• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose, mia disperazione

sheela42

Aspirante Giardinauta
Premesso che sono una frana un po' in tutto....detto questo, la prima rose (gialla, stupenda) mi ha dato parecchie rose, ma la pianta fa pena, quattro foglie in croce, sempre quasi tutte nere dopo un po',
e cresce poco; ne ho presa un'altra, dopo averla salvata dall'oidio, non mi ha fatto più rose (a grappolo)
Una volta interrata, è cresciuta adismisura ma niente rose, ora ha le foglie bucherellate. C'è qualcuno che è campione in coltivazione, e in consigli in rose? Per favore rispondetemi, perchè vederdì ritorno in montagna (è lì che sono le mie rose!):(:hands13:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sheela 42 ho letto il tuo post e ti do subito i miei consigli ,il tuo primo problema nasce da una errata concimazione e a questo puoi ovviare usando un concime specifico per rose in commercio ne troverai tanti appositamente studiati quindi il problema non si pone ,riguardo le foglie bucherellate si tratta sicuramente di tortrice per questi basta usare un insetticida polivalente ,ciao
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao. Anch' io chredo che il problema in concimazione.
Ho una enorme rosa rampicante, che mi rimasta dalla precedente padrona di casa. Per 2 anni ho cercato di reanimarla(era continuamente malata di odio e ruggine, debole e brutta da vedere), ma da quando ho cominciato a concimarla, è diventata piu folta, piu forte par le malattie e fa piu rose.

Pero dovresti anche considerare la posizione della rose: ricevonno abbastanza sole e acqua? (La mia, per esmpio, sta in piena terra, ma è conto muro e sotto un balcone, quindi le devo dare acqua io)
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
approfitto della discussione in atto per scroccare qualche dritta !
A proposito di concimazione, quando si concimano le rose ?
Il concime è liquido o granurale ?
(io le ho piantate nel prato, sono rose giovani e piccole, le ho messe questa primavera.
Grazie mille in anticpo
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Grazie, c'è qualche marca particolare che devo comprare?
stasera passo dal fioraio e mi faccio dare il necessario per concimarle...
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io non so dirti la marca(personalmente uso concime per le rose "iobrico"), fatti consigliare dal fioraio.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ciao, geordie.
Io uso concime granulare ogni 15-20 gg da maggio a settembre.

E' assolutamente troppo! Il concime granulare per rose andrebbe dato nelle dosi indicate una volta alla ripresa vegetativa in primavera ed un altra in questo periodo. La continua fertilizzazione stressa inutilmente la pianta che quando ha bisogno di starsene tranquilla viene invece stimolata a vegetare e fiorire. Da evitare nel periodo di grande afa e in autunno.
Geordie: a quello liquido è da preferire di gran lunga quello a lenta cessione.
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Beh, io do consigli solo sulla mia esperienza, ho ancora tanto da imparare. Ho il giardino solo da 2 anni.
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Scusami, andreafxr. Mica potresti dare un occhiata allla mia discussione "Telee di rosa e inverno" nella sezione "Tecniche di riproduzione". Ho visto nel tuo album, che hai un sacco di rose stupende. Sicuramente puoi darmi qualche consiglio.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
sui concimi e i nutrimenti per le rose leggi questa discussione anche se non sono sicura di aver messo il link correttamente....
http://forum.giardinaggio.it/rose/119808-aiuto-cosha-mia-rosa-2.html
a me hanno consigliato di utilizzare il concime granulare perchè è a lenta cessione e fornisce un costante apporto di elementi perchè infatti, ho notato che quello liquido fa subito rinvigorire la pianta però dopo un pò svanisce quindi dovresti concimarla di continuo e nn è proprio un bene per la pianta perchè si stressa troppo....alla fine nn sono delle macchine ed è meglio far fare alla natura con un piccolo aiutino da parte nostra!
 
Ultima modifica:
Alto