• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose ammalate chiedono aiuto

Gianobifronte

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti... stamattina, come ogni mattina, ho dato il buongiorno al cielo uscendo sul mio balcone. Lì sono ospitate alcune piante di rose... da un periodo di tempo, i piccoli cespugli di roselline sembravano meno belli del solito, ma non ci ho fatto molta attenzione perchè credevo che i fiori (già sbocciati da un pò) stessero semplicemente per sfiorire. solo stamattina mi sono accorto che anche i boccioli sembravano malaticci e così, avvicinandomi, ho potuto constatare che i fiori sono rivestiti da una specie di polverina bianca... sembra gesso o qualcosa del genere... non vedo insetti sulla pianta e non so come trattarla. avete qualche consiglio?
13062010169..jpg 13062010166..jpg 13062010167..jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si tratta di oidio.
Devi togliere le parti colpite in maniera forte e spruzzare con un prodotto curativo a base di penconazolo o propinconazolo almeno due o tre volte, a distanza di dieci giorni, nelle ore meno calde della giornata.
Alcuni prodotti buoni sono:

- TOPAS 10 EC
- Anticrittogamico PB Compo
- Fenicrit T
- Proclaim Combi
- PROPYFLOR Cifo
- Fun 1 Cifo (Nimrod)

Gianobifronte

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille... :) purtroppo sono ancora piuttosto inesperto riguardo alle rose... potrei chiederti, visto che di sicuro sei più esperta di me, che tipo di rose sono queste qui?

Alto