• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose aggredite da OIDIO

puma48

Aspirante Giardinauta
Apro questa nuova discussione per esporre il problema.
Sono due mesi che sto combattendo con l'oidio o mal bianco.
Due mesi fa ho comperato delle nuove rose (quattro vasetti) di diversi colori e le ho piantate in un unico vaso per creare un bel gruppo di rose variopinte. 260420101222Gis..jpg Il vaso con le nuove rose l'ho posizionato vicino ad un altro vaso con solo rose bianche e gialle che ho da alcuni anni.

Questultimo è sempre stato sano ed ha sempre prodotto bellissimi fiori. 29052010862..jpg

Dopo un paio di settimane nel nuovo vaso notavo che una piantina iniziava a deperire e si copriva con una piccola ragnatela con tante bestioline bianche microscopiche che si muovevano. Ho iniziato a tagliare i rametti colpiti che avevano anche le foglioline secche.
Più tardi ho scoperto che anche le rose del vaso vecchio avevano il medesimo problema. Alla fine tutte e due i vasi si erano completamente riempiti di queste bestioline ed avevano tutte le foglie e tutti i fiori rinsecchiti. Sono stato costretto a tagliarle radicalmente lasciando circa 10 cm. dalla terra. Ho disinfettato con l'alcool i rametti ed ho sostituito lo strato superiore di terra con della terra universale nuova.

Come si vede dalle foto, dopo un paio di settimane sono rinate nuove foglioline sia nel vaso delle rose vecchie 19082010943..jpg che in quello delle nuove 19082010944..jpg .
Ho messo un po di concime per rose e le ho annaffiate a mano bagnando solamente la terra e solo quando questa era asciutta. Adesso hanno nuovamente i fiori e le foglie sono belle. Purtroppo credo che non tutte le piantine delle nuove rose si siano riprese. Mancano le rose gialle e quelle gialle orlate di arancio.

Questa mattina mi sono accorto che nel vaso nuovo si sono ripresentate le ragnatele con le bestioline. L'ho subito allontanato da quello vecchio che spero non sia stato contaminato.
Adesso ho intenzione di mettere un innsetticida specifico per l'oidio (Proclaim della Bayer) che ho utilizzato anche in passato con risultati buoni. Con questo prodotto bagnerò anche la terra.
Ci sono altri provvedimenti da intraprendere? Va bene quello che ho fatto? Il Proclaim va bene per le rose oppure esiste in commercio qualche altro prodotto più efficace?
Resto in attesa di un consiglio.
A presto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione.


In primo luogo non è che l'alcol faccia chissà che...

Ad ogni modo il Proclaim non è un insetticida, bensì un anticrittogamico.
Io sinceramente penso che gli animali che vedi siano il ragnetto rosso e quindi ci voglia un prodotto specifico per quello.
Però per capire bene ci vuole una foto di una foglia colpita, altrimenti è difficile dare consigli adeguati.
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène, :Saluto:
posto le foto delle foglie attaccate, pensavo :confuso:, dall'Oidio come hai richiesto. Guardandole bene però mi sembra che si tratti di ragnetto rosso come sostenevi. Purtroppo vedendo che le foglie rinsecchivano ho pensato fosse per il vecchio motivo.
Purtroppo prima di esporre il problema nel forum ho irrorato le piante delle rose con il fungicida "PROCLAIM" della Bayer, indicato per l'oidio :martello: :muro:. Dopo le tue osservazioni mi sono attivato per fotografare le foglie.
Sono in possesso dell'acaricida "SPAIKIL Team" sempre della Bayer, indicato per il ragnetto rosso e che utilizzo regolarmente, come prevenzione, per il rododendro e le azalee.
Se questo prodotto andasse bene è corretto irrorarlo sulle piante delle rose subito dopo il "PROCLAIM"?
Resto in attesa di un tuo consiglio su come procedere.
A Presto. :Saluto:
 

Allegati

  • 21082010960..jpg
    21082010960..jpg
    90,5 KB · Visite: 135
  • 21082010953..jpg
    21082010953..jpg
    90,2 KB · Visite: 185
  • 21082010968..jpg
    21082010968..jpg
    89,2 KB · Visite: 215
  • 21082010956..jpg
    21082010956..jpg
    90,3 KB · Visite: 142

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si si, è ragnertto, vai di acaricida (va benissimo lo Spaikil T.)! L'anticrittogamico male non fa di certo, anzi, puoi continuare a darlo preventivamente ogni due settimane. :eek:k07:
 
Alto