• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose,argilla espansa e..terreni pesanti!

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici rosofili,
volevo chiedervi una conferma...ultimamente ho sentito dire che nei terreni particolarmente argillosi (come il mio:cry:) quando si fa a fare l'impianto di rose (a radice nuda e non) e' bene non mettere l'argilla espansa sul fondo perche' cosi` facendo si crea una specie di vasca dove ristagna l'acqua??? :confuso::confuso::confuso:ma e' vero? io sinceramente la ho sempre utilizzata e vedo che stanno bene pero' ora il dubbio mi assale! voi cosa ne pensate? io credo sia una diceria pero' una conferma fa sempre bene!
grazie e a presto?!

MarcoPu

Giardinauta Senior
Pure nel mio giardino il terreno è assai argilloso....ma io quando ho messo in terra le uniche 3 che ho in terra (claude brasseur, andre le notre e m.me isaac pereire) non ho meso argilla espansa e stanno benone.....
ma le rose non hanno bisogno di allungare parecchio in basso le radici?
Poi non so....io quelle 3 le ho spostate da vaso a terra, con un impianto diretto da radici nude magari la faccenda è più delicata....:hehe:

belluccio

Maestro Giardinauta
io l'ho sempre messa e non ho mai avuto problemi,solo le prime mie due rose sono senza e stanno bene anche quelle!!:lol::lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Comunque il terreno argilloso per le rose non è un problema, anzi, l'importante nell' impianto è alleggerirlo con terra da giardino mischiata ad esso in parti uguali, e l'argilla espansa se il terreno è particolarmente pesante non puo' fare che bene! Io ho fatto sempre cosi' e non ho mai avuto problemi, infatti utilizzando solo terra da giardino si ottiene un effetto fin troppo drenante e i principi attivi vengono slavati troppo in fretta. Miscelando invece la terra argillosa estratta con quella in commercio,che di solito contiene torba al 50% si hanno dei risultati migliori.:eek:k07:

Alto