestate? Se da talee, c'è buona possibilità che ricacceranno dalle radici, solo bisogna avere pazienza. (Le rose su innesto, invece, sono perse: la pianta che ricaccia sarà il portinnesto.) La norma è di aspettare un anno prima di rinunciare definitivamente a un risveglio di una pianta gelata. Ho una rosa, la Tè 'Rainbow', che è morta rasoterra, e adesso ha emesso un nuovo getto succulente, molto soddisfacente.
Sono d'accordo con te che, più che le temperature in sè, è stato il modo in cui improvvise gelate hanno seguito periodi di temperature miti che ha fatto tanti danni. Per me è stato il peggiore inverno che il mio giardino abbia mai vissuto.
Non preoccuparti per l'oidio. Nella mia esperienza, almeno, è più che altro un fatto estetico, che non indebolisce la pianta. Non faccio trattamenti di qualsiasi tipo, e le mie rose crescono abbastanza bene.
Sai che c'è una domanda che nessuna ha fatto: le tue Banksiae erano in piena terra? Sono molto più soscettibili a tutto le rose in vaso.
Melissa

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho riguardato gli appunti sul mio quaderno delle rose e ho letto che i primi due inverni la base del rosaio è stata pacciamata con segatura e cenere del caminetto (purtroppo non posso permettermi il letame maturo a causa del cane) a mo' di protezione, ma poi più niente. La mia proviene da un vivaio, era una talea di 15/20 cm, non volevano neanche vendermela (l'ho pagata 10000 lire), ma a me serviva piccola perchè volevo che si ambientasse in una vasca sopraelevata profonda 35/40 cm in modo da farla ricadere giù. Ho preteso troppo da lei, era anche in una posizione svantaggiata, rivolta a nord e con pochissimo sole d'estate ( = errore di gioventù e inesperienza), ma è sopravvissuta per ben 5 anni così, finché non l'ho spostata ed eccola lì. Ora è arrivata persino sul tetto del garage...

cate3000

Aspirante Giardinauta
Le mie rose erano in piena terra e le avevo comprate già abbastanza alte dal vivaio Barni,se non ricordo male. Non vedevo l'ora che mi coprissero la pergola,e quest'anno pensavo proprio che ce l'avrebbero fatta ed ora,invece,tutto da rifare :burningma
Non posso aspettare un eventuale risveglio futuro perchè il giardiniere a cui le ho mostrate,mi ha tolto ogni speranza :(
Se le ripianterò (cosa ormai quasi certa,visto che ho deciso di rinunciare ai rincospermi,pure loro seccati per il gelo,ma alle Banksiae no,voglio dare loro una prova d'appello :) ),prima dell'inverno proverò a coprirle alla base con uno strato di pacciamatura come consiglia Lisyy,visto come ha gradito la sua bellissima pianta :love:
Ciao !

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Una pacciamatura di materia organica va sempre e comunque bene: ne tengo uno spesso strato su tutte le mie piante.

Alto